Pagina 1 di 1

tonsille pus e febbricciatola

Inviato: 10 maggio 2007, 23:16
da cieliazzurri
Da quando avevo 18 anni ho avuto diverse tonsilliliti ricorrenti per circa 4 anni poi via via meno potenti. Queste mi hanno lasciato solchi nelle tossille rendendole a buchi. Qualche mese fa dopo una tonsillite con febbricciatola che non passava e dosi di echinaea e sprai per parecchi giorni mi sono accorta che quei puntini bianchi sulle tonsille non passavano. Mi son fatta vedere da un collega che con una pinzetta e riuscito a toglierli. Bè ho pensato, sarà stato un pezzo di pane.
Ogni volta che mi sentivo stanca e con la solita sensazione scoprivo questo pezzetto di "pane" e me lo facevo togliere. Ieri di nuovo, da 2 giorni 37.2 e fastidio a livello delle tonsille, di nuovo chiedo ad un collega che comunque rimane stranito da questi pezzetti appoggiati tra i solchi, stavolta provo ad annusarli, la puzza era forte e fetida.
Stasera arriva e mi dice che si è informata da un collega che lavora in studio di otorinolaringoiatria.
Questo il resoconto: mi spiega che non sono assolutamenti pezzi di pane incastrati, (questo un po' l'avevo capito) ma un insieme di batteri pus e altro che ora non ricordo, mi dice che quei buchi che vedo in realtà vanno molto piu' in profondità e quelle cose bianche gialline che puzzano di marcio di formano in fondo a queste fosse e buttate poi in superficie. Si formano per via del cibo che va in fondo a queste cavità ricoperto poi da batteri. Bisognerebbe andare a pulire fino in fondo ai buchi e addirittura mi racconta che premendole dovrebbe venire fuori pus. :?
Non è che posso togliere le briciole che escono ogni volta, ma forse è un passaggio e dopo che hanno spurgato magari i buchi si richiudono.
Ho pensato però che questi episodi sono sempre piu' frequenti, specialmente nelle ultime settimane di dieta quasi senza muco.
Non ho intenzione di toglierle ma credo farò una visita per vedere lo stato delle tonsille. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso iter dopo aver intrapreso la dieta Eheretista? ciao e grazie :D

Inviato: 10 maggio 2007, 23:46
da bernarasta
ciao. incredibile, ma capitava anche a me quando ero in adolescenza. palline di mezzo cm sul bianco. ricordo che il più delle volte mi "saltavano" in bocca da sole, io le prendevo in mano, poi le annusavo.. un fetore insopportabile, addirittura rimaneva sulle dita dopo che le avevo gettate.. con gli anni poi, a parte un paio di volte, non sono più spuntate fuori. anch'io avevo sperato che fosser pezzi di pane.. bleah, è meglio che non ci pensi.. ciao, e fammi sapere se ricompaiono..

Inviato: 11 maggio 2007, 18:30
da arca
Di lato alla gola, non so perché, alcune persone hanno delle piccolissime sacche che con la deglutizione ospitano all'interno dei frammenti piccolissimi di cibo.
Dopo qualche ora questo cibo va in putrefazione e se si riesce a tirare fuori puzza da putrido, una delle puzze più fetenti che si sentono in un corpo.

Capita anche che a volte questi residui scappino fuori da soli e ci si ritrova in bocca con una pallina bianca, come dice Bernasta.

In realtà ne "soffro" anch'io e da piccolo feci una visita otorino ed il medico usò un abbassalingua con fori. L'abbassalingua è uno strumento che assomiglia alla stecchetta del gelato, ma in particolare questo aveva per tutta la sua lunghezza dei fori abbastanza grandi. Il medico appoggia la circonferenza del foro INTORNO alla sacca che contiene queste schifezze e preme in asse alla sacca: il risultato è che viene fuori di tutto proprio attraverso questo foro.

Poiché questa roba è fastidiosa, ho imparato a farlo da solo, almeno per la posizione in cui si trova a me; uso il dito per premere di lato alla sacca e vieni fuori tutto.
Precauzioni importantissime sono quelle di NON avere unghia e di pulire benissimo quel che resta dell'unghia in quanto si può fare infezione. Prima che imparassi ho più volte graffiato e mi bruciava per diversi giorni.
Arca

Inviato: 13 maggio 2007, 7:39
da cieliazzurri
Vi ringrazio tanto! :P Ero un po' preoccupata.
proverò a pulire le sacche, speriamo di non vomitare però :lol: