OPT di Andrea

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
andre.a
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 20:04
Località: atri

OPT di Andrea

Messaggio da andre.a »

Ciao, mi chiamo Andrea e ho 34 anni
Grazie anticipatamente a chi mi voglia rispondere.
Scrivo per cercare di dare un perchè ad una forte caduta di capelli con la quale convivo oramai da 7 anni.
E' iniziato tutto all'improvviso quando avevo 25 anni, prima mai nessun problema. una caduta
fortissima che nel giro di 9 mesi gia mi aveva portato ad un diradamento visibile,centinaia di capelli ad ogni doccia. Il dermatologo che mi visitava mi diede delle fiale di cortisone (i cui effetti all'epoca non conoscevo ancora bene...) che nel giro di un mese bloccarono la caduta e nei successivi 2 portarono ad una quasi totale ricrescita.
Purtroppo poco dopo riniziarono i problemi di tricodinia e con essi la caduta, forte anche se meno intensa.
Da lí in poi è stato un susseguirsi di analisi del sangue (perfette), controllo della tiroide con ecografia (tutto ok), biopsia del cuoio capelluto per vedere se potesse essere un tipo di alopecia areata ma non c era traccia di infiltrato linfocitario.
Insomma, dal punto di vista dermatologico credo di aver fatto di tutto e sono rimasto a questo punto che si vorrei continuare a curarmi, a provarci, ma non so a quale professionale rivolgermi. Tutto questo mi sta ovviamente portando stress e apprensione perche non sapere cosa contro cosa lottare ti abbatte molto.
Per quanto riguarda il tema denti non ho mai fatto nessuna estrazione, nessuna devitalizzazione, un paio di piccole carie e basta anche se è un po di tempo che sento le mie gengive sofferenti, credo si siano ritirate un po.
Questo è pero quello che dice la mia OPT:
Non granulomi periapicali.
Modici segni di parodontopatia cronica.
Inclusione parziale in deviazione distangolare di 38
Restnti reperti come da esame ispettivo
andre.jpg


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: OPT di Andrea

Messaggio da O.P.T »

Cadono i capelli e non si sà perchè?
Ci sono casi nei quali alcuni tipi di alopecie si sono risolte con la sola bonifica dentale.
Alcuni erano da intossicazione da metalli soprattutto amalgama dentale, altri da foci dentari ,alcune erano situazione miste alle quali si aggiungevano altre intossicazioni, soprattutto alimentari.

Nel tuo caso metalli in bocca non ce ne sono, ma contrariamente a quello che dice il referto è presente una vasta area di osteite nella parte posteriore del 38 che si estende lungo quasi tutta la radice, e ben visibile.

IN questa zona c'è sicuramente una infezione cronica che potrebbe contribuire alla tua alopecia in maniera considerevole.

Ti esorto a farti estrarre quel giudizio con una buona pulizia del parodonto e dell'osso retrostante.

Sono certo che avrai dei miglioramenti :wink:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti