dolore allo sterno

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Karon
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 6:00
Località: milano

dolore allo sterno

Messaggio da Karon »

Premetto che sono circa due settimane che sono in transizione, ma io ho smesso di colpo di mangiare pasta, carne e ho usato pochissimo formaggio i primi giorni.
Non ho mai digiunato per piu' di 18 ore, ma il fatto e' questo:
ieri a cena ho mangiato due carote, due pomodori e due spicchi d'aglio.

Subito ho sentito un doloretto allo sterno come se mi si fosse incastrato qualcosa, ma ho pensato che la ragione fosse il fatto che lo stomaco stava avendo difficolta' a digerire l'aglio.
Pero' il dolore e' continuato ed ho cercato nel forum informazioni sull'aglio ed ho visto che e' parecchio mucolitico.
Il dolore persiste fino ad ora, le 7.30 di mattina (ieri ho mangiato alle 20.00) ed ho cominciato a pensare che potrebbe essere del muco nella zona toracica, data la somiglianza dei sintomi con altri post.

Il mio dilemma e' questo: e' possibile che sia muco?Non e' troppo presto per questo tipo di dolori?
C'e' da aggiungere che ieri ho fatto il mio secondo enteroclisma.

In caso sia muco, come dite che e' meglio sbarazarmene?Digiuno(breve, vista la non esperienza)?
Comunque, attualmente, per due giorni non potrei farlo assolutamente.
Che ne dite?Mi preoccupo per nulla?

P.S. Scusate la sintassi forse alogica ma e' mattina presto e non mi sono ancora svegliato. :wink:


Genesi 1,29:
E DIO disse: "Ecco io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra e ogni albero che abbia frutti portatori di seme; questo vi servirà di nutrimento."

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Karon
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 6:00
Località: milano

Messaggio da Karon »

Ora il dolore e' salito alla base della gola e fa male quando ingoio..
Che fare?Help :(
Genesi 1,29:
E DIO disse: "Ecco io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra e ogni albero che abbia frutti portatori di seme; questo vi servirà di nutrimento."
tibetana
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 maggio 2008, 6:00
Località: Verona

Messaggio da tibetana »

Ciao Karon, azzardo un' ipotesi...ma prendila con le pinze perchè, grazie al cielo non sono un dottore! In questi giorni hai sofferto di iperacidità?
Assomiglia tanto ad esofagite la tua descrizione... io purtroppo ne soffro da anni e i sintomi sono quelli che descrivi tu. Ciao Rosita
"Non creare idee assolute, rimani flessibile...
e ricorda: una cosa può essere buona per te oggi e non esserlo più domani poichè la vita continua a cambiare e non puoi bagnarti due volte allo stesso fiume." Osho
Loris1264
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 agosto 2008, 6:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Loris1264 »

Ciao
anch'io sono dello stesso parere di Edwige: la mia compagna ha gli stessi sintomi con aggiunta della sensazione di amaro in gola - Mi sono informato e nel suo caso ho riscontrato che si tratta di riflusso o reflusso; nel tuo caso, probabilmente è associato ad un pò di iperacidità o gastrite.
Dovrei capire come "funziona" la tua vita: sei sotto stress? sei un tipo nervoso? sei iperattivo? che tipo di dieta hai fatto sino alla transizione? hai preso medicinali? fai esercizio fisico? etc etc..

Lei è contraria a tutto ciò che comincia con la E di Ehret, nonostante i suoi malanni, e si ostina a non capire (pazienza...) -
Tu potresti iniziare con calma: forse l'aver smesso di colpo l'assunzione di pasta, latticini ed il resto non ti ha procurato dei benefici - Sul libro Ehret ti consiglia di fare le cose con calma senza fare i passi più lunghi della gamba. Cerca se puoi di "ascoltare" il tuo corpo..

Loris :wink:
Più espello più divento bello !
Karon
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 6:00
Località: milano

Messaggio da Karon »

Grazie per le risposte.Comunque io studio e sono in periodo esami, quindi lo stress c'e' strutturalmente.
Non faccio per niente esercizio fisico, sono alto 1.70 e prima della dieta pesavo 71, ora 67.
Il problema e' che continua a farmi sempre piu' male.Il dolore e' alla base della gola e fa sempre piu' male.
Secondo voi che dovrei fare?Dovrei provare a mangiare i vecchi cibi?
Il fatto e' che il mio corpo non lo pretende, non dico di non avere voglie, ma se ho fame mangio un po' di frutta e sto meglio.
Inoltre non saprei quali sono i sintomi dell'iperacidita', quindi non saprei se e' questo.Vorrei tanto che il dolore passasse..fa male.Help :(
Genesi 1,29:
E DIO disse: "Ecco io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra e ogni albero che abbia frutti portatori di seme; questo vi servirà di nutrimento."
Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Messaggio da Cosmonauta »

Ciao,

non vorrei dire sciocchezze ma a me è passato un violentissimo attacco di gastrite continuando a mangiare frutta e verdura.
Forse non c'entra con il disturbo che accusi tu, o forse si, so soltanto che ho insistito con la frutta e poi non mi è più venuto.
Potresti fare un piccolo passo indietro con la transizione se il dolore è insopportabile, anche se penso che tutti i dolori dovuti al cambiamento di alimentazione, passando a una più sana, siano destinati a scomparire.
:D
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Loris1264
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 agosto 2008, 6:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Loris1264 »

Se ti fa cosi male cerca di prendere del bicarbonato per capire se si tratta di iperacidita' (io per l'acidita' prendo il limone.. Cioe' esattamente il contrario dell'alcalinita') - il dolore dovrebbe diminuire, almeno per un po'. Altrimenti la causa e' da ricercare da altre parti.
Tienici informati cosi cercheremo di trovare una soluzione.

Loris
Più espello più divento bello !
Karon
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 6:00
Località: milano

Messaggio da Karon »

ok.Domani compro il bicarbonato e vi faccio sapere. Comunque ora si e' diffuso, dal plesso solare alla gola.Ora mangio un po' cosi' rallento la transizione..vedremo :?
Genesi 1,29:
E DIO disse: "Ecco io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra e ogni albero che abbia frutti portatori di seme; questo vi servirà di nutrimento."
Loris1264
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 agosto 2008, 6:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Loris1264 »

Da come scrivi sono sempre piu' convinto che sia irritazione dovuta a gastrite o iperacidita' - se lo trovi prendi anche il FITOPILOR della Pegaso: lo trovi dove vendono I fitopreparati - o su centronaturale.it
Ciao
Loris
Più espello più divento bello !
Karon
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 6:00
Località: milano

Messaggio da Karon »

Ora esco a prendere il bicarbonato, ma devo dire che sto molto meglio..Ieri ho mangiato due piatti di pure' con piselli e peperoni e stamattina il dolore era passato.Resta la sensazione di qualcosa in gola ma almeno non e' doloroso.
Credo che rallentero' la transizione anche se sinceramente non vorrei.
Grazie mille per i consigli.
Ma per caso l'iperacidita' puo' essere causata dall'acqua con limone che bevo la mattina? :roll: E se si', che dovrei fare,non berlo piu'?Mah..e' la prima volta che mi capitano cose del genere e nn so che fare...
Genesi 1,29:
E DIO disse: "Ecco io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra e ogni albero che abbia frutti portatori di seme; questo vi servirà di nutrimento."
Loris1264
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 agosto 2008, 6:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Loris1264 »

Penso proprio che sia cosi' - il limone alla mattina e' un potente solvente e neutralizzatore dell'alcalinita' della colla formatasi durante la notte, ma se il tuo stomaco non e' pronto a "sopportare" una cosi' potente azione cio' che e' bene potrebbe nuocerti. Ehret stesso ci mette in guardia sul suo libro - non avere fretta, la Natura e' lenta ma infallibile..

Ciao
Loris
Più espello più divento bello !
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Rallentare la transizione non è un reato!
Libertà, ragazzi... sennò si scoppia! Ce lo ricordiamo che Ehret è ritornato più volte alla dieta onnivora? La cosa che lo contraddistingueva, però, era l'obiettivo ben chiaro che aveva in testa... tutto il resto è di contorno!

Saluti

Carlo
Meglio la direzione giusta che la velocità

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti