Pagina 1 di 1

Digiuno e jet lag

Inviato: 24 maggio 2008, 10:59
da aran
Interessante quest'articolo:

A digiuno per sconfiggere il jet lag

Inviato: 24 maggio 2008, 13:09
da luciano
L'ho sentito a un telegiornale.

Questo però è davvero fantasioso:
La scienza ha scritto:L’esistenza di questo «orologio alimentare» è stata confermata (era già stata ampiamente ipotizzata) da uno studio condotto sui topi, che ha permesso di comprendere come, sospendendo l’alimentazione, sia possibile tenere sotto controllo la stanchezza: meccanismo spiegato dal fatto che in natura lo stato di veglia sarebbe indotto dalla necessità di procacciarsi del cibo.
Peccato che non parlino dell'ora legale, così forse si capirebbe che non c'è alcun "orologio alimentare", ma convinzione mentale. Quando guardano l'orologio ed è mezzogiorno, il 99% delle persone andrebbe a mangiare, anche se gli facessi un'ora legale indietro di due ore rispetto a quella solare.

La stanchezza dipende da diversi fattori, che spesso non si riesce a dormire bene, in aria si è più colpiti da radiazioni e da cosa si mangia.

Comunque qualche volta anche le favole scientifiche alla fine possono indurre a scelte salutari come digiunare, per esempio, ed è questo quello che conta.

Inviato: 25 maggio 2008, 19:52
da aran
Ciao, penso anch'io che non esista alcun orologio alimentare e credo anche di averlo letto nel libro, ma non sono riuscito a trovare dove. Un peccato perché sarebbe stato bello contestualizzare il tutto.