Pagina 1 di 1

Cocco

Inviato: 20 maggio 2007, 11:04
da orso
Trovo la polpa della noce di cocco gradevole, soprattutto d'estate.
So che va bene nella dieta di transizione, ma si deve considerare frutta o frutta secca tipo noci?

Inviato: 20 maggio 2007, 11:45
da arca
ma si deve considerare frutta o frutta secca tipo noci
E' estremamente grassa, tipo contiene la metà del dei grassi delle noci (% per 100 gr).
Ma considerando che di noci in quantità ne mangi probabilmente di meno che di fettine di cocco (che noia sbucciare le noci....), in definitiva il contenuto di grassi che assimili con il cocco è a volte anche più alto.
.... e di conseguenza "dovrebbe" essere acidificante (dici dovrebbe) per l'alto contenuto di grassi.
Comunque ritorno sulla questione del buon senso: negli ultimi 5 anni avrò mangiato, in tutto, 500 grammi di cocco, forse 5 chili in tutta la mia vita. :wink:

Inviato: 20 maggio 2007, 16:25
da orso
E' che nelle tavole di Ragnar Berg del libro di Ehret le noci di cocco sono classificate tra gli alimenti che tolgono acidità, a differenza delle noci comuni.
In base a questo mi chiedevo, indipendentemente dal contenuto di grassi, se facciano o meno parte della dieta di Ehret.

Inviato: 20 maggio 2007, 17:18
da arca
Hai ragione, sono riportate nelle tavole di Berg, ma Ehret, quando parla delle tabelle di Berg non è che le approvi in pieno, bensì le prende come riferimento. A pagina 85 dice:
  • Il semplice fatto che determinati alimenti indicati nelle tabelle abbiano la proprietà di legarsi agli acidi, non significa necessariamente che ne approvo l'uso. Queste tabelle vengono qui presentate come solo confronto e dovrebbero essere studiate per quelle che sono.
    Per favore comprendi che non sto appoggiando le teorie di Berg.
Guarda che io personalmente, poichè COMUNQUE non si tratta di frutta veramente fresca (per noi in Italy), la noce di cocco non la userei comunque nella dieta senza muco (al massimo in quella di transizione).
Ma questa è una mia opinione.
Spero di averti dato qualche dato in più.
Ciao. Arca

Inviato: 10 ottobre 2007, 18:07
da Tyler
Scusami One, ma da dove lo prendi il latte di cocco?
saluti...

Inviato: 11 novembre 2007, 22:33
da baldazar
Il cocco che noi qui in europa mangiamo ( quello bianco ) nei paesi d'origine viene dato alle capre ai cammelli ai maiali e in generale a tutti gli animali che lo mangiano.
Il vero cocco mangiato in quei posti e come una gelatina trasparente che col tempo diviene bianca e indigeribile che contiene grassi saturi.
La margarina vegetale ne è provvista con un altro grasso vegetale l'olio di palmisto ( sulle etichette viene scritto olio di palma, ma l'olio di palma in realtà e di colore rosso fuoco mentre quello di palmisto è bianco e anche questo grasso contiene grassi saturi).
Quindi se volete non affaticare la digestione date questo cocco agli animali.

Ciao a tutti Baldazar.