Malva

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Rispondi
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Malva

Messaggio da mirialu »

Sono molto interessata alla raccolta delle erbe che crescono in campagna, ho raccolto rucola selvatica ,tarassaco,radicchi di campo,tra poco ci sarà la malva,volevo sapere se qualcuno la raccoglie e come la consuma se cruda o cotta o essicata per tisane,la malva è diuretica e lassativa ma io non l'ho mai consumata.Se qualcuno del forum si interessa alle erbe selvatiche e mi dà qualche consiglio visto che sono alle "prime armi",sulle varie erbe da raccogliere e come consumarle e le loro proprietà, accetto molto volentieri consigli al riguardo.Grazie


miria

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Jasmine
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 dicembre 2009, 6:00
Località:

Messaggio da Jasmine »

Ciao,
non so praticamente niente della raccolta e lavorazione delle erbe selvatiche.
Ma posso dirti che la Malva è un ottimo antiinfiammatorio.
uso la tisana quando ho cistite, o infiammazioni all'intestino.
Sembra che sia efficace anche nelle bronchiti.

La Natura ci offre tutto il necessario per curarci.
Ti ammiro per ciò che fai, è un ottimo modo sia per rientrare in contatto con la natura che peer assumere rimedi che non vanno contro noi stessi e che certamente invece posono aiutarci a sollevarci dei disturbi che possono venire :-)

ciao
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Grazie Jasmine per l'incoraggiamento mi stò documentando anche grazie a chi ha dato in questo forum un sito con tutte le nostre erbe sia commestibili che velenose,comunque per quello che riguarda la rucola selvatica ha un forte odore e un sapore molto deciso assolutamente diverso da quella che compriamo.
miria
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Anch'io uso la malva, oltretutto è drenante e antiedemigena, aiuta tantissimo a eliminare le tossine prodotte dall'inquinamento e a smaltire... "qualche sgarro" dovuto alla vita sociale! (leggete inviti obbligati)
Scherzo, però le erbe sono un gran dono della natura, prese bene aiutano moltissimo, magari a cicli periodici, altrimenti se le prendete tutti i gg il fisico tende a bypassarle, meglio fare un paio di settimane per es di malva, interrompere e poi prendere dopo qualche settimana altre erbe per depurare, posso dirvi per esperienza che funzionano bene, altro che farmaci!
Ciao e buon proseguimento
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
adda
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 187
Iscritto il: 4 giugno 2010, 6:00
Località: Siena

Re: Malva

Messaggio da adda »

mirialu ha scritto:Sono molto interessata alla raccolta delle erbe che crescono in campagna, ho raccolto rucola selvatica ,tarassaco,radicchi di campo,tra poco ci sarà la malva,volevo sapere se qualcuno la raccoglie e come la consuma se cruda o cotta o essicata per tisane,la malva è diuretica e lassativa ma io non l'ho mai consumata.Se qualcuno del forum si interessa alle erbe selvatiche e mi dà qualche consiglio visto che sono alle "prime armi",sulle varie erbe da raccogliere e come consumarle e le loro proprietà, accetto molto volentieri consigli al riguardo.Grazie
Ciao so qualcosa sulla malva:
malva fresca pui usarla in cucina a foglie,eliminado la costolatura in insalata e tritata finemente cotta con altre foglie.Io la metto con altre erbe selvatiche in insalata e ci aggiungo pinoli o uvetta.

Passiamo a come conservarla
:La radice la fai seccare al sole e la conservi in sacchetti di carta pane;
le foglie devi privarle dei piccioli, farle seccare all'ombra(mia mamma le metteva su una spianatoia di vimini e le ricopriva con del tulle da sposa(il suo abito da sposa fu cosi riciclato per anni :D )
i fiori come tutte le infiorescenze andrebbero colti al mattino appena sbocciati,si essiccano all'ombra e si tengono in barattoli di vetro.
questa è la procedura che ho sempre visto fare alla mia mamma, ma io non sono così paziente e quelle poche volte che l'ho fatto ho sbarbato la piantina,l'ho pulita bene dalla terra e l'ho messa ciondoloni all'ombra in garage attaccata a un filo con una molletta come fosse un calzino finchè non s'è seccata.poi ho separato le parti.
la trovo una bellissima pianta
saluti e salute
«Tu prova ad avere un mondo nel cuore | e non riesci ad esprimerlo con le parole. (da Un matto)»
Fabrizio De André
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie adda, la tua conoscenza è davvero preziosa! :D
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Gentile ti ringrazio Adda,ho raccolto diverse piantine con le radici che poi ho piantato nel mio orto.Alcune le ho seccate come pure ho seccato piantine di timo e lavanda.la lavanda la metto negli armadi, il timo per tisane contro il raffreddore .Ho capito,che sei una persona informata e molto appassionata di botamica,quindi se hai consigli o ricette di tisane o altro ben venga, dacci pure le tue conoscenze.Ti saluto e spero di leggerti presto.Ciao
miria
Avatar utente
adda
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 187
Iscritto il: 4 giugno 2010, 6:00
Località: Siena

Messaggio da adda »

mirialu ha scritto:Gentile ti ringrazio Adda,ho raccolto diverse piantine con le radici che poi ho piantato nel mio orto.Alcune le ho seccate come pure ho seccato piantine di timo e lavanda.la lavanda la metto negli armadi, il timo per tisane contro il raffreddore .Ho capito,che sei una persona informata e molto appassionata di botamica,quindi se hai consigli o ricette di tisane o altro ben venga, dacci pure le tue conoscenze.Ti saluto e spero di leggerti presto.Ciao
Ciao mirialù
sono nata in una famiglia semplice in cui le origini erano profondamente contadine da entrambe le parti.
In casa mia ogni festa si contrassegnava dall'erba selvatica del periodo.

A proposito di malva la mia nonna faceva il decotto di tutta la pianta per ripulire l'intestino e a volte ne faceva i clisteri con infuso diluito .
Saluti e salute
«Tu prova ad avere un mondo nel cuore | e non riesci ad esprimerlo con le parole. (da Un matto)»
Fabrizio De André

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti