Pagina 1 di 1

noci macadamia

Inviato: 18 gennaio 2008, 21:01
da elena68
Ciao a tutti,ho scoperto da poco le noci macadamia,e lo trovo squisite,ho letto che hanno un elevato contenuto di grassi,ma sono molto ricche di potassio e sono molto caloriche.Volevo sapere se qualcuno di voi le mangia in dieta di transizione.

Inviato: 19 gennaio 2008, 8:55
da luisa
come sono queste noci macadamia? mai viste, sono forse quelle che io chiamo noci brasiliane? Hanno un guscio marrone scuro e la forma di un grosso fagiolo, se si, piacciono molto anche a me, ma cerco di mangiare poca frutta secca perchè diversamente da tutti gli altri io ho perso pochissimi Kili e non ne perdo più, nonostante sia in sovrappeso.
Buon fine settimana.

Inviato: 19 gennaio 2008, 10:25
da luciano
luisa ha scritto:... perchè diversamente da tutti gli altri io ho perso pochissimi Kili e non ne perdo più, nonostante sia in sovrappeso.
Buon fine settimana.
Com'è la tua dieta attuale?

Inviato: 19 gennaio 2008, 17:52
da luisa
Grazie Luciano per il tuo interessamento!....
Colazione mezzo bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, oppure spremuta di 1 o 2 arance e poi quasi sempre un caffè amaro.
Pranzo non sempre alla stessa ora, diciamo fra le 13 e le 15 (nell'intervallo vado quasi sempre in piscina o palestra) mangio frutta Kiwi, pere arance mandarini a seconda della voglia (in autunno ho mangiato tanti cachi e tanta uva, ma adesso non è più buona) spesso mele cotte con prugne secche, perchè mi piacciono molto di più che al naturale.....
Cena sempre alle 20 con la famiglia tanta verdura cruda o cotta. Condisco la verdura cruda con poco sale, limone ed un cucchiaio di olio extra vergine, la cotta solo sale e limone. Prima di cena però muoio di fame e mangio delle fette biscottate integrali. Qualche volta mi lascio tentare da un bicchiere di vino.
Grazie ancora e buon fine settimana.

Inviato: 19 gennaio 2008, 20:38
da luciano
luisa ha scritto: Prima di cena però muoio di fame e mangio delle fette biscottate integrali. Qualche volta mi lascio tentare da un bicchiere di vino.
Grazie ancora e buon fine settimana.
Se ci tieni a perdere peso ometti anche le fette biscottate. Prova a resistere.

Inviato: 19 gennaio 2008, 21:00
da cus75
Luisa, puoi anche provare, se proprio non ce la fai a farne a meno (ti capisco!) a mangiare le fette biscottate dopo cena invece che prima. Magari sei piu sazia e ne mangi di meno. E le puoi sostituire con pane di segale o patate o quinoa/miglio/amaranto tostati che a me per esempio saziano molto di piu.

Inoltre potresti provare a diminuire ancora il sale aggiunto, anche se ce ne metti gia poco. Per me ha fatto una grande differenza sulla ritenzione idrica e sul senso di sete durante a fuori dai pasti, e sto riscoprendo i sapori originali delle verdure

Inviato: 20 gennaio 2008, 9:37
da luisa
Grazie a tutti cercherò di seguire i vostri consigli.
Buona domenica

Re: noci macadamia

Inviato: 27 gennaio 2009, 5:27
da danielsaam
elena68 ha scritto:Ciao a tutti,ho scoperto da poco le noci macadamia,e lo trovo squisite,ho letto che hanno un elevato contenuto di grassi,ma sono molto ricche di potassio e sono molto caloriche.Volevo sapere se qualcuno di voi le mangia in dieta di transizione.
Anch'io a volte le mangiavo ma non sono riuscito a trovarle crude, senza sale e su Wikipedia e' addirittura scritto:

"Le noci macadamia sono tossiche per i cani. La tossicità viene manifestata da debolezza, unita all'incapacità di stare in piedi fino a 12 ore dopo l'ingestione. Le condizioni si normalizzano generalmente entro le 48 ore dall'ingestione."

Anche se noi siamo esseri umani penso sia meglio evitarle.

In questo periodo sto' mangiando parecchi anacardi crudi, li trovo molto buoni e hanno molti minerali. :D