Pagina 1 di 1

Spaccatura/irritazione angoli bocca

Inviato: 26 maggio 2013, 10:15
da stellina3
Ciao a tutti! Mi sorge un dubbio.. Io e la mia famiglia abbiamo cominciato la transizione più di un mesetto fa e allora già avevo notato sul lato destro della bocca del mio bimbo di 2 anni come un live arrossamento. Dopo tutto questo tempo mi pare sia anche un pochino peggiorato e sulla stessa parte a(destra) anche la guancia a volte sembra un po' arrossata o con bollicine. Siccome anche io sto soffrendo un po' di labbra secche e spaccatura sull'angolo destro, subito mi faccio prendere dall'ansia da carenza!! Perchè sempre così siamo stati abituati a pensare...
Cerco una chiave di lettura diversa, cerco di capire cosa vogliono comunicare i nostri corpi...per questo chiedo il vostro aiuto.

Re: Spaccatura/irritazione angoli bocca

Inviato: 26 maggio 2013, 16:49
da luciano
Di solito è carenza di vitamine.
Usi frutta bio o quella "normale"?

Re: Spaccatura/irritazione angoli bocca

Inviato: 27 maggio 2013, 9:49
da stellina3
Allora, diciamo al 50% sì uso frutta e verdura fresca biologica. Diciamo che queste manifestazioni alla bocca sono strane: le ha avuta inizialmente il mio compagno e poi andate via da sole, poi io e oggi sembrano sparite anche a me, mentre il mio bimbo le ha ancora ma oltre alla piccola spaccatura all'angolo della bocca ha come un piccolissimo eritema sul mento e qualche bollicina sulla guancia.
Il piccolo da quando abbiamo avviato la transizione è diventato un bimbo voracissimo 8O Chiede da mangiare spesso e volentieri, specie banane!! Infatti mi vengono preoccupazioni del tipo: l'ho reso affamato!??? Io sto cercando di fare gradualmente le cose anche perchè la cosa che ora come ora mi interessa è ripulire un po' la sua alimentazione. Inoltre ora mangia quantità esorbitanti di frutta, fresca, secca, oleosa; anche le verdure ormai non fa neanche storie per mangiarle. Ad ogni pasto c'è comunque una parte di cereali/farina o a volte legumi. Raramente prendo il cottage cheese o un po' di ricotta di capra.
Vorrei fare più centrifughe ma purtroppo la scomodità di quella che ho e anche la pulizia che poi richiede, mi frena un po'. Però ne aumenterò l'uso!
Non credo di rendere affamato mio figlio, giusto!?
Comunque ho anche appuntamento col pediatra vegano però tra un mese :(

Re: Spaccatura/irritazione angoli bocca

Inviato: 27 maggio 2013, 11:41
da luciano
Se le banane non sono bio è meglio evitarle, sono piene di additivi.
Meglio dare frutta fresca che secca e oleosa, pulisce e poi va via tutto. :wink:

Re: Spaccatura/irritazione angoli bocca

Inviato: 27 maggio 2013, 20:29
da momo
scusate per l'intromissione :) ma per quanto riguarda l'irritazione delle labbra ai lati può essere dovuto da alcuni alimenti specifici che mangiamo? per esempio a me da qualche giorno da quando ho incominciato a mangiare pesche con frequenza mi è venuta una piccola afta sulla lingua e mi si sono arrossate le labbra ai lati e ogni volta che le mangio sento tutto bruciare :(

Re: Spaccatura/irritazione angoli bocca

Inviato: 27 maggio 2013, 21:24
da luciano
momo ha scritto:da qualche giorno da quando ho incominciato a mangiare pesche con frequenza mi è venuta una piccola afta sulla lingua e mi si sono arrossate le labbra ai lati e ogni volta che le mangio sento tutto bruciare :(
Sono bio? Se non lo sono la causa potrebbe essere attribuita agli antiparassitari.

Re: Spaccatura/irritazione angoli bocca

Inviato: 28 maggio 2013, 20:35
da momo
sono auto prodotte però è circa un mese che non vengono irrorate.. per quanto riguarda il biologico sto studiando e quest autunno ho intenzione di liberare un pò di terra e di incominciare con un orto sinergico :) però per quando riguarda gli alberi da frutto non so da dove incominciare..