Come posso prelevare la panoramica da un CD?

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
icsa
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 13:03
Località: Zurigo

Come posso prelevare la panoramica da un CD?

Messaggio da icsa »

Buongiorno,
mi scuso per la domanda ma non ne vengo a capo.
Ho la panoramica su cd rom. Desidero sottoporvela.
Non sono capace né di trovare il file tra i tanti contenuti sul cd né di visualizzarla, di conseguenza non posso mandarvela.
Lavoro su un mac.
Ci vuole un programma in particolare?
Per favore potete darmi qualche dritta tecnica?
Grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Come posso prelevare la panoramica da un CD?

Messaggio da O.P.T »

fai una buona foto col telefonino se non ci riesci, è la cosa più semplice
Avatar utente
icsa
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 13:03
Località: Zurigo

Re: Come posso prelevare la panoramica da un CD?

Messaggio da icsa »

Grazie ma è impossibile perché non visualizzo la panoramica.
Se inserisco il CD-ROM, compare un elenco di file. Ho provato ad aprirli uno per uno ma non li leggo, secondo me occorre un programma di lettura.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Come posso prelevare la panoramica da un CD?

Messaggio da luciano »

Devi comprendere che se non conosci bene il tuo Mac, non possiamo fare molto per aiutarti, ma ci provo.

Se il tuo CD è strutturato come diversi che ho visto occorre aprire una ad una le cartelle, e trovare i file con estensione .jpg (o in maiuscolo .JPG)
Di solito c'è una cartella IHE_PDI, è li che dovrebbe esserci, fra altri file, l'immagine della panoramica nel formato jpg.

Cliccaci sopra o fai tasto destro → Apri

Si aprirà con il programma per immagini di default del tuo Mac. Il Mac è il computer adorato dagli illustratori e designer, quindi deve avere un programma per visualizzare le immagini.

Non so quali siano gli esatti comandi per il Mac, che non ho mai usato, ma ci saranno degli equivalenti.

Apri solo i file con estensione .jpg (o .JPG) uno dopo l'altro, chiudendo quelli che non mostrano la panoramica come la vedi nei vari post fino a quando la trovi.

(Nella cartella principale del CD, dove sono contenute le altre, ci dovrebbe essere anche un file apribile da qualsiasi browser con estensione .htm, che cliccandola apre una pagina con link per navigare nel CD con una interfaccia user friendly.)

Non aprire altri file con estensioni diverse da quelle indicate (o senza estensione), per alcuni servono programmi specifici del settore che non avrai e comunque non ti servono, altrimenti si impalla il computer e dovrai fare il riavvio.

Se non ce la fai chiedi aiuto a qualcuno, fra amici, parenti ecc., che sappia farlo.

Quando hai trovato la panoramica salvala sul desktop e poi caricala sul forum dopo aver aperto un nuovo argomento in questa sezione con questo titolo: "Panoramica di Icsa" e aver inserito nel corpo del messaggio quanto richiesto:
  • nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
  • data di nascita
  • storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
  • se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Avatar utente
icsa
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 13:03
Località: Zurigo

Re: Come posso prelevare la panoramica da un CD?

Messaggio da icsa »

Grazie mille del tuo tempo.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Come posso prelevare la panoramica da un CD?

Messaggio da luciano »

E' un piacere cercare di aiutare, a volte senza successo.

Forse non ti è servito a molto, forse in parte, e forse non c'erano i tipi di file che supponevo e quindi hai dovuto cercare aiuto altrove.

Come vedi nel paragrafo precedente ci sono troppi forse, e qualunque sia il stato il modo, vorrei che spiegassi come hai risolto, perché non tutti i CD sono strutturati allo stesso modo, e la tua spiegazione aiuterà altri che si trovassero nella tua stessa o simile situazione.

E' così che funziona un Forum di vero supporto reciproco.
Avatar utente
icsa
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 13:03
Località: Zurigo

Re: Come posso prelevare la panoramica da un CD?

Messaggio da icsa »

Si certo, hai ragione, con piacere.
Martedi scriverò nel dettaglio come ho risolto la questione.
Avatar utente
icsa
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 13:03
Località: Zurigo

Re: Come posso prelevare la panoramica da un CD?

Messaggio da icsa »

Nessuno dei file del cd rom era in formato jpeg, neanche all'interno della cartella IHE-PDI. Nessun file era leggibile.
Tutto questo dal Mac.
Ho inserito allora il dischetto su un altro computer non Mac ed è stato facile:
1) cartella cd start
2) file cd start exe
3) visualizzatore professionale (DICOM) e si è aperta la panoramica.
Ho fatto uno screen shot, l'ho copiato e incollato su un documento word. L'ho dunque salvato come pdf e salvato sulla pennetta.
Ho inserito la pennetta sul Mac e siccome per potere inviare la panoramica per la lettura nel forum, il file doveva essere necessariamente un jpeg, ho proceduto come segue per trasformarlo da pdf in jpeg:
1) ho aperto il documento
2) ho selezionato l'opzione Miniature dal menu Vista
3) Ho fatto click destro sull'anteprima della pagina da trasformare in jpeg e ho selezionato la voce Esporta come dal menu che compare
4) Nella finestra che si apre, ho selezionato JPEG dal menu a tendina Formato e ho proceduto con l’esportazione della pagina selezionata.
Si può utilizzare la barra di regolazione della qualità e il menu risoluzione collocato in fondo alla finestra per regolare la qualità dell’immagine JPG da salvare.
E il gioco è fatto.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Come posso prelevare la panoramica da un CD?

Messaggio da luciano »

Grazie Tina! Sarà utile per altri.

Ho trovato anche queste informazioni in un CD di una panoramica, mi spiace di non averle trovate prima, con un'informazione specifica per il Mac:

CREATO CON SISTEMA "PATIENTCD" FORNITO DA

FUJI MEDICAL SYSTEM ITALIA


Requisiti tecnici per visualizzare i CD creati con Microprint :

512MB (RAM)
1Ghz (Processore)
16x (Lettore CD)
Sistema Operativo (Windows 98,2000,XP)

--------------------------------------------

Collegamento al sito web del visualizzatore OsiriX per sistemi MAC OS

Quello free ha delle limitazioni, ma penso che per vedere una panoramica sia sufficiente.

Quello professionale, che a noi non credo serva costa $700! 8O

C'è l'applicazione per iPad e iPhone a $50 da iTunes

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti