Consigli per "non distrarmi"

Questo è lo spazio dedicato a coloro che sono sportivi che praticano la dieta di Ehret.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Robertobos
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 giugno 2017, 23:20
Località: Milano

Consigli per "non distrarmi"

Messaggio da Robertobos »

Prima di tutto comincio dicendo che la miglior risposta c'è l'ho io,solo devo cercarla bene dentro di me e renderla al meglio secondo il contesto che mi trovo.
Nel frattempo trattando di ritrovare questa mia " determinazione persa" sicuramente non e mala idea chiedere suggerimenti e aiuti qui nel forum.
Faccio una breve descrizione della mia situazione per meglio esporre la realtà che mi trovo davanti in questo momento:
Mi trovo viaggiando con la bici per il continente americano adesso in sud America ed in argentina, da quando ho iniziato a pedalare si e svegliata in me una relazione con il cibo differente,non solo in termini di quantità:
Mi sto rendendo conto che il cibo lo vedo quasi come un fattore del tipo: ho pedalato tutto il giorno sono stanco e mi merito il premio del giorno.
Ho notato che il "corpo" chiede dolci ed in quantità industriali alla fine di ogni pasto... Negli ultimi 6/7 anni non ero tan dolcero come adesso ma bensì più orientato al salato...
Sto notando che i dolci hanno una qualche relazione con l acqua,giorni che bevo poco lo compenso con i dolci e viceversa, per calmare la dolciura cerco di bere + acqua.
In generale da quando ho iniziato con la bici bevo meno acqua di prima, ed in teoria dovrebbe essere il contrario...
Quando mi trovo dentro la tenda tutto solo e con le borse della bici piene di cibo,stanco e con niente da fare prima di mettermi a dormire e dopo aver sistemato le " varie ed eventuali " del giorno mi viene difficile non buttarmi sul cibo.
La mia dieta deve adattarsi a quello che incontro, dal prezzo( non so esattamente quando finirà il mio viaggio...),da quanto dura ed il rapporto peso/volume.in questo la frutta presenta qualche svantaggio..
In Patagonia per esempio era ancora + difficile con la frutta super cara diffucile da trovare e mezza marcia...
In genere non trovo problemi nel seguire questa dieta ( nonostante gli sgarri sono frequenti):
Avena tradizionale con miglio legumi(normalmente piselli e a volte lenticchie) e con qualunque tipo di piccante mi trovo nelle borse(lo amo)cipolla aglio peperoncino peperoni ecc.. E molto sale naturale,lo unico che cucino sono i legumbri,tutto il resto e "crudo"+ il dolce finale,cioè la porqueria di turno che può essere semplice cioccolato (dulce de leche) tradotto in italiano dolce di latte che non esiste in Italia (credo) e una bomba ed e molto " addittivo", a volte semplice avena con zucchero raffinato mischiato in acqua..
Di frutta non ne prendo molta..
Senza considerare le volte di quando mi invitano gente locale a mangiare con loro e mi aprono la loro porta di casa..( mi piace molto questo aspetto del viaggio,però e anche il contesto dove non posso controllare molto la situazione)....
Bene,dopo una piccola analisi generale vorrei sapere se qualcuno qua nel forum a qualche suggerimento per mantenermi "concentrato" su quello che ritengo meglio cioè frutta e verdura cruda"
Tornando a leggere il forum si sono risvegliati in me processi di consapevolezza persi poco a poco nel cammino( però adesso il contesto e differente: sono fermo per cure dentali e non sto viaggiando)
Credo che semplicemente leggere con regolarità il forum possa mantenermi " dentro i binari" solo che quando viaggio la connessione internet gioca un ruolo importante e quando c'è l'ho sono distratto dal trovare info sopra il prossimo destino,dove dormire,contattarmi con amici per info varie,poca batteria, ecc, ecc.
Devo trovare il modo di incontrare la determinazione per seguire il forum o aktre fonti inerenti il tema e non perdermi.
Forse ho più bisogno di un corso di couching,npl o quello che è.
Il punto sta tutto nella mia mente...
Grazie per aver letto.
Roberto


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Consigli per "non distrarmi"

Messaggio da luciano »

Sii semplice.

Mangia quello che mangiano quelli del luogo, intendo i cibi tradizionali, escludendo i menù moderni. Per esempio potresti mangiare piatti vari con quinoa e verdure, anche con qualche pezzo di pollo che di solito lo mettono ovunque. Anche la frutta in Argentina non dovrebbe essere difficile trovare ananas, manghi, e altra frutta tropicale.

Puoi limitare i dolci, evitando di comprarli, qualcuno non dovrebbe essere difficile da smaltire se pedali tutto il giorno.

Riguardo a rimanere sui binari, toglili, i binari sono una forma di controllo che ti rende schiavo di teorie e ideologie.

Riguardo alla NPL (o PNL), lascia perdere, è roba psichiatrica, se non vuoi creare una struttura falsa autoipnotizzante che non ti permette di essere in contatto con la tua essenza.

Sii libero, non farti troppe menate su cosa mangi, stai facendo un percorso particolare che comporta anche molti momenti di solitudine, e se non hai imparato a vivere pienamente da solo senza soffrirne minimamente, è normale che sorgano bisogni sostitutivi della compagnia.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti