Pagina 1 di 1

gengive sanguinanti:conseguenza dell'eliminazione?

Inviato: 29 marzo 2009, 17:37
da marygold
Ciao ragazzi,
ho iniziato la dieta di transizione a settembre 2008 e sono arrivata fin qui con qualche ricaduta di brevi periodi . Diciamo che ce la sto mettendo veramente tutta :tre settimane al mese vivo di sola verura (cruda e cotta), frutta , succhi e centrifugati e una settimana (quella della sindrome premestr) mi fa cadere nella voglia di patate oppure pasta o pane (di kamut) alle quali cedo perchè so essere passeggere e comunque prima o poi svaniranno (spero!!).
Ma vengo al punto:
le mie gengive.
Premetto che non ho carie e le mie gengive non hanno mai sanguinato in vita mia e che invece da quando ho iniziato la dsm, o meglio di transizione, hanno iniziato a sanguinarmi considerevolmente. Quando mi lavo i denti guardandomi allo specchio mi sembra di stare girando una scena di un film di Dario Argento!! Perdo molto sangue. Stamattina poi mi sono svegliata con la sensazione di avere qualcosa sulla lingua.
In effetti guardando nello specchio ho visto che avevo un grumo di sangue che ho sputato immmediatamente !potrebbe essere che essendo in eliminazione il sangue spinga contro le pareti delle gengive e che quindi questo disagio sia un segnale positivo di eliminazione?oppure no e dovrebbe preoccuparmi?
Grazie a chi mi risponderà.
Antonella

Re: gengive sanguinanti:conseguenza dell'eliminazione?

Inviato: 29 marzo 2009, 20:49
da mauropud
marygold ha scritto: le mie gengive.
Premetto che non ho carie e le mie gengive non hanno mai sanguinato in vita mia e che invece da quando ho iniziato la dsm, o meglio di transizione, hanno iniziato a sanguinarmi considerevolmente.
A me non e' mai successo.
Le gengive mi sanguinavano da onnivoro quando mangiavo roba tipo pane o pizza "croccanti" (leggi "duri") che facevano danni nella mia bocca.
Mi pare strano che lo stesso accada con frutta e verdura a meno di introdurre in bocca bucce di ananas o noce di cocco! :D

Inviato: 29 marzo 2009, 21:33
da Adam
ciao Marygold, premetto che non ho esperienza in merito, ma personalmente questa "perdita" la vedo in modo molto positivo, cioè stai cambiando il tuo sangue, ti stai rinnovando...sei sulla strada :wink:

Inviato: 30 marzo 2009, 12:03
da celestia
Ciao Marygold
Prova ad integrare con la Vit. C, può essere una carenza perchè alcune verdure ne contengono poca ed essendo fotolabile e termolabile viene distrutta dalla luce e dalla cottura. Non ha il peso di un farmaco vero e proprio, e comunque prendendola per brevi periodi non dà problemi, informati dal Tuo medico di famiglia o in farmacia, ci sono ottimi prodotti, non so se il regolamento mi consente di dirTi il nome commerciale, ma se chiedi il nome farmaceutico "Acido Ascorbico" la trovi con facilità
Con simpatia
Celestia

Inviato: 30 marzo 2009, 14:48
da Danny
Anche a me sanguinavano da onnivero, abbondantemente. Ora non mi succede più da circa un anno.
Riguardo la vitamina C io la integro con la rosa canina della Giorgini in polvere che trovo in erboristeria.

bacche di goji

Inviato: 30 marzo 2009, 15:24
da sibillina
Nella mia erboristeria di fiducia x la vitamina c mi hanno consigliato l'acerola o le bacche di Goji.

Ma l'acido ascorbico si trova in vendita in farmacia?

Inviato: 30 marzo 2009, 19:55
da celestia
L'acido ascorbico è il nome tecnico della Vitamina C, dire acido ascorbico significa chiedere al farmacista la Vitamina C, che è antiscorbutica, protegge dallo scorbuto, uno dei sintomi di questa carenza di Vit C sono le gengive sanguinanti, più altri fastidi
Celestia

Re: bacche di goji

Inviato: 30 marzo 2009, 20:58
da braveheart
sibillina ha scritto:Ma l'acido ascorbico si trova in vendita in farmacia?
Io l'ho acquistato da poco tramite questo sito http://www.arganiascorbile.it/additivi.htm , che aveva consigliato un utente del forum ( devi ordinare Vitamina C - acido ascorbico..il prezzo è nettamente inferiore di quello che trovi nelle farmacie ) .

Per quanto riguarda le gengive sanguinanti posso confermare quanto dice Celestia..da quando assumo vitamina C, ed in contemporanea ho rimosso quasi tutte le otturazioni di amalgama, il disturbo è scomparso, compreso quello della sensibilita' dentale .

Inviato: 31 marzo 2009, 23:17
da marygold
Vada per la vitamina C!! Provo da domani!! Grazie a tutti!!! :wink: