Pagina 1 di 2

L'acqua cura della malattia

Inviato: 4 dicembre 2011, 21:13
da sleppa
Ciao
Avevo scritto un papiro a riguardo, ma poi ho perso meggio..riscrivo in maniera sintetica..

Fereydoon Batmanghelidi assomiglia come modo di scrivere a heret,non per contenuti ma per modo di porsi.Secondo lui la malattia non esiste, quasiasi malattia o disturbo ha una sola origine, che lui chiama "disidratazione".

Considera la disidratazione come una tragedia,il male del secolo,che porta a una serie di sconpensi che specifica nei dettagli(alcuni poco scentifici secondo me)

Le sue teorie sull'acqua e sul perche' alimentandosi a sufficienza il coprpo e libero da qualsiasi malattia si possono leggere in "Il tuo corpo implora l'acqua"
Un libro sicuramente non superficiale,che vale la pena leggere , per capire se qualcosa puo' ritornare utile.Personalmente come ho gia' detto,alcune cose che dice secondo me hanno poco di scentifico, non hanno una reale base scientifica come vuole far credere,sembrano piu' un modo per giustificare le sue teorie.

Lui dice che l'acqua e un "solvente naturale", e non sostituibile.Ossia per lui frutta e verdura,succhi di frutta non possono sostituire l'acqua, che e' una cosa a se'.

La sua cura di qualsiasi malattia consiste semplicmente nel bere 2 litri di acqua al giorno,ma qui arriva il punto dolente..

Acqua salata..o cmq cominciando a bere di piu', bisogna aumentare la dose giornaliera del sale, che secondo lui e' indispensabile, e considera una dieta senza sale come una pazzia.

La cura consiste in 2 litri di acqua al giorno, un integrazione di mezzo cucchiaino di sale marino o imalayano al giorno e un alimentazione sana,
E contrario solo alle arance, che dice trattengano acqua al corpo(anche qui esponendo le sue teorie)

Esistono migliaia di testimonianze di gente che si e trovata bene, dimagrita, sparita pressione alta, costipazione, ulcere..ecc ecc


Volevo appunto capire se qualcuno che ha letto questo libro che pensa,che idea si e fatto.
Aldila' del sale che io non ho usato, ho trovato che bere 2 litri di acqua al giorno mi imballa, testa pesante,emicranie..mi fa' tutto meno che bene.
Ma c'e anche da dire che lui dice che il corpo per imparare a riassorbire l'acqua impiega un mese.


Il sale in se potrebbe avere un effetto benefico sciogli muco in chi ha l'intestino intasato come sappiamo,Fereydoon Batmanghelidi parla anche di acido urico e muco.

ciao

Re: L'acqua cura della malattia

Inviato: 5 dicembre 2011, 15:41
da mauropud
Io non ho letto quel libro, ma da 3 anni bevo regolarmente molta acqua a digiuno (la mattina fino a prima di pranzo, anche piu' di 2 litri al giorno a volte) e trovo che secondo me aiuta il corpo a pulirsi: ad esempio trovo che favorisce l'evacquazione. :-D

Naturalmente parlo di acqua senza sale: quella di aggiungerci il sale mi pare una pazzia! :D

Inviato: 5 dicembre 2011, 18:46
da ciupinix
Io l'ho letto e studiato, l ho messo in pratica e continuo a farlo. Ti posso assicurare che bere due litri di acqua al giorno è importante. Il sale da quando seguo Ehret lo utilizzo di meno e sto benone (sono passati 4 anni da Batma.. e un anno e 1/2 di Ehret ) . Una cosa capitata da sè, che ha come significato che con il nuovo cibo, il sodio (sale) comincia a essere meno importante, penso sino ad arrivare a bastare quello contenuto negli alimenti. Sono consigli validi ma per chi ha una scorretta alimentazione. In transizione il bisogno di sodio cala e il discorso delle arance scade. Credo che il sale (sodio)sarà eliminato completamente pian piano che si procede e avverrà abbastanza naturalmente. Per l'acqua, per ora, è per me ancora importante berne molta, anche perchè il corpo scioglie continuatamente scorie e anche secondo la mia esperienza il miglior solvente diuretico di tossine è l'acqua :)

Inviato: 5 dicembre 2011, 20:46
da sleppa
Grazie a tutti e due
Comincio a pensare anche io che l'acqua abbia un ruolo piu' importante di quello che si creda,nello scioglimento delle tossine

Non a caso,cominciando a bere di piu' accusavo forti mal di testa,e sono stato male 3 giorni.Tutti sintomi(pare) di un accellerazione di disintossicazione, che probabilmente il mio corpo non ha retto.

ciao

Inviato: 5 dicembre 2011, 20:52
da mauropud
sleppa ha scritto: Non a caso,cominciando a bere di piu' accusavo forti mal di testa,e sono stato male 3 giorni.Tutti sintomi(pare) di un accellerazione di disintossicazione, che probabilmente il mio corpo non ha retto.
A proposito: 3 anni fa, pochi giorni dopo aver incominciato a bere moltissima acqua ogni giorno,ho avuto un attacco di febbre e sono stato un paio di giorni a letto.

Nota che questo attacco e' stato l'unico negli ultimi 16 anni circa! :D

Inviato: 5 dicembre 2011, 21:20
da sleppa
mauropud ha scritto:
sleppa ha scritto: Non a caso,cominciando a bere di piu' accusavo forti mal di testa,e sono stato male 3 giorni.Tutti sintomi(pare) di un accellerazione di disintossicazione, che probabilmente il mio corpo non ha retto.
A proposito: 3 anni fa, pochi giorni dopo aver incominciato a bere moltissima acqua ogni giorno,ho avuto un attacco di febbre e sono stato un paio di giorni a letto.

Nota che questo attacco e' stato l'unico negli ultimi 16 anni circa! :D
Ottima testimonianza mauropud
E sicocme io non credo alle coincidenze..figuriamoci 2 delo stesso tipo..forse forse l'acqua e davvero un solvente naturale come dice Fereydoom.Appena mi riprendo voglio riprovarci,magari aumentando l'acqua guadualmente.

ciao

Inviato: 6 dicembre 2011, 15:18
da _Simo_
Ma se non sbaglio i succhi spremuti a freddo sono acqua pura biologica enzimizzata, mineralizzata e vivificante. L'acqua non ha queste proprietà anche se durante un digiuno è utile soprattutto se con residuo fisso basso (10-20 mg di minerali al litro)

Inviato: 6 dicembre 2011, 15:36
da Datagram
In pratica bere acqua moderatamente salata sarebbe come fare un continuo lavaggio intestinale o sbaglio? :roll:

Inviato: 7 dicembre 2011, 13:19
da sleppa
Boh..io ci ho riflettuto un po' in questi giorni su sta cosa e..me pare tanto una strunz..


Cioe'..molti fruttariano dicono che non bevono,non ne sentono il bisogno.Per me sta cosa che la frutta non sostituisce l'acqua..che l'acqua e una cosa a se..non regge..

Che poi bere possa fare bene, ci puo' anche stare..che possa essere un disintossicante e aiuti a disintossicare anche..ma dire che l'acqua non e' sostituibile mi pare una fesseria.Io lo vedo anche gia' solo dalla verdura, quando mi faccio quelle mega insalate di pomodori faccio litri di acqua..quella non sarebbe acqua?maaa

Credo che il discorso dell'acqua salata,o cmq dell'integrazione del sale possa essere benefico, perche' il sale il se' e un ottimo solvente(lo diceva anche heret).
Ma questo discorso vale solo per chi e' onnivoro,chi e in una una dieta di frutta e verdura non credo faccia bene..anzi..

Inviato: 7 dicembre 2011, 14:10
da ciupinix
Per idratare le cellule ci vuole acqua e non centrifugati.. quelli servono ad altro in linea con Ehret... il sale serve, almeno sino a quando non è un pò di tempo che si segue la transizione. L'acqua, probabilmente (non ci sono ancora arrivato) quando ci si nutrirà di sola frutta avrà meno importanza e basterà quella contenuta nella frutta... non è come fare un lavaggio intestinale, il sale scoglie muco ed è anche in grado di favorire la reidratazione cellulare

Inviato: 9 dicembre 2011, 23:44
da luciano
L'acqua in qualsiasi forma la si prenda, è acqua, anche quella contenuta nei succhi.

Quella contenuta nei vegetali è per di più "distillata". :D

Inviato: 10 dicembre 2011, 15:17
da ciupinix
luciano ha scritto:L'acqua in qualsiasi forma la si prenda, è acqua, anche quella contenuta nei succhi.
Batmanghelidj, riferendosi alla sola disidratazione cellulare, nei suoi trent'anni di studio, ha potuto notare che per la reidratazione cellulare ottimale, l'organismo fabbisogna di acqua nella sua forma naturale H2O.. Poi i centrifugati fanno benissimo, ma parlando di disidratazione l'acqua nella sua forma pura sembra essere risultata la più efficace. Viva i centrifugati per le loro molteplici proprietà :D

Inviato: 10 dicembre 2011, 15:59
da luciano
Che dire? Norman Walker, dopo 70 anni di studi (Ha lasciato il corpo a 99 anni) dice che l'acqua dei succhi vegetali è la migliore.

Penso che sarebbe opportuno fare le esperienze personali sia con acqua che con i succhi e poi trarre le proprie conclusioni.

Nel frattempo chi ritiene che sia meglio l'acqua usi quella e viceversa. :D

Penso che nessuno si faccia male, qualunque delle due scelte si faccia.

Inviato: 10 dicembre 2011, 16:27
da ciupinix
Probabilmente l'importante è bere in modo naturale, quindi acqua o centrifugati.. poi, chissà che, nel momento in cui l'organismo abbia ripreso le proprie capacità, grazie ai consigli di Ehret, non basti l'acqua contenuta nei frutti e nelle verdure a foglie verdi :D

Inviato: 10 dicembre 2011, 19:05
da _Simo_
In una foresta piena di scimmie frugivore penso ci possano essere sia una sorgente d'acqua sia molti alberi da frutto. Quindi entrambe vanno bene magari non mischiate.