Pagina 1 di 1

aloe vera e argilla

Inviato: 21 ottobre 2009, 19:15
da Tenzin
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio, tutti sanno qualcosa che altri magari non sanno cosicchè questo forum è una fonte di conoscenze inesauribile! Ho qui in campagna dove vivo un coltivatore di Aloe, vado a prendere le foglione di aloe vera, taglio trasvelsalmente il pezzetto che mi occorre la la apro a metà e uso il gel che la pianta offre per farmi la barba, così agisce da schiuma da barba naturale e nello stesso tempo da emoliente per la pelle. I pezzetti di buccia li metto a bollire e nell'acqua ci infilo i piedi la sera, è un ualcosa di estremamente benefico per le gambe e rilassante. Il coltivatore mi ha detto che il gel che prelievo lo posso mettere in un barattolo di vetro e metterlo in frigo. Lo uso pure al posto del gel per i capelli ma devo trovare una sostanza naturale che lo renda più consistente, un qualcosa che faccia da legante. Qualcuno ha suggerimenti? :?:

Riguardo all'argilla ventilata da queste pagine sto imparando ad usarla, non la conoscevo, devo dire che per i denti è ottima, per farsi la doccia come suggerisce Luciano non ho ancora provato e non ho neanche molto coraggio a causa della reazione della moglie se schizzo argilla dappertutto (pensavo di farle uno scherzo dopo la doccia lasciare sporco e dirle che mi ero fatto un "clistere bomba") ah! ah! ah! sai che ridere!!! :lol:

Invece ho creato una cremina mescolando argilla ventilata, olio di mandorle e cera d'api e una goccia di olio essenziale per darle profumo. :idea: Ho messo troppa cera è venuta un pò dura ma utilizzabile, è la prima volta che speimento una cosa del genere. Mio figlio la usa per l'acne per tentare di mandarle via, invece per crearle (l'acne) usa pastasciutta, salsicce, pane e nutella. Spero piano, piano di diventare un esempio per lui.
Attendo suggerimenti se li avete.
Grazie e buona vita a tutti.

Inviato: 21 ottobre 2009, 19:47
da tistructor
Ciao Tenzin,

Non ho risposte sui tuoi quesiti, sono ignorante in materia.
Però mi trovo concorde sul dare l'esempio soprattutto per mio figlio.
Qualche piccola soddisfazione comincia ad arrivare. :D

Inviato: 21 ottobre 2009, 20:08
da Tenzin
grazie lo stesso tistructor
e soprattutto mi incoraggi sul discorso sui figli.
E' un bel forum davvero vai!

Inviato: 21 ottobre 2009, 23:38
da Foca
Ciao Terzin :)
Anche mio figlio s'impegna molto per farsi venire i brufoli, schiacciate confezionate, mortadella, pastasciutte, salsicce 8O devo dire che ottiene discreti risultati :lol: :lol: :lol: se non fosse che poi tenta di sciupare tutto applicandosi maschere di argilla ed ultimamente (dietro mio suggerimento) maschere con il lievito di birra :wink:

Cosa dire....booooooooooo vedremo, io il buon esempio cerco di darlo, :roll: speriamo che con il tempo e la maturità vada sempre migliorando.

Già non è poco che al mattino prende il succo di melograno.

Inviato: 22 ottobre 2009, 0:42
da Tenzin
Ciao Foca.
Ho lavorato un pezzo di terra che ho doetro casa, mi ha aiutato mio figlio (13 anni), ho piantato e seminato ha detto che è molta fatica ma poi ci sarà la soddisfazione al momente della raccolta degli ortaggi. Credo che piano, piano qualcosa sortirà fuori. ci vuole pazienza, l'esempio e dolcezza. poi ognuno dovrà fare la propria strada figli o non figli! :!:
Grazie. :wink:

Inviato: 22 ottobre 2009, 10:29
da Antishred
(OT)
Foca, fai anche tu uno scherzone a tuo figlio: fagli fare delle cose assurde e ridicole vantandone le proprietà curative per il suo problema, e dopo un mese gli dici che era una balla ahahah!!! Magari lo scuoti...
(OT)

Inviato: 23 ottobre 2009, 19:11
da salvatore3
Ciao Tenzin.
Quale aloe utilizzi:

Arborescenza ?

Barbadensis?

Nel mio orto le coltivo tutte due.

Spesso la mattina a digiuno mangio il gel di meza foglia, è molto disinfettante , rigenera la flora intestinale ecc...

Spesso faccio l'estratto di succo con la centrifuga, metto un pò di miele e la conservo in frigo , per poi berla al necessario.

Saluti

Salvo.

Inviato: 23 ottobre 2009, 20:06
da Tenzin
Ciao Salvatore 3.
Per le applicazione che ho descritto nel post uso l'aloe vera, specifica per la pella e non solo. Il coltivatore prepara anche la ricetta di padre Zago con l'aloe arborescens.
La voglio mettere nell'orto ma quella brava persona mi ha detto di trapiantarla ormai a primavera.

Quelle belle cose che prepari tu con quale tipo di aloe e mi puoi dire l'esecuzione precisa?

Non hai risposte alle mie domande del post?
Grazie.
Buona vita.

Inviato: 24 ottobre 2009, 17:14
da salvatore3
Tenzin ha scritto:Ciao Salvatore 3.
Per le applicazione che ho descritto nel post uso l'aloe vera, specifica per la pella e non solo. Il coltivatore prepara anche la ricetta di padre Zago con l'aloe arborescens.
La voglio mettere nell'orto ma quella brava persona mi ha detto di trapiantarla ormai a primavera.

Quelle belle cose che prepari tu con quale tipo di aloe e mi puoi dire l'esecuzione precisa?

Non hai risposte alle mie domande del post?
Grazie.
Buona vita.
L'aloe vera Barbadensis, ha delle foglie carnose e ricche di gel, ed è meno irritante per l'intestino, piu adatta a consumarla direttamente fresca.

Se vuoi renderla un pò lassativa devi mangiare anche la corteccia esterna.

Per questo uso devi preparare la ricetta di Padre Zago, e ti può durare anche un mese. ( in frigo).

Io non la uso, poiché viè aggiunta dell'alcol.

Ma la preparo fresca:

Prendo delle foglie intere (2 ), le metto dentro un frullatore, aggiungo anche del miele e la bevo prima dei pasti, la rimanenza la tengo in frigo , (poiché si conserva per una settimana).

Il signore ha ragione, la puoi piantare nel mese di maggio/giugno.

Per l'uso del gel per capelli potresti aggiungere del malto di mas?

Per i brufoli, devi consigliare a tuo figlio di bere prima dei pasti , l'aloe come la preparo io.

MOLTO IMPORTANTE ,

prima di consumare l'aloe , si deve fare il test per capire se non si è allergici alla (aloe).

Prendere un pezzo di aloe, strofinarla sulla pelle del corpo in una zona molto sensibile, se non diventa rossa allora va bene.

Saluti

Salvo

Inviato: 24 ottobre 2009, 20:34
da Tenzin
Salvatore grazie infinite!!! :wink:
Ciao.