erba di grano

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Avatar utente
raimondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 6:00
Località: prov.como

Messaggio da raimondo »

dopo 6 giorni inizia a salire :D .....adesso mi chiedo ma quando arriva a dieci centimetri devo tagliarla e farla ricrescere o devo buttare via i semi e rifare tutto da capo?....con il coperchio non ci sta' devo dividerli se voglio farla arrivare a dieci centimetri.
ma Andy ..con la terra come fai quando tagli l'erba? devi riseminare tutto di nuovo?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Andy82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 6 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Andy82 »

raimondo non lo so!:lol:
anche io sto al primo esperimento, io mi trovo al 3° giorno dalla germinazione.
Leggo su un sito http://www.cucinaindiana.net/i-benefici ... a-di-grano queste parole:
Raccolta:
In una settimana dalla semina l’erba sarà alta circa 16 cm. Tagliala con delle forbici pulite circa 1 cm sopra il suolo. Questa erba raccolta è pronta per essere fatta a succo. L’erba crescerà di nuovo nel giro di una settimana. Dopo la seconda raccolta schiaccia tutte le radici e mescolale con il terreno. Il terreno è pronto per una nuova semina.


Penso possano fare al caso nostro!
Avatar utente
raimondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 6:00
Località: prov.como

Messaggio da raimondo »

incredibile! 12 giorni e non è ancora pronta :?
mi sa' che il germogliatore per l'erba di grano non va bene ......non appena trovo il tempo vado a prendermi il materiale per coltivarla con la terra.
Andy82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 6 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Andy82 »

anche a me non è ancora pronto, sicuramente è per via dell'ambiente.
Stamattina ho creato tipo una serra intorno con del cellophane (lasciando qualche foro per l'aria) sperando che si creino migliori condizioni di umidità e calore per la crescita.
Io comunque sto utilizzando uno strato di 3 cm di terra, i semi del grano li ho fatti germogliare nel germogliatore per 3 giorni, una volta che hanno cacciato il germoglietto, li ho infilati sotto terra ed ho chiuso il vassoio con un altro sopra, per dare il buio.
Vedremo...
Avatar utente
raimondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 6:00
Località: prov.como

Messaggio da raimondo »

questa è una domanda per i piu' esperti; l'erba deve essere alta dai 10 ai 16 cm per produrre succo ....ma potrei estrarre succo anche dai germogli? e questi ultimi si possono mangiare in insalata?.....osservando il germoglio si vede una parte bianca dove uscira' l'erba ....ecco posso tagliare anche la parte bianca? ....scsatemi ma sono proprio a corto di conoscenza :D
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

Ma se invece si mangiassero i germogli? Credo che abbiano molte più proprietà della sola erba...
Avatar utente
raimondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 6:00
Località: prov.como

Messaggio da raimondo »

Ecco! dopo 17 giorni oggi o tagliato ed estratto il succo .
ci sono due note positive e una negativa.
prima le positive
1 per quello che ci ho buttato dentro l'estrattore manuale ha dato il meglio e alla fine è anche semplice da pulire.
2 l'erba di grano è squisita ...dolcissima e dopo un po che l'hai bevuta ti da un retrogusto di liquirizia ...stranissima .
e adesso veniamo alla nota negativa .......ma quanta ne devo coltivare per arrivare aberne un po ogni giorno?
da un germogliatore multipiano ne ho estratto tanto per riempire neanche mezza tazzina di caffe'
8O 8O 8O
Andy82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 6 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Andy82 »

betula ha scritto:Ma se invece si mangiassero i germogli? Credo che abbiano molte più proprietà della sola erba...
ma magari, è un impazzimento mica da ridere farli crescere, mentre a germogliare è un attimo!
Io sono ancora al 15° giorno, le mie piantine vanno a rilento.
Ho un solo vassoio, riuscirò a berne una lacrima?? :lol: :lol: :lol:
Andy82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 6 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Andy82 »

arrivato anche io a berne un pò, si e no una 10ina di millilitri da mezzo vassoio.
Ho utilizzato una centrifuga classica Philips ripassando due volte gli scarti.
Non è proprio l'ideale ma quella avevo.
Il sapore non è gran che, un pò strano...
Avatar utente
raimondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 6:00
Località: prov.como

Messaggio da raimondo »

dopo la prima esperienza mi son comprato una serra piccola ed ho seminato 7-8 vaschette (tipo frutta da supermercato) ....devo aver sbagliato qualcosa perche' non vedo niente da giorni....comunque ogniuno dice la sua mi sa che sperimentare da soli è meglio quando troveremo il modo migliore ci fermiamo.
per fare un succo decente ci vogliono almeno 40gr di erba tagliata se penso che da tre germogliatori piu' due piattini ne ho tirato fuori solo 10gr ..... :oops:
Andy82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 6 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Andy82 »

secondo me conviene far germogliare prima i semini e una volta spuntato il germoglietto metterli nella terra umida
Avatar utente
raimondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 6:00
Località: prov.como

Messaggio da raimondo »

mi sa' che il metodo migliore è questo:
http://www.lioverde.com/lioverde-erba-d ... i-gano.htm
Avatar utente
raimondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 6:00
Località: prov.como

Messaggio da raimondo »

allora come va la coltivazione?
io piu' vado avanti e piu' imparo dagli sbagli precedenti ...sta' di fatto che ce ne vuole tanta di erba .........ho provato a prendere quella gia fatta per tappare i giorni che non è pronta la mia ....ma non ha lo stesso sapore !
Andy82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 6 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Andy82 »

Ho fatto una scemenza, sono stato fuori 4 gg e nessuno ha messo l'acqua e si sono ingialliti tutti...
Dopo una settimana ancora si riprendono e sono ancora gialli, anzi stanno peggiorando.
Mi sa che butto tutto e ricomincio daccapo. Sono lunghi circa 5 cm.
Ho visto uno su Youtube che li faceva crescere senza terra. Ho i dubbi circa la quantità di vitamine e minerali che l'erba fatta crescere in questa maniera possa avere...
Provato mai?
Avatar utente
raimondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 6:00
Località: prov.como

Messaggio da raimondo »

se li fai crescere con la terra puoi tagliarla e farla ricrescere ...cosa che se la fai senza dopo il primo taglio si secca tutto.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti