le lucciole

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

le lucciole

Messaggio da daleo »

Cinquant'anni fa, avevo dieci anni, abitavo in un paesino di campagna e in questo periodo, di sera, i campi di grano si riempivano di lucciole, una meraviglia. Con gli anni sessanta qui in romagna hanno iniziato a fare i trattamenti al grano per i pidocchi e usare il diserbante per non fare crescere i papaveri. Le lucciole sono morte. Ieri sera alle dieci (22) mi sono alzato, vado a letto presto, ricordandomi delle lucciole e sono andato dietro casa in un punto fresco dove c'è una scarpata con vegetazione fitta e come ogni anno era pieno di lucciole. Ogni volta provo la stessa sensazione, una grande gioia e un pò di tristezza. Purtroppo, come dicevo, posti con le lucciole qui da noi sono rarissimi. Ero curioso di sapere se in giro per l'Italia ci sono ancora. Ciao a tutti.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Anche qui ci sono, nell'orto del padre della mia compagna, appena fa bel tempo vado vederle! :D
Avatar utente
Datagram
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2010, 6:00
Località: Sassari

Messaggio da Datagram »

Ogni tanto le vedevo d'estate nei cespugli della ex casa di mia nonna in zona di mare, bei ricordi... mi farebbe molto piacere vederne qualcuna anche quest' anno. :)
La scienza non è nient´altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell´umanità. Nikola Tesla
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Anche qui ci sono, altro motivo per essere venuto via da Roma...
Occhio però che al tramonto per strada si trova di tutto: Istrici, cerbiatti, tassi, faine, volpi, cinghiali, nutrie anche di giorno, e da qualche tempo anche un ehretista :D
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

bactabeven ha scritto: e da qualche tempo anche un ehretista :D
carina questa :lol:
"Dammi la possibilità di eliminare, di riparare, con il meccanismo del corpo!" "Trova il tempo di rimanere "ammalato" per alcuni giorni o settimane, e io ti aiuto! <<Rimani fermo, tranquillo, riposa, dormi e NON MANGIARE!>>"
Avatar utente
adda
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 187
Iscritto il: 4 giugno 2010, 6:00
Località: Siena

Re: le lucciole

Messaggio da adda »

daleo ha scritto:Cinquant'anni fa, avevo dieci anni, abitavo in un paesino di campagna e in questo periodo, di sera, i campi di grano si riempivano di lucciole, una meraviglia. Con gli anni sessanta qui in romagna hanno iniziato a fare i trattamenti al grano per i pidocchi e usare il diserbante per non fare crescere i papaveri. Le lucciole sono morte. Ieri sera alle dieci (22) mi sono alzato, vado a letto presto, ricordandomi delle lucciole e sono andato dietro casa in un punto fresco dove c'è una scarpata con vegetazione fitta e come ogni anno era pieno di lucciole. Ogni volta provo la stessa sensazione, una grande gioia e un pò di tristezza. Purtroppo, come dicevo, posti con le lucciole qui da noi sono rarissimi. Ero curioso di sapere se in giro per l'Italia ci sono ancora. Ciao a tutti.
Mi rendo conto della fortuna!!
da casa mia passano daini, leprotti , fagiani, tortore, faine, volpi :) ed anche vipere e serpi... :roll:
«Tu prova ad avere un mondo nel cuore | e non riesci ad esprimerlo con le parole. (da Un matto)»
Fabrizio De André
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

io ho visto le lucciole solo una volta in vita mia nelle campagne del comasco.

Da casa mia passano: gechi, rondini, rondoni, bruchi, ragni, ZANZARE, FORMICHE, mosconi vespe calabroni, pappagallini, altri volatili, cavallette giganti, COCCINIGLIA, afidi, farfalle lombrichi lumachine...
Ultima modifica di Aleth il 11 giugno 2011, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Pappagallini Aleth, ma dove abiti?
Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

A casa mia, in città a Padova, non so come, ci dev'essere un microsistema, ma io le lucciole le vedo tutti gli anni.
Tre o quattro per volta, fanno sempre lo stesso giro; Vengono dal lato est e vanno verso ovest.
Poi tornano indietro.
(Abito comunque nei pressi di una via d'acqua, che riesce ancora a mantenere una vita naturale.)

Per dire: quanto la natura comunque sia piena di risorse (nonostante tutto).
Avatar utente
jennifer
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 467
Iscritto il: 3 maggio 2011, 6:00
Località: veneto

Messaggio da jennifer »

costina ha scritto:A casa mia, in città a Padova, non so come, ci dev'essere un microsistema, ma io le lucciole le vedo tutti gli anni.
Tre o quattro per volta, fanno sempre lo stesso giro; Vengono dal lato est e vanno verso ovest.
Poi tornano indietro.
(Abito comunque nei pressi di una via d'acqua, che riesce ancora a mantenere una vita naturale.)

Per dire: quanto la natura comunque sia piena di risorse (nonostante tutto).
Capperi Costina!Io abito a pochi km da Pd(Noale),in un paese eppure le lucciole me le sogno,mentre un tempo era pieno!Beata te :D
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

ciao daleo, alcuni anni fa forse sono scappate da una gabbia una coppia di pappagallini, fatto sta che io ho un parco vicino casa e in men che non si dica i pappagalli scappati hanno sparso la voce ed hanno iniziato a colonizzarlo, così come altre specie di volatili. Naturalmente vengono a bere e mangiare anche nei miei balconi per cui oltre alla flora ho anche tutta questa microfauna
Ultima modifica di Aleth il 11 giugno 2011, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Meglio poche di niente Costina. Certol'effetto di un campo pieno di lucciole è una bella esperienza. Fortunata Aleth a vivere in quel posto. Vivere in "sintonia con la natura" come uno di voi ha scritto (non ricordo chi e dove)è veramente importante.
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Aggiornamento: l'altra settimana sono comparse alcune lucciole, e ieri, al deposito di legname, è arrivato caldo caldo un pappagallino verde dal doso a striature nere, che si è posato a farsi rimirare senza rivolare via :D
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

io non lo so, ma l'esperienza diretta mi dice qualcosa di inatteso, tenendo conto che pare che il mondo stia andando a rotoli: le campagne sono zeppe di uccelli, i laghi popolati da aironi bianchi e cinerini, tartarughe d'acqua, i rospetti sulle rive sono a centinaia, serpenti, farfalle nei boschetti, e libellule a centinaia.. insetti di ogni tipo, grilli giganti in città.... ramarri verdi bellissimi, e le ranocchie, fiori per ogni dove: o io vivo in una realtà parallela oppure debbo capire meglio.....
Ultima modifica di Aleth il 11 giugno 2011, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

oggi pomeriggio ho preso una mazzata in testa al lavoro (ho urtato un cariolo) ed ho visto le lucciole anch'io tant'e' che ho ancora la vista annebbiata e non riesco a mangiare dal male che mi fa la tempia.
Davide

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti