Peperoncino : invito all'uso

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Avatar utente
rolen
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 171
Iscritto il: 10 giugno 2008, 6:00
Località: Roma nord

Peperoncino : invito all'uso

Messaggio da rolen »

Ciao a tutti.
da quando uso massicce dosi di peperoncino (sia tagliuzzato fresco del mio orticello che in polvere che sotto forma di tabasco pur se con presenza di aceto...) espello molto più muco.

E' un ottimo mucolitico proprio per chi come me ha una maschera di catarro incistata "in fronte" 8O e al di sopra della cavità nasale ecc...

Appena finita l'insalata di fuoco inizio a espellere catarro non meno di 20 volte ,ma anche il doppio, ed è un processo che dura almeno 10 minuti.
Molto spesso persino lo espello (seppur in minima quantità) persino dai bronchi!

Correggetemi se sbaglio ma credo debbano prestare attenzione alle forti dosi di peperoncino solo i soggetti ancora molto intossicati o all'inizio del SDGDSM,potrebbe irritare le mucose o effetti sgradevoli come le emorroidi o altro

Il tipo più forte in assoluto di peperoncino è l'Habanero,che tra l'altro cresce benissimo e con poche cure anche in 1 metro quadrato di terra. questo stecchisce,occhio!

p.s. un effetto simile lo ottenevo con limonata calda al mattino


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

Anche a me piace molto il peperoncino... mi piace anche (o sopratutto) la reazione fisica che dà, appunto... anche se sudo, in inverno scalda, e ti senti "risvegliare" .

Per il muco "catarrale", trovo ottimi anche la cipolla cruda, e, anche in caso di potente raffreddore, i tradizionali suffumigi.
I suffumigi possono essere di camomilla, specifici per il raffreddore, ma molte erbe aromatiche vanno bene.

Il muco "catarrale" aumenta molto a causa dei latticini (e si coagula, e a volte suppura, dentro gli stesi seni paranasali)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Peperoncino : invito all'uso

Messaggio da mauropud »

rolen ha scritto: Correggetemi se sbaglio ma credo debbano prestare attenzione alle forti dosi di peperoncino solo i soggetti ancora molto intossicati o all'inizio del SDGDSM,potrebbe irritare le mucose o effetti sgradevoli come le emorroidi o altro
Anch'io uso molto il peperoncino. Credo che fresco sia ovviamente molto meglio: non so se quello in polvere o essiccato sia tanto salutare.
Sulle emorroidi stai tranquillo: il peperoncino non ha niente a che vedere con la causa di esse. Il problema per chi ha le emorroidi e' che il peperoncino irrita le piaghe aperte. E' come se tu ti fai un taglio con un coltello e poi ci passi il peperoncino: ovvio che brucia, ma non e' lui la causa del taglio! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Grande invenzione il peperoncino! :lol:
Io ottengo gli stessi effetti coi kiwi, oggi ne ho mangiati una ventina e mi colava il naso!
Sapevate che contengono 20 volte la vitamina c delle nostre beneamate arance???
Ho letto che quello delle arance è un mito orchestrato decenni fa dai produttori di arance. Ovvio, è un gran frutto e contiene un sacco di sostanze benefiche per l'organismo, ma di sicuro non è la migliore fonte di vitamina c: peperoni rossi, broccoli, peperoncini e kiwi ne contengono decisamente di più!

Sulle quantità, direi, mangiane finchè lo trovi gradevole, altrimenti vuol dire che hai esagerato!
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

c'è solo un problema... l'irritazione dell'instestino a dosi massicce...

io ne so qualcosa :D
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Felix ha scritto:c'è solo un problema... l'irritazione dell'instestino a dosi massicce...

io ne so qualcosa :D
Come con tutte le cose se si esagera... :)
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

Io ne metto uno nel sugo e mi aiuta molto ad espellere, ma anche le cose molto calde (a meno che non sia latte o cibo mucoso) mi sciolgono molto il muco.
Non esagererei con il peperoncino in grandi quantità perchè come giustamente dice Felix irrita. Ma irrita tutte le mucose, quindi anche quella gastrica :wink:
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

Antishred ha scritto:Grande invenzione il peperoncino! :lol:
Io ottengo gli stessi effetti coi kiwi, oggi ne ho mangiati una ventina e mi colava il naso!
Sapevate che contengono 20 volte la vitamina c delle nostre beneamate arance???
Ciao Carlo sei sicuro del dato??! Anch'io sapevo che contengono più vitamina C delle arance, come i peperoni, ma fino a 20 volte di più mi sembra un pò troppo...


Per quanto riguarda il peperoncino che metto crudo nelle mie insalate è senza dubbio fantastico, comincia a colarmi il naso che devo ancora finir di mangiare. Davvero un supermucolitico che consiglio a tutti. :roll:
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Giacomo97x ha scritto:
Antishred ha scritto:Grande invenzione il peperoncino! :lol:
Io ottengo gli stessi effetti coi kiwi, oggi ne ho mangiati una ventina e mi colava il naso!
Sapevate che contengono 20 volte la vitamina c delle nostre beneamate arance???
Ciao Carlo sei sicuro del dato??! Anch'io sapevo che contengono più vitamina C delle arance, come i peperoni, ma fino a 20 volte di più mi sembra un pò troppo...


Per quanto riguarda il peperoncino che metto crudo nelle mie insalate è senza dubbio fantastico, comincia a colarmi il naso che devo ancora finir di mangiare. Davvero un supermucolitico che consiglio a tutti. :roll:
Grazie per avermelo chiesto, sono andato a controllare e mi sono reso conto di aver fatto un po'di confusione:

Il kiwi contiene 100mg di Vitamina C per 100g, mentre un'arancia 50-60g, quindi siamo quasi al doppio.
Mi sono fatto un po'prendere :lol:
Comunque ho letto che si mangia anche la buccia, non credevo! Anzi, lo si consiglia proprio per garantire il massimo assorbimento della vitamina C, che con la luce viene danneggiata.

In ogni caso, è finita l'era delle arance! (come fonte unica di vitamina C ovviamente).

La papaya, invece, contiene 4 volte più vitamina C dell'arancia e sta volta sono sicuro. :D

Una tazza di broccoli o di peperoni rossi ne contiene quasi il doppio di un'arancia.

La vitamina C è importantissima, (così come tutte le altre) ed è fondamentale per chi sta cercando di guarire dal cancro.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Loris1264
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 agosto 2008, 6:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Loris1264 »

Io vado molto a sensazioni del mio corpo, nel senso che cerco di capire cosa mi chiede e devo dire che in questo periodo mi sta chiedendo cibi al peperoncino - Fortunatamente ho un amico che parte per la Calabria domani e tra 10 gg mi farà scorta del prodotto :D

...speriamo nel frattempo di non aver voglia di cipolla sennò lo rimando indietro :D :D
Più espello più divento bello !
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Loris1264 ha scritto:Io vado molto a sensazioni del mio corpo, ...
Grande, questa è sempre la scelta migliore... inspiegabilmente, in certi periodi siamo attratti in modo quasi violento da certi cibi. L'unica cosa da fare è mangiarne a quintali!

:lol: :lol: :lol:

Per me ora sono le banane (qualcuno l'avrà capito?) anche se non le trovo sempre biologiche, ma alla fine bisogna scendere un po'a compromessi!
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
sonofulvio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 dicembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da sonofulvio »

waahhhhooo....
non conoscevo le proprietà benefiche del peperoncino anche se no uso molto....

intanto sono colta da un bel raffreddore... calza giusto a pennello un pò di peperoncino...
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

ma il peperoncino

Messaggio da sibillina »

mi fa andare parecchio in bagno.
A voi no?
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Re: ma il peperoncino

Messaggio da danielsaam »

sibillina ha scritto:mi fa andare parecchio in bagno.
A voi no?
Si', se si esagera si possono passare anche ore in bagno. :D
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Magari con un certo bruciore.... :lol:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite