opt di karima.. ho preso una importante decisione... desiderei un confronto

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
karima
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 maggio 2015, 17:20
Località:

opt di karima.. ho preso una importante decisione... desiderei un confronto

Messaggio da karima »

Ciao opt,mi chiamo Karima e sono nata il 9/5/1974 e in allegato trovi la mia ortopanoramica dell'Ottobre del 2016 (spero sia chiara l'immagine)

Da piu di 15 anni soffro di frequenti mal di testa invalidanti che durano ore/giorni...avverto tensione e dolore che interessa mandibola e mascella...in questi anni tutti i denti si sono affollati e ristretti.
In passato ho consultato diversi dentisti sulla possibilità che fossero gli ottavi a causarmi questi disturbi ,ma nessuno si è pronunciato a favore di questi miei sospetti.
Le informazioni che ho letto nel forum mi hanno incoraggiata a prendere la decisione di rimuovere gli ottavi e in questi giorni stò fissando un appuntamento con Andrea Barile. :)


Circa una decina di anni fa ho fatto togliere le almalgame al mercurio senza l'uso del protocollo di rimozione sicura.In effetti tutta una serie di sintomatologie era peggiorata da allora in avanti

Grazie al cambio di alimentazione (strettamente vegetale e con una buona quota di alimenti crudi) fatto 5 anni fa e al digiuno,ho migliorato nettamente una serie di sintomatologie: raffreddori frequentie,asma bronchiale,orticaria.

Oggi soffro sporadicamente di attacchi asmatici legati alla presenza di alcuni allergeni.
Soffro di colite che è peggiorata negli ultimi tre anni.
Ho un vecchio e grosso fibroma uterino a cui il digiuno ha giovato...soffro di forti dolori durante il ciclo mestruale.
Ho una sensazione di intorpidimento del piede sinistro e "fastidio" alla gamba sinistra (dai raggi alla schiena non risulta nulla di significativo).
Da qualche mese avverto un indolenzimento alla spalla e braccio destro.


I miei denti sono fragili, si "sgretolano" e si cariano facilmente.Ho gli incisivi,sia sotto che sopra,sbeccati ed incrinati che stanno diventando sempre piu sensibili

Al momento ho due denti devitalizzati,il 16 da circa 3 anni e che mi ha da subito dato sensazioni di sensibilità....oggi è sempre piu sensibile al freddo e spesso è dolente

Il 24 è stato devitalizzato da 6 anni(oggi è un moncone con sopra una capsula provvisoria messa questo Dicembre ,,,anche questo mi da dei fastidi ed è sensibile al tocco, al freddo ed è spesso indolenzito....

Purtroppo a dicembre scorso ho curato il 25 per una carie silente ed invisibile e subito dopo il lavoro del dentista ,mi pare che il dente è divenuto sensibile,la cosa singolare che non riesco con precisione ad individuare da quale dente provenga il doloretto e la sensibilità al freddo forse per la vicinanza al 24 gia devitalizzato e sintomatico

Inoltre, sempre a dicembre, è stata rimossa una vecchia amalgama al 37 che a detta del dentista era da rinnovare perchè logora e inscurita.

Subito dopo il lavoro, avverto il dente,qualche volta, dolorante e sensibile al freddo.
Spero sia una questione reversibile,altrimenti a dicembre questo dentista mi ha danneggiato ben due denti...ed oggi sono costretta a decidere se rimuoverli o devitalizzarli...che rabbia e tristezza :cry:
Insomma in bocca ho ben quattro denti che in alternanza mi procurano dei disagi 8O

La opt è antecedente a queste ultime tristi vicende di Dicembre 2016


La questione denti devitalizzati è un nodo di gordio per me....nel senso che, nonostante mi diano dolore, ho tanto timore a rimuoverli,per tutto quello che ne consegue,sbilanciamento,mancanza di contatti,masticazione inficiata.

Vorrei prendere tempo e vedere se il mio organismo si assesta a livelli di salute accettabile con la rimozione degli ottavi e poi decidere con piu calma....comunque vorrei tanto che tu leggessi la ortopanoramica e mi dicessi la tua in merito ai denti devitalizzati.Grazie in anticipo per quello che mi dirai.

Ringrazio molto questo forum che mi ha dato possibilità,con le sue informazioni,di diventare piu consapevole.
Sicuramente per la rimozione delgi ottavi,scriverò nuovamente per chiedere aiuto e condividere la mia esperienza.
saluti
Karima
questa.JPG
Ultima modifica di karima il 17 febbraio 2017, 10:52, modificato 1 volta in totale.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: ciao da karima...aiuto lettura opt e consiglio uso procaina

Messaggio da O.P.T »

Regole del forum: Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: ciao da karima...aiuto lettura opt e consiglio uso procaina

Messaggio da luciano »

In pratica Karima devi mettere i dati mancanti e in maniera ordinata, diversamente non è possibile fare una lettura della panoramica come che possa essere utile.
Avatar utente
karima
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 maggio 2015, 17:20
Località:

Re: opt di karima.. ho preso una importante decisione... desiderei un confronto

Messaggio da karima »

Grazie Luciano ed opt....scusate per il troppo tempo trascorso....ho modificato la presentazione...spero che ora sia più chiara ( purtroppo la sintesi e l'ordine non sono una mia peculiarità )...grazie per le eventuali risposte al post
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: opt di karima.. ho preso una importante decisione... desiderei un confronto

Messaggio da O.P.T »

Ciao Karima,
non posso soddisfare le tue domande per quei denti che ti danno fastidio poichè la panoramica è antecedente al lavoro, ma possiamo fare delle ipotesi.
Spesso e volentieri dopo una cura, molto più spesso dopo la rimozione di una amalgama, i denti rimangono sensibili.
Questo perchè il dente non è un pezzo di smalto ma un unità viva vera e propria.
Se lo considerassimo una entità al pari di una persona, una otturazione la potremmo paragonare ad una operazione; se il dente ne esce sensibile vuol dire che qualcosa è andato male.
Il trauma non è stato ben superato e il dente si lamenta, proprio come una persona appena operata si lamenta dei dolori post operatori.
Ma cosa può essere andato male o comunque aver creato un post operatorio senza un buon recupero?
Ci sono troppe variabili che non posso valutare, ma quello che posso dirti è che se nel giro di un mese e mezzo il problema non cala sarebbe meglio rimuovere le otturazioni definitive e fare una otturazione medicata a base di eugenolo per far calmierare il dente.

Per quanto riguarda il resto ho identificato due problemi maggiori sui quali interverrei.
Non conoscendo la storia completa non le metterei in relazione alla tua asma o al fibroma, ma più alla cefalea, dolore spalla dx e gamba sx e forse alla colite.

Colite e cefalea e gamba sinistra in relazione al 38, che toglierei sicuramente, anche se corri il rischio di perdere anche il 37.

Spalla destra al 16 devitalizzato e forse anche lui lo assocerei alla cefalea e all'apparato digestivo.
Polmoni e digerente sono collegati quindi indirettamente troviamo un collegamento per l'asma.
Il premolare devitalizzato per ora lo lascerei , anche se in futuro lo dovrai mettere in conto.

Quindi due denti da estrarre secondo protocollo, 38 e 16.

Ciao da OPT
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: opt di karima.. ho preso una importante decisione... desiderei un confronto

Messaggio da mauropud »

Un appunto su eventuali problemi post operatori: a inizio dicembre ho tolto i due denti del giudizio inferiori da Barile.
Operazione diciamo di routine, nessuna complicazione nei giorni successivi e ritorno ad una masticazione quasi normale dopo circa un mese.

Verso fine gennaio ho cominciato a sentire fastidio ai siti dei denti estratti: a volte uno a volte l'altro, e ho constatato che ognuna delle gengive interne aveva nella parte inferiore un qualche pezzo di osso / dente appuntito che puntava verso l'interno.
Una delle due "spine" sembrava stesse cercando di uscire dalla gengiva, e toccava contro la lingua raschiandola leggermente. 8O

Ho pensato: "possibile che Barile mi abbia lasciato pezzi di radice dentro?" e per sicurezza, ho preso un appuntamento da Munro Hall, che fortunatamente dista solo 20 minuti di strada.
Tra la prenotazione e l'appuntamento sono passate circa 2 settimane e nel frattempo la situazione si e' normalizzata e non avevo praticamente piu' fastidi (dopo 2 mesi abbondanti dall'operazione).

Il Dr Jung che mi ha visitato diceva che sentiva i pezzi di osso che sporgevano leggermente ma sembravano ben attaccati all'osso principale e stavano venendo coperti dalla gengiva.
Secondo lui con l'estrazione l'osso e' stato sollecitato parecchio e necessitava di tempo per riassestarsi, e mi ha consigliato di intervenire solo se l'osso avesse bucato la gengiva sporgendo fuori.

Ora, dopo oltre 3 mesi dall'operazione, quelle due sporgenze ossee sembrano ben coperte dalle gengive e non mi causano piu' fastidio quando toccate come avveniva circa un mese e mezzo fa.

Ho riportato la mia esperienza giusto per avvertire che qualche fastidio post operatorio puo' essere possibile anche a distanza di qualche tempo.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
karima
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 maggio 2015, 17:20
Località:

Re: opt di karima.. ho preso una importante decisione... desiderei un confronto

Messaggio da karima »

Grazie mille opt per il tempo che mi hai dedicato e per le info di cui terro' conto....ottima giornata a te :D
Avatar utente
karima
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 maggio 2015, 17:20
Località:

Re: opt di karima.. ho preso una importante decisione... desiderei un confronto

Messaggio da karima »

Mauro ha scritto:Ho riportato la mia esperienza giusto per avvertire che qualche fastidio post operatorio puo' essere possibile anche a distanza di qualche tempo.
Grazie Mauro per la gentilezza!Preziosa informazione. :wink:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti