Tarassaco

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Tarassaco

Messaggio da mirialu »

Le proprietò depurative del tarassico sono note a tutti e lo si compra in erboristeria.Ma adesso chi ha la possibilità di andare in campagna,sono nate le piantine piccole.Io le raccolgo in posti non inquinati.mangio in insalata le più piccole le piante più grandi invece bisogna bollirle, poi condite con olio sale aglio e aceto sono squisite.La cosa più importante è bere l'acqua di cottura è amarissima ma pulisce l'intestino il fegato e i reni.


miria

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Forse volevi dire TARASSACO!!!
E' un erba medicinale, infatti è leggermente drenante, e ha la grande capacità di depurare dalle tossine
Volendo lo si trova anche al supermarket per pochi euro, fresco è decisamente migliore ma non si trova tutto l'anno, per una depurazione veloce si può usare in opercoli o capsule
Ciao
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
clorenzo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 180
Iscritto il: 9 marzo 2009, 5:00
Località: Torreglia (PD)

Messaggio da clorenzo »

Sono d'accordo e ottimi da mangiare però devi toglire possibilmente aceto e sale non sei in linea cosi....... meglio olio di oliva e del pesto alla genovese con mezzo limone spremuto...... :roll: :roll:
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Rispondo a Celestia per quel che sò esiste:
TARASSICO: detto dente di leone,soffione piscialetto piantina alta 12 cm.
TARASSACO: detto dente di cane di cui si usa la radice in erboristeria piantina alta circa 50 cm.
Spero che Luciano legga e possa darci delucidazioni al riguardo.
Comunque mi posso sbagliare,ma sono convinta che quelle che mangio io sono piantine di tarassico.
miria
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

mirialu ha scritto:Rispondo a Celestia per quel che sò esiste:
TARASSICO: detto dente di leone,soffione piscialetto piantina alta 12 cm.
TARASSACO: detto dente di cane di cui si usa la radice in erboristeria piantina alta circa 50 cm.
Spero che Luciano legga e possa darci delucidazioni al riguardo.
Comunque mi posso sbagliare,ma sono convinta che quelle che mangio io sono piantine di tarassico.
Diversi siti dicono si tratti della stessa pianta "Taraxacum officinale". Cresce come erbaccia nel mio giardino tra i lastroni del pavimento. Ogni tanto quando ne cresce abbastanza facciamo un raid e lo raccogliamo tutto per farlo bollito. Un po' amaro ma condito bene si puo' mangiare. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Tarassaco

Messaggio da luciano »

Si chiama tarassaco. Appena nasce prima che faccia i fiori gialli ne faccio incetta.

Ho diversi libri sulle erbe medicinali e commestibili e compare solo il tarassaco.

Ho visto che comunque è un errore comune, ho trovato diverse voci come "tarassico" in google.

Ma parlano del tarassaco. E' questo:

Immagine

Se le foglie che dici tu sono come queste, allora stiamo parlando della stessa pianta. Che si chiama tarassaco.
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Grazie Luciano per la precisazione,è proprio quella la piantina mia nonna Ferrarese li chiamava "ciocapiat", e mi insegnato a bere l'acqua di cottura dicendo che faceva bene al fegato.
miria
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Dove sono nato, in provincia di Varese al confine con quella di Milano la chiamano "insalata matta" o "pisalett" :D
Dicono che depura il sangue e fa bene al fegato. Io ne vado matto! :D

Io la mangio cruda in insalata.
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Ma la si trova tranquillamente nei prati?
E in che stagione?

Ti ringrazio Luciano :wink:
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

Dovrebbe arrivare in primavera se non sbaglio; dalle mie parti mi ricordo che quando ero bambino ce n'erano un'infinita'; usavamo giocare con il suo gambo che se soffiato in un cero modo emette un fischio. :D
Neanche pensavo a tutte le altre sue ottime proprieta' :D

Da quando pero'e' cominciato l'uso massiccio dei diserbanti e comunque della chimica nell'agricoltura l'ho visto piano piano scomparire, assieme ai buonissimi bruscandoli ... :P
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

In Umbria, media collina, la trovavo quasi tutto l'anno, girando fra versanti più o meno soleggiati, più o meno esposti.
Mediamente, le piantine tenere si cominciano a vedere in primavera o anche, appunto, alla fine dell'inverno. Poi fanno la spiga e diventano coriacee.
Se sono in un posto poco esposto, il processo è ritardato e si arriva all'inizio dell'estate; invece, in posti ben soleggiati, c'era - ma qui parlo dell'Italia centrale - una ricca produzione autunnale - cioè - da settembre fino a dicembre.
Ultima modifica di costina il 2 marzo 2010, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

Costina, anche voi a Padova lo chiamate pisacan? :D
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

luciano ha scritto: Dicono che depura il sangue e fa bene al fegato.
E' così...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Qui sono già spuntati, fra qualche giorno vado in giro a fare incetta. Fra gli olivi non ci sono diserbanti.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti