manny, eczema, sperimentazione

Vuoi iniziare un diario dove raccogliere i tuoi successi, gli ostacoli incontrati durante il tuo percorso? Questa sezione è quella giusta!

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Manny
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 febbraio 2017, 15:06
Località: (PV)

manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da Manny »

introduzione al problema nel mio post di presentazione

RIASSUNTISSIMO

COMPARSA DELL'ECZEMA
ad agosto 2016 compare l'eczema, nelle foto allegate vedrete la situazione a settembre. mi sveglio la notte con dissenteria, palpitazioni, ansia. tenuto a bada con creme (non ayurvediche) la situazione è migliorata, non è comunque una soluzione.

TERAPIE
il 22 ottobre parto per l'india (corso di ayurveda), mi sottopongo a terapie ayurvediche sul corpo (molto efficaci) ed una dieta ayurvedica (non soddisfacente). ho smesso di fumare prima della partenza, ricomincio in india (per un totale di 27 giorni di astinenza da tabacco. mediamente fumo 2 sigarette al giorno). ritorno il 16 novembre, seguo una dieta e terapie casalinghe consigliate dal dottore senza risultati definitivi.

ALTRI TENTATIVI
convinto che sia un problema di intestino provo con yogurt arricchito di fermenti lattici (supermercato), aloe vera in polvere, diverse sperimentazioni di dieta. nulla di definitivo.
provo con costanza prodotti depurativi ayurvedici (dal 30 gennaio), scopro che c'è un prodotto naturale (dubito fortemente) di una nota casa farmaceutica pensato apposta per i problemi di pelle legati alla flora intestinale e decido di testarlo (28 febbraio).

FASE DI TRANSIZIONE
compro il libro "sistema di guarigione della dieta senza muco", il 28 febbraio sono a metà libro e decido di sperimentare una mia dieta di transizione (con una diminuzione "a sentimento" dei cibi "civilizzati"). smetto di fumare.
ottimi risultati, regressione dell'eczema soddisfacente ma non definitiva, il 9 febbraio fumo una sigaretta ed il giorno dopo ne vedo l'effetto...

L'ESPERIMENTO
ho finito di leggere la dieta senza muco e "digiuno razionale". 11 marzo, soddisfatto delle mie esperienze di transizione decido un sistema da seguire.

occorrente: (cercherò di non fare nomi di marche di prodotti. per scelta, è tutto biologico)
limoni, un estrattore di succo, 2 tipi di verdure al giorno (di cui 1 carote, per mia esperienza molto utili), frutta succosa (meglio se acida o eventualmente alternare), acqua naturale (residuo fisso sotto i 50mg), purganti intestinali naturali (che per mio comfort preferisco siano per bocca, uso un prodotto ayurvedico).

altri accorgimenti: niente più tabacco, esercizi di respirazione quotidiani (quelli di yoga sono perfetti), camminare il più possibile (in maniera rilassata e costante), un giorno a settimana è accettabile un pasto "civilizzato" (per mio piacere con amici/famiglia/partner, mantenendo limitate le quantità ed i miscugli), unici alcolici concessi birra e vino (sono un raro consumatore, anche quelli per il piacere in compagnia) massimo due volte a settimana (una al pasto "civilizzato" più una serata con gli amici), massimo una "schifezza" al giorno (ad esempio un biscotto, anche per non velocizzare troppo l'espulsione di muco), un giorno di digiuno con solo acqua o acqua e limone una volta a settimana.

come procedo:
- ½ limone con acqua calda al risveglio (circa 250ml, bevendo con la cannuccia per non rovinare lo smalto dei denti)
- al primo segno di fame, un estratto di verdure (ad esempio 3 carote ed una zucchina)
- al secondo segno di fame, stufare gli scarti dell'estratto (trovo le fibre cotte più utili durante il giorno che alla sera)
- al terzo segno di fame, monodieta di frutta cruda (quantità a piacere)
- prima di andare a letto, purga intestinale (che nel mio caso agirà durante la notte, evacuando al risveglio)
- in caso di fame quando si è in giro ripiegare, se possibile, su semi e frutta a guscio in piccole quantità

l'altro ½ limone ancora da decidere, magari ci si possono condire le fibre cotte. acqua calda in quantità ancora da definire, almeno 2 litri sicuro.
Ultima modifica di Manny il 30 marzo 2017, 8:52, modificato 1 volta in totale.


"ci scorre un Fiume dentro ad ogni Cuore, arriveremo al Mare prima o poi"

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da luciano »

Penso che dovresti studiarti bene la sezione della bonifica dentale. Il problema potrebbe trovarsi nella tua bocca.

Per favore, carica le tre foto come allegati in linea. Non desidero foto linkate a siti esterni.
A volte succede che dopo anni un utente non frequenti più il forum e cancelli le sue foto e i link poi portano a pagine con errore 404, il che mi penalizza nell'indicizzazione di google.

Riduci prima le foto a 1200px di larghezza, altrimenti il sistema non ti permette di caricarle se più large di 1200px.
Avatar utente
Manny
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 febbraio 2017, 15:06
Località: (PV)

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da Manny »

sarà fatto, sia l'uno che l'altro. però, anche fosse una questione dentale, andrò avanti con la mia sperimentazione perché vedo già degli ottimi risultati, sia sull'eczema che generalizzati sul corpo.

del resto io voglio cambiare totalmente il mio rapporto col cibo per ristabilire contatto col corpo come lui lo intendeva in origine, non semplicemente "guarire una malattia".
il mio scopo è diventare il più possibile fruttariano ("più possibile" inteso come miei capricci e peccati di gola, nonché necessità sociali).
"ci scorre un Fiume dentro ad ogni Cuore, arriveremo al Mare prima o poi"
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da luciano »

Certo, i denti a posto con l'alimentazione errata non risolvono il problema.

Però se la concausa principale sono i denti, anche se si mangiasse il cibo perfetto non risolverebbe granché.

Anche se non facessi alcuno sgarro, essere un "puro fruttariano" non durerebbe molto, il corpo collasserebbe a un certo punto con la frutta che c'è in giro oggi.

Il sistema sta facendo di tutto perchè l'essere umano non ritorni alla sua alimentazione naturale.
Avatar utente
Manny
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 febbraio 2017, 15:06
Località: (PV)

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da Manny »

ehret dice che l'uomo può vivere di sola frutta, dice che i componenti della frutta sono tutto ciò che ci occorre. dice anche che si può restare senza introduzione di nutrienti per lunghi periodi e dice che l'uomo moderno introduce per lo più tossine, si intasa ed in realtà sta digiunando per la mancanza di nutrienti.

sulla base di questo, come maidici che la frutta di oggi non può nutrire abbastanza? forse per le abitudini di vita? basta mangiarne di più! non credi?

tu che dieta segui?

il mio esperimento non procede benissimo... le cause sono feci che ancora non ne vogliono sapere di uscire (ho sempre sofferto di stitichezza, volte in cui non andavo anche per una settimana) o quando lo fanno sono scarsissime, un'inappetenza sinceramente inaspettata (non sto digiunando, ho solo ridotto i consumi specialmente di schifezze, in compenso il potere digestivo sta migliorando), una perdita di peso sotto la soglia di quando feci il digiuno di 6 giorni (cosa che mi intristisce sempre, la perdita di peso) ma soprattutto arriva una certa ora la sera, intorno alle 8½ in cui mi sento fiacco e sonnolento. poi magari accade qualcosa e mi riprendo e riesco a reggere ancora qualche ora, ma anche l'avere poca vitalità la sera mi ha sempre intristito.

cosa ne pensate del caffè? a rigor di logica, essendo acido, dovrebbe aiutare a sciogliere il muco, almeno nel tratto digestivo. non è così?
"ci scorre un Fiume dentro ad ogni Cuore, arriveremo al Mare prima o poi"
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da luciano »

Manny ha scritto:ehret dice che l'uomo può vivere di sola frutta, dice che i componenti della frutta sono tutto ciò che ci occorre. dice anche che si può restare senza introduzione di nutrienti per lunghi periodi e dice che l'uomo moderno introduce per lo più tossine, si intasa ed in realtà sta digiunando per la mancanza di nutrienti.

sulla base di questo, come mai dici che la frutta di oggi non può nutrire abbastanza? forse per le abitudini di vita? basta mangiarne di più! non credi?
Parli senza cognizione di causa, e penso che prima di continuare con il postare qui debba crearti un po' di conoscenza. Inoltre è necessario essere razionali e acquisire la capacità di differenziare e di capire il significato delle parole applicato in uno specifico contesto.

da come scrivi, pare che tutto questo al momento a te manchi.

Se i denti sono punti focali di infezione, questi continuano a creare tossine, intossicando il corpo anche se mangiassi la miglior frutta del mondo. Certamente quella frutta, la migliore del mondo, aiuterebbe il corpo a disintossicarsi, ma avresti sempre in bocca una fonte continua di tossine.

La frutta del supermercato è coltivata su terreni impoveriti, le coltivazioni sono intensive, quindi spinte ad ottenere prodotti nella maniera più rapida possibile, viene raccolta non a piena maturazione per il trasporto, vengono usati pesticidi e diserbanti, ti lascio immaginare quanto possa essere nutriente. Più ne mangi di quella frutta e più ti intossichi.

Con la frutta bio le cose vanno meglio, ma di che bio stiamo parlando? Se è il bio della grande industria non puoi esserne tanto sicuro che corrisponda a quella che uno potrebbe coltivare nel suo giardino.
Manny ha scritto:il mio esperimento non procede benissimo... le cause sono feci che ancora non ne vogliono sapere di uscire (ho sempre sofferto di stitichezza, volte in cui non andavo anche per una settimana)
Devi fare i clisteri fino a quando non avrai normalizzato le funzioni intestinali. I denti da bonificare possono essere una concausa della stitichezza.
Manny ha scritto:ma soprattutto arriva una certa ora la sera, intorno alle 8½ in cui mi sento fiacco e sonnolento.
sono le tossine in circolo immesse dalla disintossicazione prodotta dal digiuno. I clisteri, facendo uscire feci e le tossine che contengono risolvono la situazione.
Manny ha scritto:cosa ne pensate del caffè? a rigor di logica, essendo acido, dovrebbe aiutare a sciogliere il muco, almeno nel tratto digestivo. non è così?
Il caffè non è di per sé acido,ma crea acidità, senza considerare le altre complicazioni, aumento della pressione, stimolo eccessivo delle surrenali ecc. ecc.

il limone, per esempio ha un sapore acido, ma produce una reazione alcalina. Infatti dà ottimi risultati un bicchiere di acqua e limone al mattino.

Perciò occorre differenziare bene per comprendere cosa possa significare una stessa parola in differenti contesti.

Questi articoli potrebbero esserti utili:

Il Caffè

Un bicchiere di acqua calda e limone.
Avatar utente
Manny
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 febbraio 2017, 15:06
Località: (PV)

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da Manny »

sono qui apposta per informarmi

capisco che la questione dentale sia importante ed appena potrò farò la panoramica

capisco ciò che dici della qualità della frutta da coltura intensiva e la mia non voleva essere una lamentela ma una richiesta di confronto (prendo la frutta viviverde coop, che mi soddisfa sia di sapore che di sensazioni corporee ma ovviamente ignoro il reale metodo di produzione. questo anche se andassi a prenderla da naturasì o anche se andassi direttamente alla fonte, che non posso monitorare)

per l'eccesso di tossine nel corpo ho dovuto aumentare un po la dose di cibi pro-muco per rallentare il processo di pulizia

acqua e limone la prendo regolarmente, almeno un limone al giorno

per i clisteri mi attrezzerò

grazie delle informazioni, anche se alcune sembravano un po "intimidatorie", cercherò di migliorare il mio linguaggio/vocabolario. a presto.
"ci scorre un Fiume dentro ad ogni Cuore, arriveremo al Mare prima o poi"
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da luciano »

Manny ha scritto:capisco che la questione dentale sia importante ed appena potrò farò la panoramica.
Prima studiati bene la sezione della bonifica dentale.

Impara i numeri dei denti.

Quando sarai pronto per postare la panoramica, assicurati di fornire tutte le informazioni richieste per farla leggere da OPT.

La panoramica deve essere recente e leggibile. Per poterla caricare come allegato occorre ridurla se necessario a una larghezza di 1200 px, la massima larghezza per le immagini che il forum ti permette di caricare.
Avatar utente
Manny
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 febbraio 2017, 15:06
Località: (PV)

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da Manny »

eccomi, ho eliminato i link ma non riesco a caricare le immagini. sono tutte e 3 di 1200px di larghezza ed inferiori ai 500Kb ma niente da fare, mi da errore e non capisco perché.

intanto prenoto la panoramica ed entro settimana prossima dovrei fare tutto.
"ci scorre un Fiume dentro ad ogni Cuore, arriveremo al Mare prima o poi"
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da luciano »

Non saprei
io faccio così:
1. Clicco invia allegato,
2. quindi clicco Aggiungi file,
3 . scelgo il file dal pc,
4. posiziono il mouse sulla riga dove voglio che appaia l'immagine, e
5. clicco inserisci in linea con il testo.
02labors91350111166.jpg
Oppure trascino dal pc l'immagine e poi inserisci in linea con il testo, come ho fatto con questa:
amanita-muscaria.jpg
Quando ti da errore, dovresti dire che tipo di errore ti da e in quale punto del processo di inserimento.
Avatar utente
Manny
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 febbraio 2017, 15:06
Località: (PV)

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da Manny »

ecco qua, per ovvie ragioni ho dovuto ricorrere nuovamente a link esterni
"ci scorre un Fiume dentro ad ogni Cuore, arriveremo al Mare prima o poi"
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da luciano »

Manny ha scritto:ecco qua, per ovvie ragioni ho dovuto ricorrere nuovamente a link esterni
Devi ridurre il peso e le dimensioni delle immagini. Non ho idea, sembra che l'immagine sia più piccola, ma il sistema del forum ti dice che è più grande. Prova a a mandarmele in allegato per email.
Avatar utente
Manny
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 febbraio 2017, 15:06
Località: (PV)

Re: manny, eczema, sperimentazione

Messaggio da Manny »

rieccomi.

dopo un periodo di sollievo dall'eczema eccolo che ritorna alla carica. sapevo di non essermene liberato. non sto più seguendo quella dieta con attenzione ma non ho abbandonato alcune abitudini come mangiare prevalentemente frutta e verdura cotta e cruda. nell'ultima settimana in particolare ho smesso con acqua e limone, non ne avevo proprio più voglia, ho sentito invece il bisogno di andare di yogurt (vaccino, intero, senza zuccheri aggiunti) e devo dire che un minimo di piacere me l'ha dato. soprattutto, sono più che intenzionato a farmi kefir e crauti fermentati.

OPT dice che il mio problema non è dentale, resta il fatto che ogni parte del corpo rispecchia il benessere del tutto. ultimamente ha ripreso a farmi male il dente 47 (e poco poco il 48) quando mastico. è una cosa che va e viene, con le varie correzioni di dieta fatte negli ultimi 5 anni si vede sempre meno.

sono sempre stato convinto che il mio problema fosse più intestinale che altro e ora voglio migliorare il bioma del colon. ho provato del kefir di capra comprato da naturasi, davvero ottimo, frizzante al punto giusto e con agglomerati all'interno, quindi decisamente vivo. vorrei però farlo in casa, mi sto informando con la farmacia sotto casa per recuperare dei fermenti per kefir (ma sono certo che qui qualcuno mi saprà dare informazioni migliori su dove andarlo a prendere). domandina: se usassi il fondo del kefir preso da naturasi per cominciarmi una coltura mia ed ogni volta che faccio il cambio ne lasciassi un po a fare il fondo del nuovo? pessima idea?

grazie a tutti, a presto.
"ci scorre un Fiume dentro ad ogni Cuore, arriveremo al Mare prima o poi"

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti