Acqua salata satura

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
bialuc
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2009, 6:00
Località: Olbia Sardegna

Acqua salata satura

Messaggio da bialuc »

Avrei un dubbio: sto cercando di preparare la soluzione di acqua salata satura al 26% come spiegato sul sito. Lì c'è scritto che quando i grani di sale (ovviamente ho usato quello dell'himalaya) non si sciolgono più allora la soluzione è satura.
Il problema è che io continuo a metterne e dopo qualche ora comunque si sciolgono. L'unica cosa che rimane è un deposito di fondo, una polvere rossastra.
Ora mi chiedo se non sia questo residuo da considerarsi l'indicatore che la soluzione è satura.

Voi che dite?
grazie :)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
vivo
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da vivo »

Ciao Bialuc, la soluzione è satura quando rimane il pezzo e non la polvere, aggiungine uno alla volta finchè non si scioglie più.
Avatar utente
bialuc
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2009, 6:00
Località: Olbia Sardegna

Messaggio da bialuc »

Ti ringrazio. Sono "preoccupato" perché in un quartino di acqua ho versato complessivamente quasi due pugni abbondanti di sale e continua a non essere satura, secondo le istruzioni.
Grazie e buona giornata.
Avatar utente
vivo
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da vivo »

Adesso ho capito, il problema è che per fare la soluzione satura non bisogna usare il sale in polvere ma i cristalli (che sono come delle pietre).
Avatar utente
bialuc
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2009, 6:00
Località: Olbia Sardegna

Messaggio da bialuc »

Uso il sale cosiddetto "grosso", quello in piccoli grani. E' quello giusto?
Nel frattempo ho continuato ad aggiungere sale, ma i cristalli si sciolgono e rimane sempre solo uno strato di polverina sul fondo. Magari qualcuno del forum che lo ha già fatto è in grado di dirmi che quantità di sale ha messo approssimativamente per avere la saturazione, giusto per capire se sto sbagliando qualcosa.
Buona giornata.
Avatar utente
vivo
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da vivo »

Io la soluzione satura la faccio con i cristalli.
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Ciao a tutti
la soluzione è satura quando c'è il precipitato in fondo al contenitore, è successo cioè che tutte le molecole dell'acqua hanno controbilanciato (in presenza fisica per ragioni elettriche o elettrolitiche) i sali minerali presenti nei cristalli disciolti. Questo sciogliersi è arrivato quindi al capolinea e non si può sciogliere più nulla, e i cristalli non sciogliendosi precipitano in fondo e rimangono in forma cristallina.

I cristalli grandi sono uguali a quelli piccoli, cambiano solo in dimensione e quindi sono + facilmente visibili.

Per accellerare lo scioglimento si può riscaldare l'acqua e verificare che al raffreddamento del'acqua, diminuendo lo stato d'eccitazione delle molecole (diminuendo il calore) avviene la precipitazione dei cristalli sul fondo.

Volendo essere creativi, si possono creare dei cristalli tipo gioielli con tutti i sali minerali capaci di disciogliersi in acqua... ma questa è un'altra storia :D
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
bialuc
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2009, 6:00
Località: Olbia Sardegna

Messaggio da bialuc »

Ho capito il principio. Purtroppo non ho avuto l'accortezza di quantificare il totale del sale che ho messo a più riprese nell'acqua, ma credo di essere arrivato a 250/300 grammi in mezzo litro ed i cristalli (sale grosso) continuano a sciogliersi.
Sul fondo rimane solo uno straterello polveroso.
Buon fine settimana a tutti.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti