Pagina 1 di 1

Frutta acida corrosiva

Inviato: 24 dicembre 2008, 11:20
da whitcher
Salve a Tutti

Vorrei capire se qualcuno di Voi ha problemi con la frutta acida.
Io sono "sensibile" all'ananas in quanto mi provoca ustioni da acido sulla lingua e labbra (sembro Lara Croft) dopo averlo magnato, il frutto è maturo e bio..? spero! anche con il kiwi a volte mi si gonfiano le labbra a canotto.
Col limone invece tendo ad avere denti sensibili, penso sia normale.

Attendo col frizzo in bocca! :D

Inviato: 24 dicembre 2008, 11:57
da xavier
Ciao! Anche a me capita lo stesso!! Se mi faccio un pasto con sola ananas o solo kiwi...dopo un pó che mangio, la lingua inizia a farmi male e a volte sputo pure sangue!!! Come se mi tagliasse la bocca....e non capisco il xché...forse non sono maturissimi...boh...con l'arancia o mandarini non succede...

Inviato: 24 dicembre 2008, 12:20
da whitcher
Ciao Xavier

Potrebbe essere una sorta di allergia o solo sensibilità?

Inviato: 24 dicembre 2008, 12:28
da xavier
Piú che allergia credo sensibilitá...mah, mi sembra cosí strano xó....proveró a mangiare dei kiwi molto maturi, vediamo se mi fará lo stesso effetto...mi dispiace xó sta cosa, son cosí buoni...invece se mangio tante banane non riesco ad andare in bagno regolarmente!!!

Inviato: 24 dicembre 2008, 12:35
da whitcher
anch'io penso sia sensibilità!
L'ananas contiene bromelina che è un fluidificante sanguigno, ma è proprio l'acido che buca la lingua. chissà...
Per le banane anche a me fanno lo stesso effetto!!

Inviato: 24 dicembre 2008, 15:59
da erre
anche a me l' ananas mi fa bruciare la lingua. Ho sempre pensato fossero le fibre che nel passaggio irritano le parti. Mi sembra una cosa comune a quasi tutti e quindi nella norma.

Inviato: 6 gennaio 2009, 0:02
da Giacomo97x
Io nonostante sia in transizione da poco tempo e quasi quotidianamente sgarro, tollero piuttosto bene sia l'ananas che i kiwi, non mi danno particolare fastidio

Inviato: 8 gennaio 2009, 10:38
da Narayani
Si, anch'io ho riscontrato problemi, anche mangiando 1 solo tipo di frutta;
kiwi, ananas e arance biologiche mi creano lacerazioni in bocca.

:cry:

Inviato: 9 gennaio 2009, 9:04
da albertogas
Ciao, sarebbe da evitare di mangiare l'ananas in quanto ha degli enzimi in grado di aggredire le proteine. Fate questo esperimento: tagliate un pezzettino di ananas e mettetelo tra il labbro inferiore e le gengive sempre dell'arcata dentale inferiore. Quanto tempo resistete? L'ananas e' uno dei pochi frutti da cui non si puo' ricavare la gelatina (senza manipolazione) proprio per questo motivo. Se volete creare una gelatina di ananas dovete mettere nel succo di ananas dei peperoncini rossi tagliati, per almeno 12 ore, in attesa che l'enzima del peperoncino disabiliti l'enzima dell'ananas che aggredisce le proteine.
Per questo motivo non lo mangio, pero' arance, mandarini, mandaranci e limoni biologici siciliani non mi danno problemi di sorta.

Alberto

Inviato: 10 gennaio 2009, 18:56
da whitcher
Interessanti le Vostre esperienze, interessante sapere o provare che la bromelina è insita nel fusto centrale,diciamo la parte legnosa, lo mangiate il fusto centrale? Io mi servo del "robo cilindrico" svita ananas. Taglio il ciuffo verde, posiziono i denti del robo e comincio a "svitare" fuori l'ananas, resta la spirale esterna del frutto e il cilindro legnoso. la polpa che rimane attaccata alla scorza la ciuccio sopra il lavello.Ehhm scusate non ho resistito.Mi da problemi il fusto legnoso sia che venga mangiato prima o dopo. dopo serve assolutamente il filo dentale.
Attenuare l'acido tagliando a rondelle il fusto e lasciarlo riposare con una o due cucchiaiate di mascobado o zucchero di canna

Buon Ananas a Tutti!