doccia/bagno

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

doccia/bagno

Messaggio da alkampfer »

ciao a tutti, da quando ho memoria i miei genitori mi fanno una testa tanta che non si fa la doccia dopo mangiato perchè non so cosa possa causare blocchi alla digestione,cose brutte varie (un po come non si fa il bagno nel mare dopo mangiato), io non ho mai avuto ripercussioni quando l'ho fatto/a anche perchè mi è sempre sembrata un po una cavolata.
cosa pensate?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

beh, ragazzi... il freddo in fase di digestione - specialmente se s'è mangiato un pasto "mediterraneo" - può causare una congestione, ma non è l'acqua, è il freddo. Probabilmente nei paesi nordici il rapporto col freddo è molto concreto e interiorizzato, forse per molti italiani resta un po' nel piano delle elucubrazioni.
Comunque, subito dopo mangiato, diciamo le prime decine di minuti, il processo digestivo non è ancora iniziato pienamente: per quello (me lo dicevano anche i miei) si può fare il bagno > subito < dopo mangiato.
Ribadisco, il problema è con l'acqua fredda, con l'acqua calda non si pone.
Peraltro, quando la panza cchiena si fa sentire, e ti senti un po' rincitrullito, dato che metà del sangue sta disperatamente tentando di sbloccare il macigno, beh....
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

costina ha scritto:beh, ragazzi... il freddo in fase di digestione - specialmente se s'è mangiato un pasto "mediterraneo" - può causare una congestione, ma non è l'acqua, è il freddo.
Esatto! :D
Il problema e' tuffarsi in acqua gelata nel bel mezzo della digestione, mentre l'aria e' a 35 gradi di temperatura, causando un forte shock termico.
Se poi uno si tuffa in un punto "difficile" con acqua alta ecc. potrebbe avere difficolta' a nuotare per uscire e quindi annegare.

Quindi la doccia calda non causa nessun problema, mentre per fare il bagno freddo io faccio acclimatare il corpo piano piano partendo dai piedi, e non ho mai avuto problemi. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

mauropud ha scritto:mentre per fare il bagno freddo io faccio acclimatare il corpo piano piano partendo dai piedi, e non ho mai avuto problemi. :D
io invece parto dalla testa e pure di fretta :D e come Mauro non ho mai avuto problemi :D poi se ci sono le condizioni lo faccio anche sotto la gelida acqua di una cascata naturale, tutto fuori digestione s'intende 8)
Denghiu !! (Aldo Biscardi)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 8 ospiti