LA PECTINA è un prodotto naturale unico

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
papessa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 117
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 6:00
Località: Pordenone

LA PECTINA è un prodotto naturale unico

Messaggio da papessa »

Ho letto che:
- è una grande fonte di fibra
- agisce come antiossidante, elimina gli allergeni dell’organismo, elimina i metalli pesanti, il piombo, il cadmio, il mercurio e i radionuclidi http://www.belarusnews.it/content/view/275/
- sostituisce i fermenti lattici e probiotici - i ricercatori danesi dell’Università della Danimarca hanno scoperto che la mela grazie alla pectina contribuisce ad aumentare il numero di batteri“buoni” nell’intestino. Nello studio pubblicato sulla rivista “BMC Microbiology” affermano che «mangiare regolarmente mele e per un periodo prolungato di tempo, questi batteri contribuiscono a produrre acidi grassi a catena corta che provvedono a creare le condizioni ideali di pH per garantire un equilibrio di microrganismi benefici»
- riduce la diarrea, in quanto i batteri intestinali la cambiano in una patina lenitiva e protettiva per le pareti intestinali irritate e aumenta la consistenza delle feci
- accompagnata da giuste quantita di acqua cura la stitichezza creando una morbidezza alla massa fecale e distendendo le pareti coliche (importante stimolo alla peristalsi e all'evacuazione).
- lega alcuni elementi cancerogeni che sono presenti nel colon, accelerandone l’eliminazione, come evidenzia uno studio pubblicato dal Journal of the National Cancer Institute.
- aiuta ai malati di diabete, perché la pectina serve a contenere i livelli glicemici


Alcune domande:

dove si trova di piu? ... nella polpa, nella buccia (dot.ssa Clark sconsiglia di mangiare le bucce di mela), nei semi di mela, mela cotogna, prugna, l uva spina, bacche, nell albedo (il bianco degli agrumi), nella verdura - carota?
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 015AABfU6N

quando la frutta e troppo matura la pectina diminuisce?

l aceto di mela la contiene?

alcuno consiglia mangiando frutta di accompagnarla da una buona dose di acqua o di bevanda, come tè, orzo, tisane perche essendo la fibra solubile in acqua le pectine aumentano il volume in sede intragastrica, favorendo un piacevole senso di sazietà, il vostro parere?

quella che si vende industrialmente si ricava soprattutto dalle mele acerbe e dai limoni? ho letto che I grezzo-materiali principali per produzione della pectina sono buccia dell'agrume o polpa spremuta secca della mela, entrambi i sottoprodotti di produzione della spremuta per cui
la spremuta e senza la pectina?

grazie :-)



Amore Gioia Gratitudine Benedizioni Rispetto Creativita Immaginazione Abbondanza Equilibrio, Intuizione Collaborazione Perdono Rilasamento Salute Energia vitale Telepatia
Diventiamo un cambiamento che vogliamo vedere - facebook karla dostalova

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Per (non molta) esperienza in cucina so' che la pectina è contenuta soprattutto in mele, mele cotogne, pere, arance.
Sicuramente fa molto bene, ma credo che non serve andare alla ricerca estrema di pectina perche la Natura sà come e in che quantità distribuirla nei vari alimenti a noi necessari :D
Se ti mangi della frutta fresca contenente pectina, l'acqua necessaria è già presente nell'alimento, non serve quindi che ci bevi su (parere mio).. ;-)
La frutta essiccata come le mele o le pere sono una buona fonte di fibre, ma se bevi quel che ti senti quando hai sate va benissimo.
Non so' se il succo e l'aceto di mele contengono pectina, ma credo che poca, in quando il primo è un estratto che scarta le bucce e la polpa, e il secondo è un "alimento" fermentato.
Non conosco bene i grezzo-materiali di cui parli, ma ho in casa della fibra di mele biologiche, ricavata dalla macinatura di bucce essiccate, e credo che pectina ne contenga moltissima perchè senza liquidi fai ben poco..
Ciauu ciauu (^^)
Avatar utente
papessa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 117
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 6:00
Località: Pordenone

Messaggio da papessa »

Saretta ha scritto: non serve andare alla ricerca estrema
sono molto curiosa... come un bambino :-) per cui voglio trovare le risposte alle domande che mi vengono in mente

mio amico stava male e gli e passato tutto mangiando una mela verde ascoltando un consiglio di una persona appassionata di erbe ...

viva le mele! viva la pectina! viva la natura! :-)

grazie Saretta per la risposta :-)
Amore Gioia Gratitudine Benedizioni Rispetto Creativita Immaginazione Abbondanza Equilibrio, Intuizione Collaborazione Perdono Rilasamento Salute Energia vitale Telepatia
Diventiamo un cambiamento che vogliamo vedere - facebook karla dostalova

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti