Panoramica di Jacopo

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Panoramica di Jacopo

Messaggio da Jacopo93 »

Ciaoa tutti,
Mi chiamo Jacopo, sono nato il 23 Novembre 1993 a Roma, sono stato in cura per 2 anni da un ortodonsista, dal 2014 fino ad 0ttobbre 2016, ho portato l'apparecchio fisso per un leggera malocclusione, a distanza di un anno, ho dovuto rimuovere tutti e quattro i denti del giudizio per poter ottenere il risultato sperato ( non so però, se ha seguito il giusto protocollo nell'estrazione dei denti, quindi rimuovendo il periodonto,all'epoca non sapevo nulla), dopo qualche mese senza nessun trauma evidente ho avuto una necrosi del canino inferiore lato dx, il dente era diventato scuro e appariva insensibile al test di vitalità, eseguito con lo spray freddo/caldo, l'ortodonsista non è stato in grado di darmi una spiegazione dicendomi che potrebbe essermi accaduto con una leggera botta, anche mangiando quindi. Decido quindi sotto il suo suggerimento di eseguire la terapia canalare per salvare il dente,(il mio sbaglio è stato quello di non fare nessuna radiografia di controllo dopo aver devitalizzato il dente, il dentista non me l'ha detto che andava fatta ,fino ad oggi). Dopo aver estratto i denti del giudizio e devitalizzato il canino dx, ho avuto un peggioramento della mia salute generale, non so se possa centrare tutto con i denti ma cercherò di essere più specifico possibile, mi è stata diagnosticata la celiacha, e una lieve forma di osteopenia, sono dimagrito ed ho perso 8kg, (ora peso 60 kg, sono alto 1.86) che non riesco più a riprendere,mi sento spesso stanco senza nessun motivo e alle volte mi sveglio con il maldisposto e nausea, ho avuto anche un problema alla spalla destra, uno stiramento che mi ha lasciato una settimana con il braccio bloccato dal dolore,ho dovuto fare fisioterapia per riprendermi ma noto adesso che è rimasta una lieve ipotrofia del deltoide rispetto alla sinistra, seguo una dieta sana ( poca carne e pesce, cereali integrali, frutta e verdura) e rigorosamente senza glutine da due anni, vado in palestra da 6 mesi ma nonostante l'impegno non ho ottenuto nessun miglioramento se non una leggera definizione dei muscoli inoltre su questa spalla dove ho avuto il trauma non riesco ad aumentare massa muscolare, da un anno a questa parto soffro spesso quando sono in casa di ansia e stress, sto attraversando un periodo difficile per vari problemi familiari.
Oltre a questo, sul devitalizzato sento uno strano "click" quando bevo dell'acqua, sento in pratica il dente che produce un leggero rumore come uno scricchiolio, mentre in gola, sul palato molle vicino all'arcata gengivale, si è formata da mesi ormai, una bolla, si gonfia quando mangio caldo o alcuni cibi ma non accade sempre, è una bolla rosa/bianca, un pò trasparente come se ci fosse all'interno acqua o pus, che però non passa.
Ho letto molto del forum e dei vari dentisti che seguono il giusto protocollo per la rimozione dei denti, ho guardato anche il video e spiegazione del Dottor Carpenter e letto vari argomenti, quello che vorrei fare ora è rimuovere questo dente devitalizzato, che credo mi abbia portato se non pochi problemi considerando anche il fattore stress.
Ho fatto il 27 luglio 2017 un ortopanoramica ed una rx endorale il 13 luglio 2017, nel frattempo ho contattato il Dottor Barile, per prendere un appuntamento per settembre, la quale dopo avergli inviato l'ortopanoramica e spiegato la mia situazione ha detto che, per la patologia come la mia, non è necessario andare da lui, mi ha detto che ho una forma batterica nel dente dovuto al fatto che il canale del dente nn è stato completamente riempito e che per lui non è opportuno estrarre il dente devitalizzato, mi ha consigliato di rifare la cura canalare e che rimane disponibile per una visita nel suo studio e a seguire il mio caso anche da lontano. Ora sinceramente dopo aver letto diverse esperienze in merito non capisco il perché mi abbia proposto di rifare una cura canalare. Ora non so più cosa fare l'ultima cosa che vorrei fare è tenermi questo dente, rifarla comporta de irischi per la salute? mi sembra inoltre una soluzione momentanea prima o poi temo che il problema si ripresenterà e poi da quello che mi è stato detto è difficile ottenere un buon risultato la seconda volta, non so più che fare. Non riesco ad allegare nel sito l'ortopanoramica mi compare un triangolino giallo, nel frattempo ho mandato il file a Luciano nella sezione https://www.arnoldehret.it/contatti, ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Un saluto!
Allegati
Rx endorale Jacopo Marra 13.07.2017.jpg


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da O.P.T »

mi sa che stavolta tu abbia proprio ragione nel voler togliere il canino.
hai detto parole sante, ritrattandolo dopo un po ti troveresti al punto di prima e il fegato al quale è in corrispondenza faticherebbe di più.
per un approccio puramente dentistico sarebbe da ritrattare, per uno olistico da estrarre secondo i canoni.
la tua situazione mi suggerisce di consigliarti di toglierlo.
sicuramente qualche colpa all' ortodonzia la darei per quello che è successo.

per concludere io lo toglierei aiutando con qualche drenaggio per il fegato.
per gli ottavi mi serve la panoramica.

ciao da OPT
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da Jacopo93 »

Ciao Opt grazie per aver risposto, infatti sono più deciso a toglierlo, inoltre mi accorgo di dimagrire lentamente giorno dopo giorno.
Il problema sta nel farlo capire a Barile, come posso fare per fargli capire la situazione e procedere ad un estrazione? Purtroppo non conosco nessun altro dentista che è in grado di toglierlo, seguendo il giusto protocollo; provo a fare una visita e gliel'ho spiego meglio a voce?Un dimagrimento simile mi fa pensare al cancro, sono molto in pensiero per questo.
Per quanto riguarda il fegato in effetti ho qualche fitta alle volte e una sensazione di gonfiore, spesso ho difficoltà a digerire e quando accade sento lo stomaco brontolare di continuo.
Ortopanoramica-Jacopo-Marra-27.07.2017.jpg
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da Jacopo93 »

Ciao Opt, vorrei aggiungere alcuni particolari dopo aver consultato la mappa denti organi di cui ho dimenticato l'importanza di riportare in precedenza, ho guardato la mia cartella clinica , la terapia canalare del canino dx l'ho fatta a novembre 2014 ebbene 6 mesi dopo ad aprile 2015 faccio una ecografia all'addome superiore.
Nell'esame diagnostico , riporto fedelmente quanto scritto in alcune parti appare: "Presente al terzo medio della parete anteriore, un immagine polipoid di circa 4 mm, L'albero biliare intraepatico vede lieve enfatizzazione della ecogenicità.
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da Jacopo93 »

Ho allegato l'ortopanoramica come richiesto da OPT ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta al riguardo, qualcuno mi può dare cortesemente un parere riguardo i 4 ottavi che ho tolto , non so se sono stati tolti correttamente vorrei sapere se ci potrebbero essere delle cavità grazie.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da luciano »

Se OPT non ha ancora risposto è perché è impegnato.

La lettura delle panoramiche per gli iscritti del forum è un servizio gratuito e volontario che viene fatto quando c'è tempo disponibile per farlo.

La lettura delle panoramiche richiede tempo di studio per valutare la situazione, non si tratta solo di rispondere a una domanda in un post.
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da O.P.T »

Per quanto riguarda i siti degli ottavi per me vanno bene mentre, invece, ribadisco l' importanza di togliere il canino che è il vero problema della tua bocca e conseguentemente della tua digestione.
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da Jacopo93 »

Ciao Opt grazie per la risposta , purtroppo dubito fortemente che il dentista abbia curettato bene i siti di estrazione sugli ottavi infatti non mi spiego questa rigidita muscolare che ho alla spalla da quel infortunio, è possibile che con l'ortopanoramica non si veda tutto? per togliere ogni dubbio dovrei fare una Cone beam, giusto?
Per quanto riguarda il canino sono d'accordo tant'è che ho preso un appuntamento per una visita con Barile, cercherò di spiegargli meglio la mia situazione di persona perché come dicevo prima dopo aver visto l'ortopanoramica lui non era molto convinto nel toglierlo. Venendo da Roma per me sarebbe comunque un lungo viaggio, non so se questa è la sezione giusta per chiedere, vorrei un suo consiglio su cosa posso fare, da semplice paziente, per farmi togliere questo dente. Ho letto molto sul giusto protocollo e la preparazione prima e dopo l'intervento con digiuno e integratori, ma alla fine non dipende soltanto da me, sara quindi il dentista a decidere se toglierlo o no.
Se non è disposto a farlo, che potrei fare? sembra che un po tutti i dentisti tolgono un dente solo se questo ha un ascesso , ma nel mio caso il dente sembra non dare problemi, come dimostro che mi comporta problemi al fegato e alla digestione? Grazie ancora per la pazienza
Ultima modifica di Jacopo93 il 11 agosto 2017, 21:11, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da Jacopo93 »

luciano ha scritto:Se OPT non ha ancora risposto è perché è impegnato.

La lettura delle panoramiche per gli iscritti del forum è un servizio gratuito e volontario che viene fatto quando c'è tempo disponibile per farlo.

La lettura delle panoramiche richiede tempo di studio per valutare la situazione, non si tratta solo di rispondere a una domanda in un post.
Grazie Luciano ne terrò conto
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da Jacopo93 »

Jacopo93 ha scritto:Ciao Opt grazie per la risposta , purtroppo dubito fortemente che il dentista abbia curettato bene i siti di estrazione sugli ottavi infatti non mi spiego questa rigidita muscolare che ho alla spalla da quel infortunio, è possibile che con l'ortopanoramica non si veda tutto? per togliere ogni dubbio dovrei fare una Cone beam, giusto?
Per quanto riguarda il canino sono d'accordo tant'è che ho preso un appuntamento per una visita con Barile, cercherò di spiegargli meglio la mia situazione di persona perché come dicevo prima dopo aver visto l'ortopanoramica lui non era molto convinto nel toglierlo. Venendo da Roma per me sarebbe comunque un lungo viaggio, non so se questa è la sezione giusta per chiedere, vorrei un suo consiglio su cosa posso fare, da semplice paziente, cosa posso fare per farmi togliere questo dente. Ho letto molto sul giusto protocollo e la preparazione prima e dopo l'intervento con digiuno e integratori, ma alla fine non dipende soltanto da me, sara quindi il dentista a decidere se toglierlo o no.
Se non è disposto a farlo, che potrei fare? sembra che un po tutti i dentisti tolgono un dente solo se questo ha un ascesso , ma nel mio caso il dente sembra non dare problemi, come dimostro che mi comporta problemi al fegato e alla digestione? Grazie ancora per la pazienza
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da O.P.T »

se tutte le estrazioni non eseguite correttamente si focalizzassero staremmo tutti male.
ci sono alcune persone che sono più sensibili a questo ma altre per niente.
certo con una devitalizzazione fatta da cani quasi sempre qualche problema lo da e tu sei la conferma. ma i giudizi no.
quindi datti pace e defocalizzati mentalmente !

se vuoi togliere il canino vai, li paghi , e te lo fai togliere senza dare giustificazioni di sorta,il dente è tuo e decidi te.
se sei convinto nessuno ti fermerà.
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da Jacopo93 »

ho capito, può in ogni caso essermi utile fare neural terapia sui siti degli ottavi anche non essendoci nessuna focalità? questo prima di togliere il canino, oppure non c'è alcun bisogno? Inoltre leggendo più approfonditamente il forum mi sono dimenticato di aggiungere alcuni dettagli credo molto importanti chiedo scusa di non averlo scritto prima, allora mi pare di aver capito che è altrettanto importante fare neural anche sulle cicatrici di vecchia data, io ne ho una di un piercing che ho portato anni fa sul labbro inferiore, poi ho un altra cicatrice sul mento dove ho tolto un neo benigno abbastanza grande, mi ha lasciato una cicatrice ben visibile lunga 2 centimetri , inoltre( non so se questi due possano centrare con le cicatrici) ho fatto 2 anni fa un intervento per un ipertrofia ai turbinati nasali eseguito con il laser), poi ho anche le tonsille criptiche che con il tempo sono peggiorate cambiando forma, non ricordo se sono peggiorate dopo aver devitalizzato il dente purtroppo, ma le ho da molti anni, praticamente nelle tonsille ho queste incavature dove all'interno si formano come delle palline gialle, non so cosa siano, forse cibo che va a finire all'interno, sono un po rosse ma non gonfie, sembrano non darmi alcun problema, se non il fatto che devo pulirle ogni settimana cosa che riesco a fare soltanto con una siringa senza ago e con dell'acqua fredda direttamente sulle tonsille.
Detto questo potrebbe esserci un collegamento con le ultime due? dovrei bonificare le mie cicatrici con la neural prima di togliere il dente devitalizzato e se si quali? per quelle che devo bonificare posso fare tutte queste iniezioni insieme in una sola seduta? quindi sia le cicatrici che gli ottavi?come dovrei procedere?
Chiedo scusa per le tante domande che ho fatto ma ci tengo molto a fare tutto nel miglior modo possibile.
Grazie infinite a chi mi risponderà, un saluto.
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da O.P.T »

se hai le tonsille messe come dici mi sa proprio che devi togliere anche quelle.
le tonsille criptiche sono paragonabili ad una focalità dei giudizi.
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da Jacopo93 »

scusi avevo letto male, per paragonabili intende dire che danno gli stessi sintomi dei giudizi quindi al cuore e all'intestino? potrebbe quindi essere inutile per una corretta guarigione dell'osso togliere il canino se non tolgo prima le tonsille o posso toglierle anche successivamente all'estrazione del dente? inoltre ci tengo a sapere se sulle cicatrici la neural si può fare in una sola seduta per più cicatrici oppure se va fatta una alla volta!? infine se faccio anche neuralterapia sulle tonsille può risolvere il problema? chiedo scusa ma sono più confuso di prima..
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Jacopo

Messaggio da O.P.T »

Tutto può aiutare certo!
Molte volte si va per tentativi ma ci sono delle priorità imprescindibili.
Se fai neural sulla cicatrice del piercing ottieni un risultato forse... ma non è paragonabile a quello che otterresti bonificando il canino o togliendo le tonsille.
Lo so che ne vorresti fare tante ma per ora concentrati sul canino che è sicuramente il blocco più grave e poi sui problemi secondari.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti