Diario di flib

Vuoi iniziare un diario dove raccogliere i tuoi successi, gli ostacoli incontrati durante il tuo percorso? Questa sezione è quella giusta!

Moderatore: luciano

Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

flib ha scritto:Sulla frutta secca in particolare, ha molte confezioni non marchiate, ma nelle etichette non è riportato se trattata con anidride solforosa (E220), quindi non l'ho comprata.
Se non c'è scritto niente sull'etichetta, allora significa che sono al naturale..almeno cosi' mi spiegarono in un negozio bio.
Infatti sui datteri che compro a Milano c'è scritto "Datteri naturali" e nient'altro, e sono squisiti ( morbidissimi all'interno e secchi all'esterno, con alcuni ricoperti in parte del loro zucchero naturale ).

Comunque mi faro' un giro quando ho tempo, e se non ti dispiace fammi sapere lo stesso il prezzo al Kg della frutta essiccata, ed anche per favore gli orari di apertura, che sul suo sito non ci sono.

In effetti anche da casa mia all'ortomercato di Milano sono 35 Km, dato che abito a Cantu' in prov. di Como, ma come ho gia' scritto in altri threads, il risparmio è notevole : con poche decine di euri compro diverse cassette di vegetali, che consumo in una settimana o piu' e divido in parte con i parenti vicini..ma piu' che altro ci vado per i manghi e gli avocadi, che mi piacciono molto e sono abbastanza costosi e li pago 1/3 rispetto ai fruttivendoli comuni, e non parliamo dei negozi bio. . . :D


"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Alcuni prezzi di roba presa sabato scorso:
pesche (in casseetta) EUR 1,80/Kg.
meloni mantovani lisci (cassetta da 4) EUR 2,10/Kg
Meloni gialli EUR 1,30/Kg
Prugne sangue di drago EUR 1,99/Kg

Pinoli (vaschetta da 180 gr.) EUR 39,00/Kg.

Il negozio rimane aperto tutto agosto.
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Grazie mille flib :!:

..ma non mi hai detto gli orari e il giorno/i di chiusura, la cosa che mi interessa di piu' :D
Ma vende anche frutta esotica, tipo manghi e avocadi ??
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

Ciao braveheart da due sabato fa' sto andando anch'io a Milano all'Ortomercato a fare la spesa e ne vale veramente la pena comi dici tu. Infatti abito ad una distanza di 40 chilometri pure io ma vado in treno e con i mezzi e mi porto un carrello per la spesa. Certoi che quando mi carico mi porto un bel peso ma l'obietivo è quello che conta. Ho letto dei prezzi del mercato dove di serve flib ma mi sembrano eccessivamente cari. Io una casseta di 5 kili di pesche la pago 2 euro e volte anche 1 euro. Stiamo parlando di 5 kili di pesche e non 1 euro al kilo quindi al kilo costano circa 20 o 30 centesimi al kilo. Sabato scorso ho visto una bancarella che vendeva una casseta con circa 20 meloni a 3 euro tutti e 20 i meloni. Che prezzi ragazzi buonissimi. Ma non tutti i prezzi sono convenienti per esempio ho notato che l'insalata Iceberg è volte è più cara dei supermercati. Le carote lo viste e comprate a 4 euro 11 kili. Sabato prossimo sono la a fare un giro chissà se ci possiamo incontrare ma però dovrò andare sul tardi perchè prima per adesso non posso altrimentei faremo un'altra volta perchè ho a mala pena il tempo di fare la spesa. Un'ultima cosa ho visto che vendovo anche una cassetta di bananane "Del Monte" a 4 euro ce ne saranno state circa 8/9 kili però non li ho comprate perchè gli avevo già comprate qualche minuto prima da un'altra bancarella più o meno lo stesso prezzo e quantità ed erano buonissime. Ora sto cercando una bancarella per la frutta essiccata tipo unvetta e datteri in cui si può risparmiare se tu hai da consigliarmi sono felicissimo di ricevere notizie. Quello che mi è stato detto è di andare a vedere nel padiglione "D". Ciao a presto e voglio che in futuro posso organizzarmi con qualcuno e caricare la macchina e dividere la spesa per un'ulteriore risparmio perchè più quantità acquisti più abbassano anche il prezzo.
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Ciao Enrico :D

Sabato prossimo non andro' a Milano, perchè sono circa 2 mesi che dei parenti mi stanno rifornendo di verdure fresche dell'orto ed anche qualcosa di frutta, tipo angurie, pere, prugne e in questi giorni anche fichi.

La frutta essiccata la trovi subito entrando davanti al padiglione A, dove c'è un tipo con un banchetto con datteri, prugne ed anche mandorle ecc.
Non ci andare nel padiglione D, perchè i rivenditori chiudono prima delle 9, quindi non li trovi mai.
Io a giugno ho fatto una scorta di datteri giganti King Solomon a 6 euri al Kg !..i fichi mi disse che sarebbero arrivati in ottobre, come anche molte altre varieta' di frutta essiccata.

Comunque questo è il "diario di flib", siamo nettamente OT :P
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

braveheart ha scritto: Comunque questo è il "diario di flib", siamo nettamente OT :P
Non c'è problema, vi ospito volentieri :wink:
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Aggiornamento post vacanze 2010 :)

Nelle due settimane di vacanza in Bretagna i sono lasciato un po' andare mangiando qualcosa di mucoso. Avevo fatto la stessa cosa anche l'anno scorso e devo dire che non mi è dispiaciuto più di tanto.
Mi sono concesso qualche croissant e qualche galletta bretone (quelle fatte con il grano saraceno) con verdure e formaggio.

Ho mangiato tante pesche tabacchiere e tante prugne Reine Claude. Le trovavo buonissime nei mercati di paese. :)

Tanto sole, quando possibile, dato che per una settimana ha fatto brutto tempo :( senza creme e senza scottature. Ma qesto lo avevo sperimentato già lo scorso anno.

Anche in vacanza ho proseguito con i 5 Tibetani ogni mattina, adesso sono arrivato a fare 19 ripetizioni 8O 8O.
Poi continuo a correre, non tutte le mattine, ma a giorni alterni.
Adesso riesco a fare circa 6 km in 40 minuti alternando corsa e camminata veloce seguendo un piano di allenamento. Avendo aumentato di molto i km non riuscivo più a farlo quotidianamente.
Adesso nasce il problema della luce, alle 6 del mattino è ancora buio e non si vede un tubo a correre nel bosco... correre per strada non voglio perchè mi beccherei gli scarichi delle macchine e dei camion :(

Magari lascio la corsa per il sabato e la domenica e negli altri giorni mi dedico solo ai 5 tibetani e gli esercizi di Ehret.

In vacanza ho letto con molto interesse due libri di Shelton:

1) Il Digiuno può Salvarvi la Vita per approfondire il tema del digiuno in previsione di farne uno di 3/4 giorni appena possibile.

2) Esercizio! dove ho trovato molte info interessanti sulla correlazione tra disturbi e muscolatura inefficiente.

Tornando al mio percorso Ehretista, sto sperimentato l'efficienza dell'insalata standard di Ehret.

Ad oggi sono oramai 9 giorni che mangio ogni sera come primo piatto una bella scodellona di carote e cavolo tagliati a julienne.
Dopo i primi 3 giorni il mio intestino a iniziato a funzionare decisamente meglio, con evacuazioni più regolari e consistenti e riduzione gas (problema residuo delle trasgressioni vacanziere :wink: )
Mi sembra stia migliorando anche l'spetto della pelle e dei capelli.

Una cosa che mi disturba, a distanza di 18 mesi dall'inizio della transizione, è la forfora. Speravo con la dieta senza muco di risolvere anche questo, ma probabilmente il mio corpo predilige l'eliminazione delle scorie attraverso il cuoio capelluto :cry:
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Due sabati fa sono stato anche io all'ortomercato. Ho girato un po' prima di acquistare ed ho notato che la roba buona si paga anche lì.
Ho preso delle ottime pesche a 6 Euro a cassetta (credo fossero 5 chili circa).
Avevo visto anche quelle da 1 o 2 euro a cassetta da altri venditori, ma praticamente erano da buttare.

Poi ho preso una cassetta di carote da circa 10 Kg. 8O 8O che sto utilizzando tutte le sere per l "insalata standard di Ehret".
Oggi è il decimo giorno e devo dire che mi stanno uscendo dagli occhi :D :D

Una cassetta di mele (5 Euro) ed una di uva (6 Euro)

Se non fosse per la distanza da casa la convenienza c'è. Manca solo la possibilità di prendere quantità inferiori alla cassetta.
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

Ciao flib ma sei in errore. Le pesche da 1 euro a cassetta sono ottime perché io le ho comprate e non ne butti via nessuna. Ti ricordo che 5 kili di pesche a 6 euro non è assolutamente un buon prezzo perchè altrimenti invece di andare all'Ortofrutticola a quei prezzi li trovi benissimo e anche meno delle volte a Sant'Agostino in via Papiniano oppure in via Benedetto Marcello vicino alla Stazione Centrale attraversa di via Vitruvio ed puoi comprare non a cassetta ma la quantità che desideri ed il mercato è al Martedi mezza giornata di mattina e Sabato invece tutto il giorno. Se no che ci vado a fare all'Ortofrutticola se non mi convenisse? Ti consiglio di valutare bene e vedrai che convieni di più a fare la spesa all'Ortofrutticola. Per darti un esempio in questo mese che sono andata a fare la spesa ogni sabato all'Ortofrutticola ho risparmiato ben 60 euro rispetto quando andava a fare la spesa in Sant'Ambrogio o in Via Benedetto Marcello. Come risultato non solo il risparmio ma posso anche mangiare più frutta senza avere problemi di rimanere senza ed calcolare le quantità giornaliere che mangio. Credimi ti invito a trovare in un'altro posto una cassetta di 5 kili di datteri secchi naturale a 7,50 euro. All'Ortofrutticola gli ho trovati così come una cassetta di costine ad 1 euro ed una cassetta di uva nera ad 1 euro ed è tutto buono. Ciao a presto. Se dove dovresti andarci ancora fammelo sapere che ci conosciamo. Io praticamene sto andando ogni sabato ed anch'io vengo da lontano da un paese che dista 40 kilometri.
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Ciao EnricoPro!

Volevo chiederti,

ma come ti gestisci con la macchina e le cassette??
Cioè le carichi una a una?
Il parcheggio è vicino?

Per la strada praticamente si deve andare a Linate, giusto?
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

x enricopro:

purtroppo io sono arrivato all'ortomercato verso le 12.00, quando oramai era rimasta poca roba. Le pesche ad 1 o 2 Euro a cassetta erano troppo mature e/o mezze marce quindi non le ho prese.
Quelle che ho preso a 6 Euro (per precisione 5 Euro dato che gli ho dato 10 Euro è mi ha restituito un 5) erano grosse, dolcissime e sono durate 6 giorni (solo 2 che avevo lasciato per mia moglie :wink: ) senza metterle in frigo.

Avevo visto anche dell'uva a 2 Euro a cassetta, ma con i raspi un po' anneriti (vecchi) e gli acini mollicci. Quella che ho preso a 6 Euro aveva i raspi perfetti e gli acini sodi.

Ripeto, sono arrivato tropppo tardi, probabilmente se si arriva presto si trova miglior qualità/prezzo.

Il mercato di viale Papiniano/S. Agostino a Milano lo frequento tutti i martedì perchè il mio ufficio è proprio lì :)
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

Ciao rispondo prima a flib. L'uva con i rametti anneriti ti assicuro che è buona non farti ingannare mentre quelli con i rametti un po' verdi costa 3 euro a cassetta che va bene lo stesso come prezzo la puoi tenere più a lungo. Per quanto riguarda la domanda di ikxikx per adesso vado con un carrello e carico le cassete e le lego con l'elastico che si usa nei portapacchi con un gancio e devo dire che mi faccio un mazzo tanto perché pesano. Infatti sabato scorso ho caricato 3 cassette di uva, una cassetta di meloni che conteneva 7 meloni, una cassetta di zucchine che pesava 8 kili, una casseta di erbette tipo costine piccole. Prova ad immaginare andare fino alla fermata del bus poi caricarla sopra poi andare in metropolitana ed infine sul treno per poi andare sino alla macchina e finalmente arrivare a casa. Una bella faticata tant'è che si è rotto il carrello spezzandosi le ruote.Però ne ho un'altro di riserva ed in futuro ne compro uno in alluminio che è più robusto. Per quanto riguarda il posteggio è a 10 metri vicino ma puoi anche entrare dentro se vuoi ma devi pagare 1,50 euro. Devi proprio vedere che cè un grande movimento di carreli e macchine piene di cassette. Ciao a presto e buona spesa a tutti. Sabato sarò lì a farmi un'altro mazzo di fatica. Certo se qualcuno venisse un auto e poi mi accompagnarebbe a porta genova gli darei i soldi della benzina basta mettersi d'accordo perchè per adesso andare su con la mia macchina da solo non mi conviene molto perchè ho l'abbonamento con il treno, magari quando farà più freddo e la frutta dura di più posso prenderne più quantitativo forse conviene.
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

EnricoPro ha scritto:...vado con un carrello e carico le cassette...
Bello, mi ricordo un trasloco che ho fatto con un troller enorme e un carrello, e l'impazienza dell'autista mentre caricavo il tutto sul tram, autobus e metro (menomale che nella metro ci sono gli ascensori). Un giorno uno mi ha chiesto, ridendo, vista la fatica che ha fatto ad aiutarmi a caricare il supertroller, se avevo un cadavere lì dentro! :lol:
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

EnricoPro ha scritto:Per darti un esempio in questo mese che sono andata a fare la spesa ogni sabato all'Ortofrutticola. . .
Ciao Enrico !

..toglimi una curiosita' : ma da chi compri di solito all'ortomercato :?:
Da quelli che si mettono all'inizio dei padiglioni, oppure da quelli all'interno ?
Ne hai trovato qualcuno che vende sempre roba fresca e buona ?
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

Ciao braveheart non compro al solito posto semplicemente giro le bancarelle ed l'offerta che mi sembra più conveniente e ragionevole acquisto. Però posso dirti che in linea di massina si risparmia alle bancarelle all'esterno all'inizio dei padiglioni ma mi è capitato anche di trovare bella roba all'interno. Ogni sabato è diverso da un'altro perchè non mi sembra che ci siano gli stessi venditori credo che girono a ruota per dare la possibilità ad altri commercianti di lavorare e vendere il loro prodotto però non ho la certezza è poco tempo che frequento L'Ortomercato per riuscire capire bene e visualizzare i commercianti. Sai per adesso l'obiettivo principale è risparmiare ed avere nello stesso tempo un buon prodotto. Poi successivamente diventare un cliente affezzionato con cui mi troverò bene e magari mettermi d'accordo nel farmi dei prezzi di favore mettendomi perché no la frutta e/o la verdura in buono stato da parte cosicche che io vado pago e me ne vado via subito senza perdere tempo a girare per vedere qual'è la migliore offerta visto che una volta presa la mia decisione con cui fare dei buoni acquisti sarà quel commerciante la proposta migliore per me.
Vivere per la ricerca della Verità

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti