Pagina 1 di 1

gonfiori di pancia

Inviato: 3 luglio 2008, 20:21
da cherryplum
Sto seguendo da 3 settimane circa la dieta di transizione e ultimamente mi capita che mi si gonfi la pancia mentre sto mangiando, anche se mangio solo verdure cotte, o solo frutta. Con la verdura cruda non ci ho fatto caso. La cosa strana è che il gonfiore comincia appena mando giù qualche boccone, ancora prima di cominciare a digerirlo. Com'è possibile? La fermentazione non dovrebbe cominciare dopo la digestione? Forse ingoio dell'aria? Ma a me sembra di avvertirlo anche nell'intestino oltre che nello stomaco... :?
Ringrazio chi vorrà darmi qualche buon consiglio perchè è davvero molto fastidioso, mi manca il respiro da tanto che mi gonfio!

Inviato: 3 luglio 2008, 21:26
da luciano
No saprei dirti, ipotizzo che fermenti con altri cibi già presenti o bevande, puoi dire cosa mangi oltre a frutta e verdura?

Inviato: 3 luglio 2008, 21:55
da cherryplum
Oggi ad esempio a colazione ho bevuto un caffè d'orzo,e verso le 10 un paio di fichi giganti, a pranzo zucchine cotte e pane di segale e a cena appena ho cominciato a mangiare il minestrone mi son gonfiata come un palloncino! Beh a sto punto lo prendo come un sintomo passeggro sperando che la nuova dieta mi faccia stare presto bene. Sicuramente ho molti vecchi residui nell'intestino che continuano a fermentare perchè questo è sempre stato un mio problema

Inviato: 3 luglio 2008, 22:55
da luciano
Evita i minestroni, gonfiano come palloni! Faccio anche rima. :D

Poi con questo caldo.... e poi riduci la quantità di cibo.
Fatti piuttosto delle verdure al vapore o stufate. :wink:

Inviato: 4 luglio 2008, 9:01
da luisa
Mi permetto di ipotizzare che se prima della dieta senza muco, non eri una consumatrice di frutta e verdura c'è una sorta di non abitudine a questi cibi che danno spesso gonfiore in chi non ne è abituato. Così avevo letto o sentito da qualche parte, potrebbe essere così?
Buona giornata a tutti.

Inviato: 4 luglio 2008, 9:39
da Tyler
luisa ha scritto:Mi permetto di ipotizzare che se prima della dieta senza muco, non eri una consumatrice di frutta e verdura c'è una sorta di non abitudine a questi cibi che danno spesso gonfiore in chi non ne è abituato. Così avevo letto o sentito da qualche parte, potrebbe essere così?
Il gonfiore dato dalla frutta è in genere solo momentaneo, dopo un paio d'ore ci si sente già sgonfissimi. Sono le verdure cotte (soprattutto se mangiate in grandi quantità) che tendono a far gonfiare. Cosa che in vece non succede con la verdura cruda. Il pane di segale in ogni caso contribuisce sicuramente a maggior ragione associato col cotto.
luciano ha scritto:e poi riduci la quantità di cibo.
Quoto. Quello può essere una delle concause.
Saluti...Fabio.

Inviato: 4 luglio 2008, 11:41
da cherryplum
Si in effetti prima mangiavo davvero malissimo, quasi niente frutta e verdura!
Proverò a seguire i vostri consigli mangiando più crudo e diminuendo un po' le quantità. Grazie a tutti!

Inviato: 6 luglio 2008, 9:02
da ginaty
anche io ho avuto lo stesso problema in questi ultimi giorni; ieri sera prima di andare a dormire ho fatto il clistere, e devo dire che stamattina mi sento meglio, meno gonfia!
Ciao a tutti

Inviato: 7 luglio 2008, 12:50
da cherryplum
Nei giorni scorsi sono andata un po meglio togliendo verdure cotte e pane, insomma mangiando solo frutta e insalate. Poi ieri il disastro! Sono stata invitata a casa di amici e non mi andava di rifiutare così ho pranzatoe cenato da loro: pasta a pranzo e pizza alla sera. Il risultato è che sono stata sveglia fino alle 3 di notte con un peso terribile allo stomaco, e una debolezza mai avuta prima, stamattina mi sento 1po meglio ma sono comunque stanchissima. Una volta digerivo benissimo ogni tipo di cibo schifezza , forse ora il mio stomaco non è più abituato a tanti cibi dannosi tutti insieme e reagisce così male? o tenta di liberarsi subito dei veleni metendoli in circolo? Ho un po di paura ora perchè mi aspettano 2 settimane di vacanza insieme a genitori, zii e nonni...e dovrò mangiare di tutto. Come farò??? :cry:
Dalla prossima estate andrò a convivere con il mio ragazzo e potrò portare avanti la mia transizione senza interferenze, ma ora non posso proprio. Dite che sia meglio rimandare per non stressare troppo il fisico inutilmente?

Inviato: 7 luglio 2008, 13:09
da Cosmonauta
Ciao cherryplum :D

Beh, puoi sempre goderti il periodo tranquilla cercando di limitare i danni,
mangi quello che ti pare stando attenta ai cibi troppo collosi.

Questo se ce la fai, perchè è sempre meglio essere tranquilli per fare la transizione, sennò ci si stressa doppiamente e si sta male.
E poi con il caldo hai anche la scusa che si mangia più leggero, tipo frutta e verdura, che è qualcosa di normale anche per chi è fortemente onnivoro. :wink:

Vale sempre il suggerimento di non correre troppo in transizione, sennò le abbuffate sono inevitabili, e pesanti, te lo dico per esperienza personale... 8)

Tantissimi Auguri Cosmici! :D :o :D