Pagina 1 di 1

riflusso gastroesofageo

Inviato: 13 marzo 2008, 15:10
da ikxikx
Salve,

volevo chiedere ai gentili utenti del Forum se la Dieta senza muco
potrebbe risolvere un problema di riflusso.
Mia moglie ne soffre da anni ed il medico(anche specialistico)le ha prescritto peptazol e null'altro.

Grazie per l'aiuto.
Stefano

Inviato: 13 marzo 2008, 15:55
da Curry
Io ho sofferto di lieve reflusso, associato a bruciori di stomaco. Ero anche molto facile alla nausea.
Per vedere enormi vantaggi, mi è bastato dimezzare le proteine animali. Con la dieta, poi, ho eliminato qualsiasi problema allo stomaco, disturbi piccoli coi quali ho vissuto da sempre e con i quali credevo di dover convivere sempre. Invece... :lol:

Inviato: 13 marzo 2008, 18:36
da ikxikx
grazie Curry,

con la dieta hai eliminato il riflusso?
*Potrei dire a mia moglie di iniziare la dieta di transizione?
*Il succo di limone(come altri agrumi) non creerebbe problemi a chi soffre di tale malattia tipo la colazione liquida?

Inviato: 14 marzo 2008, 12:32
da Curry
*Potrei dire a mia moglie di iniziare la dieta di transizione?
Non mi dare tale responsabilità!!! :lol:

Io racconto la mia esperienza, poi vedete voi.
Ho sofferto per anni di forti e frequenti bruciori di stomaco, legati anche ad episodi di reflusso, questi sporadici e meno intensi.
Tra i problemi, l'impossibilità di digerire le arance: una spremuta mi restava sullo stomaco per ore, arance e mandarini mi davano i bruciori. La limonata, poi... non ne parliamo! Vomitavo a vederla.
Come dicevo, ho visto miglioramenti già dall'inizio del cambiamento: dimezzando le proteine animali i bruciori sono praticamente scomparsi.
Saranno 9 o 10 mesi che non o più episodi nè di bruciore nè di reflusso.
Soprattutto, gli agrumi non mi fanno alcun effetto negativo. Mangio abitualmente arance senza problemi. Occasionalmente ho provato la limonata, cosa che temevo molto, e invece non mi ha dato nessun fastidio. Considera che l'ho bevuto durante una crisi, quando avevo molto muco: mi ha aiutato senza problemi allo stomaco.
Ne ho concluso che arance e limoni non sono mai stati un problema. Lo erano le conbinazioni alimentari ma, soprattutto, le condizione del mio stomaco, sovraccarico di lavoro e di cibi sbagliati.

Aggiungo: mio padre ha sempre sofferto come me di bruciori. Gli ho detto che non mi vengono più da quando mangio moltissima verdura cruda (non mi sono dilungata sulla dieta perchè l'avrei solo preoccupato). Comunque lui adora la verdura cruda, inoltre voleva perdere qualche chilo, così ha seguti qualche suggerimento (superficiale eh) e ha notato anche lui enormi miglioramenti.

Se hai qualche altra curiosità chiedi pure
Ciao
Curry

Inviato: 14 marzo 2008, 14:23
da ikxikx
rigrazie Curry,

farò leggere il tuo intervento a mia moglie.
saluti!

Inviato: 30 maggio 2008, 10:46
da mesenger
Confermo in pieno quanto scritto da Curry , prima della dieta non potevo neanche avvicinare il limone alle labbra tanto mi irritava , le arance mi erano indigeste , il mondo degli agrumi per me era off-limits ,
da una visita otorino avevo pure scoperto di avere il reflusso gastroesofageo e prendevo lo sciroppo Riopan per mesi .
Invece da quando ho iniziato la dieta ho subito eliminato le proteine animali latte e derivati , la mattina mi scaldo l'acqua e aggiungo un bel po' di limone e come mi piace pure , dopo dieci minuti mi faccio una spremuta di arance e non ho mai avuto nessun problema ne' di acidita' ne' di reflusso , addio sciroppo .
La cosa bella e' che succede pure con mia mamma , la quale aveva lo stesso problema , provocatole da una ernia iatale , un anno e mezzo fa ha avuto pure una ulcera , la vedessi come si beve la sua acqua col limone , dopo che ha scoperto il suo effetto lassativo !
Per quanto mi riguarda l'unica volta che ho avuto problemi e' stato dopo che avevo sgarrato , avevo mangiato un risotto che era un mattone , un normale risotto con asparagi , senza burro e formaggio e per tutta la giornata ero in coma .
ciao