Pagina 1 di 1

FACEBOOK - ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE

Inviato: 26 dicembre 2008, 20:33
da corvino72
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iero.shtml

Alcuni commenti lo definiscono esagerato... altri gli danno ragione.
Io non mi sono iscritto a Facebook e per il momento, nel dubbio, ne rimango fuori.
Non tanto per timore di chissà cosa, ma perché ho poco tempo da dedicare a Internet (circa due ore al giorno quando non sono in ferie, visto che al lavoro non ho la connessione) e indubbiamente credo che Facebook richieda molto tempo da dedicare, pur senza estremizzare come nell'articolo del Sole 24 Ore.

Riesco a mantenere tutte le amicizie, anche le più vecchie, con tutti gli altri mezzi informatici (email, chat ecc.) a mia disposizione... oltre ovviamente a frequentarle di persona!

Inviato: 26 dicembre 2008, 22:28
da luciano
Interessante. :D

ti metto l'indirizzo del mio loculo. Mi sono iscritto per evitare che qualche giocherellone si diverta ad iscriversi con il mio nome e cognome. ... :D
Luciano Gianazza

Di fatto, se non lo avesse già fatto qualcun altro, potresti iscriverti con il nome e cognome di chicchessia, pur non essendo la persona.

Inviato: 27 dicembre 2008, 1:00
da sandrod
vabbè, non esageriamo :lol: :lol:

personalmente trovo che fb sia uno strumento come un altro: puoi usarlo o anche diventarne schiavo, ne più ne meno di altri strumenti (tv, telefono, etc).

E' un modo di comunicare. Io ho ritrovato due vecchie amiche dei miei 15/18 anni, e ne sono stato contento. Poi è chiaro che se metti notizie su di te, sai che tutto il mondo le può leggere, compreso CIA, KGB e Grandi Fratelli vari... e chissenefrega, tanto la mia data di nascita, la scuola che ho frequentato e il mio lavoro non sono certo un segreto ....

Da qui a cercare di battere i record di amici o di gruppi di cui fai parte o di personaggi di cui sei fan ci sono tutte le sfumature possibili :lol:

se poi uno si sente in un loculo di certo fa bene a non entrarci ..... :wink:

sandro

FACEBOOK - altri due link

Inviato: 14 gennaio 2009, 0:07
da corvino72
Una persona mi ha mandato questa email in risposta al mio link che ho postato anche in questo topic. Eccola (dopo questo, vi giuro che non posterò più nulla su Facebook!!):
Questo articolo è scritto in modo meno allarmistico e più obiettivo:

http://www.lucianogiustini.org/blog/arc ... ibro.shtml

Da rilevare che Facebook conserva i dati anche dopo essersi cancellati, "casomai cambiassi idea". Non è impossibile, ma certamente difficile, cancellare pure quelli.

Comunque, per altre notizie inquietanti, c'è questo articolo di The Guardian: http://www.guardian.co.uk/technology/20 ... 4/facebook , di cui esiste anche una traduzione in italiano, http://www.megachip.info/modules.php?na ... artid=8388