La sgangherata situazione di Daniele

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Avatar utente
dan_zin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ottobre 2016, 9:24
Località: Pistoia

La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da dan_zin63 »

Ciao a tutti,
Sono Daniele, 25/3/63
Posto qui la mia panoramica recente (un mese fa) sperando in un aiuto per individuare i miei problemi.
Daniele 2016.jpg
I guai coi miei denti sono iniziati circa 10 anni fa. Ho iniziato ad avere problemi di dolori alla cassa toracica, difficoltà di respirazione, impossibilità ad esempio di camminare e parlare allo stesso tempo. Avevo il fattore reumatoide alle stelle ma il resto dei parametri del sangue a posto.
Dopo innumerevoli visite e cure sparacchiate senza capire ... mi è iniziato un forte dolore ad un molare (il 27 credo) che all'esterno era sano. Aperto il dente si è visto che era in necrosi ... da lì è iniziato un calvario di cure canalari e problemi su tutta la mia parte sinistra. Cure tutte purtroppo "tradizionali" ... dopo 2 anni, 3 dentisti e 3 cure canalari per disperazione ho fatto togliere il dente.
Risultato: radice rotta, granuloma non visibile nelle panoramiche.
Purtroppo non è stata fatta una bonifica del periodonto (io ho capito la sua importanza solo recentemente) ... ed i dentisti delle mie parti sono tutti di scuola tradizionale, indipendentemente da quanto si fanno pagare...

Da allora ho avuto problematiche intermittenti alla parte sx della mascella ed in generale a tutta la parte sx del corpo, in particolare braccio e gamba.
I denti dolevano a tratti, io temevo facessero una fine simile, ma ho tirato dritto per vari anni continuamente facendo controlli... mi si diceva che era tutto a posto.

Tre anni fa iniziano seri problemi di salute, con sintomi simili a quelli del primo dente
ma molto più accentuati, fino ad avere cali di forze e semisvenimenti.
Faccio controlli, mi si dice che è tutto a posto. Però a sinistra ho forti dolori, il seno mascellare a sx si riempie di roba, mi opero per la seconda volta al setto e viene ripulito il seno mascellare. Per dolori e disperazione faccio togliere il 26 ed il 25. Ogni volta è la solita storia, si inizia con una devitalizzazione ed una cura canalare ma qualcosa va storto. Quando tolgo il 26 si apre una comunicazione col seno mascellare, l'osso è un velo. Inizio a scaricare dal naso liquidi. Dopo un pò la cosa finisce, ma non miglioro.
Per il 25 sento addirittura un "toc" mentre mi trapanano ... dice che non è nulla, ma non riesco più a schiacciare col dente, mi tocca toglierlo. Scoprirò un anno dopo con la ennesima panoramica, che è rimasto un residuo (il freghetto bianco che si vede) che non so bene cosa sia, alcuni dentisti dicono sia di metallo ...
Provvedo poi a far rimuovere in forma protetta tutti gli amalgami, senza ottenere miglioramenti.

Arriviamo ad oggi. A sinistra ho sempre la mascella dolente, ora il dolore è sul 24. Giusto ieri l'ho fatto aprire, visto che doleva a tratti e nor rispondeva a caldo e freddo ... è risultato in uno stato di "necrosi asettica", in pratica senza alimentazione di sangue. Anche lui un problema quindi. Probabilmente è tutta la parte, complice la sottigliezza dell'osso mascellare e la mia rinite vasomotoria ormai trentennale, che ha problemi di irrorazione di sangue.

Vengo al dunque. Oggi il mio stato di salute è problematico. Non mi reggo in piedi, ho problemi a respirare. Ho spesso dolori sulla parte sx della testa. Sempre a sx ho l'occhio con danni al campo visivo che anch'essi probabilmente sono dovuti a scarsa irrorazione di sangue (papilla pallida).
Ho fatto innumerevoli cure e visite senza successo, TAC, RM e altro ... escludendo patologie più serie. Però non sto bene, anzi mi sono ridotto a vivere in casa.
Io continuo a pensare alle problematiche dentarie.

Mi domando: quale è lo stato del poco osso mascellare di sinistra? Possibile che sia un focolaio infettivo molto forte? I dentisti non ci vedono nulla di strano, a parte la sottigliezza e la necessità di fare un accrescimento per poter fare un impianto.
Io ho paura che la cosa non sia semplice, e che sia un rischio accrescere un osso probablmente malsano.
Mi hanno rigirato come un calzino senza in pratica trovare una spiegazione per la mia situazione.
La miriade di analisi che ho fatto ha portato solo a capire che ho in pratica una situazione linfocitaria che indica una continua reazione a qualcosa e elevati anticorpi di memoria di molti virus della famiglia Herpes.
Possibile che la mia mascella sx sia la causa della mia cattiva salute? Che sia sede di foci infiammatori?
Nel resto della bocca si vedono altre problematiche?
Un grazie di cuore in anticipo.

P.S: aggiungo una panoramica del 2005, dove si vedono ancora 25, 26 e 27.
Daniele nel 2005.jpg
Il 27 è l'origine dei miei mali ... qui si vede a cura canalare in corso , pochi giorni prima di estrarlo. Non si vedono radice rotta e granuloma ... eppure c'erano. Questo per dire che le panoramiche spesso non dicono tutto....
Ultima modifica di dan_zin63 il 28 ottobre 2016, 18:54, modificato 1 volta in totale.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da luciano »

Bene Daniele, aggiungi i dati mancanti richiesti come nella finestra blu (leggili, vedi se manca altro) sopra ogni nuovo argomento della sezione.
Nel tuo caso
*data di nascita
La panoramica è troppo datata (2005), la situazione potrebbe essere cambiata e le informazioni leggibili potrebbero non corrispondere alla situazione del presente.

Fra l'altro è molto scura, non so se si possano rilevare tutte le informazioni.

E' necessario che te ne faccia fare una nuova.
Avatar utente
dan_zin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ottobre 2016, 9:24
Località: Pistoia

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da dan_zin63 »

Ciao Luciano,
La mia data di nascita e' 25 marzo 63.
La prima panoramica e' recente, un mese fa ... Quella scura era solo per riferimento (ci si vede il dente che andò in necrosi ....) :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da luciano »

Perfetto, non avevo notato la prima... Vediamo che dice OPT quando compare sul forum. :D
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da O.P.T »

Ciao Daniele,
mi manca qualche informazione prima di aiutarti.
Vedo due panoramiche, una recente ed una più vecchia ma, in nessuna delle due, compaiono i giudizi sinistri.
Li hai tolti, quando e perché....

Inoltre vedo dietro al 24 qualcosa nell'osso e qualcosa forse nel seno mascellare sai cosa siano?
All'apice del primo molare inferiore destro , su una radice vedo una formazione particolare, sai perché?
Immagine
Avatar utente
dan_zin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ottobre 2016, 9:24
Località: Pistoia

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da dan_zin63 »

Dunque, vediamo se rispondo a tutto ....
Il giudizio superiore a sx fu tolto come prima azione quando mi erano iniziati i dolori toracici 10 anni fa ... Il dentista disse che poteva essere quello. Non cambiò nulla, e solo dopo scoppio' il problema del 27, il primo dente ad andare in necrosi.
Quello sotto francamente non ricordo.
Sul l'apice dell'ex 25 la riga bianca dovrebbe essere un "residuo di cura canalare" ... Provarono a farmela (la cura), sentii un toc durante la trapanatura, dissero che non era nulla ... E mi tocco' togliere il dente alcuni giorni dopo perché vedevo le stelle a toccarlo, non riuscivo a schiacciare. Di quel frego mi sono accorto solo l'anno dopo ... Cos'è non lo so, c'è chi dice che sia un pezzo di metallo ... Io rabbrividisco all'idea, ma che faccio?

Alla radice del 24 non so... Il 24 e' uno strano dente ruotato che ho così da sempre. Però , notizia dell'ultim'ora visto che l'ho fatto aprire mercoledì, anche quel dente è in necrosi, ora è dolente e non riesco a schiacciare nemmeno un minimo .... ho fatto un tampone alle radici e c'è stato trovato un batterio rognoso, "Enterococco Faecalis". Poi in quella zona tra naso e dente io sono 2 anni che ho come l'impressione di avere una spada, a volte molto dolente, una sensazione verticale che va dalla testa al collo ...
Magari esiste qualche correlazione. Teniamo conto che un anno e mezzo fa mi sono rioperato al setto nasale .... Ed hanno riaperto il canale che va dal detto al seno mascellare ...
La zona addensata alla radice del molare a destra c'e' da oltre 10 anni ... Credo l'abbiano definita un addensamento dell'osso, non ricordo bene (e non ho modo ora di controllare, sono di nuovo ricoverato in ospedale).
Ricordo però bene che tutti l'hanno considerata "non significativa", in pratica nessuno mi ha mai detto di preoccuparmene ... e dire che io cercavo di stare attento a tutto....
Grazie di tutto.
Ultima modifica di dan_zin63 il 9 novembre 2016, 9:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da luciano »

Ciao Daniele, che ci fai in ospedale?

Riguardo a
sentii un toc durante la trapanatura, dissero che non era nulla ... E mi tocco' togliere il dente alcuni giorni dopo perché vedevo le stelle a toccarlo
Potrebbe essere che abbiano rotto una punta... ed è rimasta lì...
in pratica nessuno mi ha mai detto di preoccuparmene
Eh... di solito in questi casi dicono di non preoccuparsene... mica che scopri che...
Avatar utente
dan_zin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ottobre 2016, 9:24
Località: Pistoia

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da dan_zin63 »

Ciao Luciano,
Il mio problema più grosso da tre anni a questa parte sono i "cali di forza", l'affanno per uno sforzo da niente , spesso associati a tachicardia e sbalzi di pressione. In pratica mi è saltato il meccanismo naturale di adattamento del corpo alle necessità ... Ad uno sforzo minimo come fare le scale o sollevare una borsa della spesa il corpo o non risponde per nulla oppure risponde troppo. Ad esempio se sono a letto e mi alzo il cuore accelera in maniera abnorme.
Col tempo poi mi sono indebolito ... E dire che fino a tre anni fa andavo a correre tutti i giorni, mai un problema di fatica o affanno ...
Ho avuto in questi giorni crisi più forti del solito, e dopo una giornata di tachicardia e senso di svenimento sono finito per l'ennesima volta in ospedale.
So già che non servirà a nulla ... Perché tutti i parametri di base sono a posto ... Ma quando stai male male che fai?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da luciano »

E che trattamenti ti fanno quando sei in ospedale?
Avatar utente
dan_zin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ottobre 2016, 9:24
Località: Pistoia

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da dan_zin63 »

E che mi fanno ... I soliti esami di routine fatti n-mila volte, poi al solito discorsetti vari sulla opportunità di prendere antidepressivi (ci ho provato, varie volte, ma fanno peggio). Non si spiegano la situazione, a capire quel poco che si è' capito ci ho messo 3 anni di visite e soldi spesi di tasca mia ..
Sui denti nessuno in ospedale ha mai espresso parere, non è materia loro. E i dentisti mi hanno sempre detto che il problema non erano i denti ... salvo poi vedere, a forza di insistere, che denti dati per sani erano poi in necrosi ....
Anche i dolori sul viso a sinistra e all'occhio erano immaginari ... e poi avevo il seno mascellare pieno di roba e l'occhio sx guarda un po' sembra aver perso il 40% del campo visivo ...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da luciano »

Capisco. Non prenderei gli antidepressivi.
Se uno è depresso può certamente esserlo anche solo perché ha una condizione di salute che lo manda in depressione.
Risolta quella, anche la depressione scompare, se non ci sono altre ragioni.
Avatar utente
dan_zin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ottobre 2016, 9:24
Località: Pistoia

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da dan_zin63 »

Io visto che la cosa andava per le lunghe ci ho provato, con gli psichiatri, non si sa mai, ma non ho risolto nulla.
Mi hanno visto in 4, e tutti concordano che non ho problemi. Ma all'ospedale non basta, nei prossimi giorni mi sa che mi fanno un'altra valutazione, oppure mi fanno toccare il naso col dito ....
Attualmente non sono depresso, sono sfinito da questa situazione e dai medici che mi ritrovo intorno.
Dalle mie parti o hai un infarto, o una gamba rotta, o la polmonite ... Sennò sei depresso, hai attacchi di panico, e' lo stress .... Lo dicono a tutti.
Poi ti trovano che è vero quel che dicevi, che hai perso mezza vista da un occhio, che sei pieno di anticorpi di virus, però sempre stress rimane ....
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da luciano »

Ti ho inviato un'email, controlla anche la casella della spam :wink:
Avatar utente
dan_zin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ottobre 2016, 9:24
Località: Pistoia

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da dan_zin63 »

Quella casella email (gratuita) va a strappi ... per ora non vedo nulla.
Forse è meglio se cambio la registrazione con una casella più valida ...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: La sgangherata situazione di Daniele

Messaggio da luciano »

La posso cambiare solo io. Se vuoi te la sostituisco con quella di Gmail che hai annesso in cc.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti