Pagina 1 di 2

PNL – Programmazione Neuro Linguistica

Inviato: 5 settembre 2009, 23:59
da luciano
Pnl – Programmazione Neuro Linguistica
Data: Sunday, 06 September @ 17:28:32 CEST
Argomento: Tutto sulla manipolazione degli individui

di Luciano Gianazza
Immagine
Una mattina mentre ero intento a scrivere un articolo suonò il campanello. Al citofono (allora non avevo ancora le telecamere) si svolse questa sequenza di domande e risposte:

“Sì?”

”Sono Rossi, Signor Gianazza?”

“Si sono io, mi dica...”

“Buongiorno Signor Gianazza, sono Rossi Gilberto! (nome di fantasia) Dovrei parlarle”. Il tutto in modo chiaro con un tono di rispetto su “Signor Gianazza” e di entusiasmo su “sono Rossi Gilberto!”, come se un amico che non vedi da molto tempo volesse preannunciarsi.

Tentai:

“Mi dica!”

“Si signor Gianazza, non al citofono, se me lo consente, sono Rossi Gilberto!”

Pensando chi cavolo era 'sto Rossi Gilberto mentre lo aspettavo sulla porta, dall'ascensore comparve un ragazzo sui 25 anni, con camicia e cravatta, una 24 ore e un valigione che non lasciava dubbi sul fatto che contenesse qualche tipo di elettrodomestico per fare dimostrazioni e un sorriso da fare invidia a quello del jolly delle carte da poker.

Stavo per congedarlo gentilmente ma poi ci ripensai, dopotutto era il primo venditore porta porta che fosse mai riuscito ad andare oltre al citofono ed ero curioso di sapere, non tanto riguardo al prodotto, ma che tipo di tecniche di vendita avrebbe usato. Mi diverte molto osservare le persone che usano artifici per convincere altri a sposare le proprie idee.

Quindi lo accolsi stringendogli calorosamente la mano come se non avessi fatto altro che aspettarlo per tutta la mattina, come quando finalmente arriva l'idraulico mentre hai il pavimento allagato. Entrò soddisfatto, sempre con il sorriso da jolly stampato, e lo feci accomodare in soggiorno.

Mentre si guardava in giro gli chiesi:

“Allora cosa deve dirmi...?”

“Ecco Signor Gianazza, non voglio raccontarle bugie, ho osservato che lei ha notato la mia valigia e che ha fatto le sue considerazioni e che ha compreso che sono un venditore, è vero signor Gianazza?”

“E' vero Signor Rossi! Non ci voleva comunque molto per comprenderlo, con quel valigione che si porta appresso.” dissi sorridendo. Pensai ridendo fra me e me: “Sta cercando il mio consenso su qualcosa di evidente”.

“Di solito quando entro in una casa, dando uno sguardo in giro riesco a individuare più o meno che tipo di persone vi abitano, ma ora davvero mi trovo in difficoltà, lei deve essere una persona fuori del comune, almeno non riesco a darle una collocazione...” E via di questo passo... chi è indentificato nella propria personalità vorrebbe o pensa di essere una “persona fuori dal comune” in quanto tende a fare paragoni con altre personalità che considera mediocri. E' per questo che da chi offre l'illusione di essere diverso o migliore dalla mediocrità vengono poi accettate le suggestioni che porteranno ala vendita o qualunque cosa che si voglia fare al malcapitato. La vendita inizia preparando l'acquirente.

Si trattava di un aspirapolvere, davvero un prodotto di alta qualità, il venditore ha cercato di fare leva su ogni mio aspetto che gli mostravo, sopratutto cercando carenze per cui l'aspirapolvere sarebbe stato un sostituto per riempire vuoti che l'individuo cerca di colmare. Sembra incredibile ma si può far colmare un vuoto emotivo con qualsiasi cosa, anche un aspirapolvere, se sai come fare.

Era amichevole, ma davanti a me vedevo solo una personalità sintetica e il suo unico interesse era quello di vendere l'aspirapolvere, e di sicuro le tecniche da lui usate possono far comprare un aspirapolvere anche a chi non ne ha bisogno e a chi deve poi far fatica a pagare i bollettini mensili per un paio d'anni.

Gli dissi che era un bravo venditore e per vedere se avevo fatto centro, gli dissi anche di aver letto che c'è una tecnica che aumenta le possibilità di successo che si chiama PNL e gli chiesi se ne avesse mai sentito parlare.

A quel punto si illuminò mi disse entusiasta che la stava facendo e che era al secondo stage, (non so cosa significhi) e che era il massimo ecc. ecc.

Bevemmo insieme un caffè d'orzo e lo congedai dicendo che non ne avevo bisogno e che per quanto il suo non fosse nemmeno da paragonare al mio vecchio aspirapolvere che ormai faceva fatica a tirar su un capello sul pavimento, bastava quello per le mie esigenze.

Rifiutai gentilmente un suo futuro secondo appuntamento e lo salutai augurandogli buona giornata.

Questo era più di due anni fa. Ora nel 2009 sono invaso da spam sulla PNL, da offerte di partecipare a seminari della PNL dove sarà presente il più grande formatore del mondo. (I nomi cambiano ma è sempre il formatore più grande del mondo). Mi hanno offerto un contratto di affiliazione vantaggioso, ma quando ho realizzato che promuoveva principalmente materiali sulla PNL ho annullato l'iscrizione.
Cos'è la PNL

Non aspettarti una spiegazione dettagliata di cosa è la PNL. Sul web troverai molte info. Considera che è roba psichiatrica, e ha molto a che fare con l'ipnosi o l'autoipnosi, con il controllo mentale e tutto quanto che può rientrare nella manipolazione dell'individuo.

PNL è l'acronimo di Programmazione (l'azione di programmare per fare qualcosa) Neuro (ha a che fare con il cervello) Linguistica (ha a che fare con le parole e il parlare).

La mente (gli psichiatri pensano che sia il cervello) reagisce alle parole e noi eseguiamo alcuni programmi quando sentiamo delle parole o suoni. Quando qualcuno suona il clacson, eseguiamo un programma chiamato "Cosa cavolo vuole questo imbecille" o qualcosa di simile, si può iniziare ad avere caldo, a guardarsi intorno, si inizia a maledire. Ogni persona avrà una reazione diversa, ma avrà una reazione.

La PNL è stata sviluppata negli anni '70 da Richard Bandler e John Grinder. Cercavano di capire perché certi terapeuti ottenevano risultati molto rapidi con i loro clienti in situazioni in cui altri terapeuti impiegavano mesi e anni. Hanno così scoperto che tutti noi passiamo attraverso alcuni processi mentali per prendere decisioni e per apportare cambiamenti.

Se qualcuno conosce i processi mentali che un'altra persona utilizza (inconsciamente) per effettuare cambiamenti, basta che dia dei “suggerimenti” allineati con tali processi e la persona farà il cambiamento desiderato.

E' sufficiente assecondare tale processo e il cambiamento avverrà e la persona sarà convinta che il cambiamento è avvenuto per sua propria decisione.

In sostanza se si conosce la mappa stradale della mente di una persona, e la maggior parte di tale mappa è identica, a parte alcune varianti personali che un operatore della PNL può rilevare facilmente osservando movimenti del corpo, voce e atteggiamenti della persona, si può far fare alla persona un sacco di cose senza che sappia cosa sta facendo.

Quando si partecipa a quei seminari condotti da quei famosi “supercoach” si esce di solito molto “motivati” avendo ricevuto il trattamento di cui sopra. Ci si sente grandi, migliori (di chi?) come se si avesse il mondo in mano ma si va in giro come pedine programmate.

Naturalmente l' intera tecnica, o meglio le tecniche perché sono parecchie, non vengono insegnate a quei seminari, ma solo piccole parti, il nucleo fondamentale viene mantenuto segreto dal coach.

La PNL non è una tecnica originale ma l'insieme di più tecniche o procedure provenienti da sperimentazioni psichiatriche, da esperimenti sul controllo mentale e sul lavaggio del cervello, da riesumazione di esperimenti fatti al Tavistock Institute e nei laboratori del Terzo Reich.

Vengono fatti anche un sacco di discorsi per dare un senso etico alla PNL, la maggior parte verte su : “tutti siamo costantemente manipolati”, ma il fatto che “tutti” facciano qualcosa non significa che sia etico, ma serve da giustificazione per azioni alquanto discutibili.

Molte persone applicano la PNL alle vendite e alla persuasione, per motivare il personale aziendale, mentre altri l'applicano per sedurre per rimediare un rapporto sessuale, e per tanti altri usi in cui la volontà di chi ne subisce l'effetto viene violata.

Le persone possono essere influenzate da parole e suoni. Per esempio, la prossima volta che vedi uno spot della famosa Bibita Gassata o del Mulino di non so che colore, guarda quante persone sono sorridenti nello spot. È per questo che la coca cola o i biscotti fanno sentire a proprio agio chi guarda lo spot. Si associa il sorriso con la bevanda e lo star bene in compagnia o in famiglia, e lo stesso avviene con qualsiasi cosa. Questo vale per tutto, biscotti, caramelle, tariffe telefoniche, ADSL a 10 euro, caffè, birra, ogni cosa che ti vendono in uno spot trovi gente allegra e sorridente, perché vogliono farti vibrare a un tono allegro, così compri. Nessuno fa uno spot con una scena di attentati con kamikaze e poi ti dice dove c'è pasta c'è casa. Non c'è alcuna relazione reale con la scena e il prodotto, ma usano le emozioni della scena per vederti un prodotto che in sé è un oggetto privo di alcuna attrattiva emozionale.

Osservando una persona si può apprendere molto dai suoi movimenti, dal suo tono di voce, dall'espressione del suo volto, da come cammina, ecc. e tutto questo può essere usato per manipolare le persone ed è ciò che fanno l'operatore, il praticante e il “supercoach” della PNL.

Questi supercoach vendono seminari in quasi tutto il mondo e hanno successo per il fatto che usano le loro tecniche di manipolazione e controllo mentale fin dal primo momento che i partecipanti entrano nella sala in cui si svolge il seminario. La manipolazione avviene con il consenso della persona che la subisce, è lei a richiedere di essere manipolata, fa anche un sacco chilometri per andare al seminario e paga per riceverla. Il miglior controllo che si possa avere su una persona è quello richiesto dalla persona stessa, ed è quello che sta succedendo con il NWO.

Può essere interessante sapere che i primi promotori della PNL e di altre “tecniche di miglioramento personale” sono personaggi che facevano parte o erano collegati ad agenzie governative statunitensi.

Alcuni sfigati partecipano a seminari della PNL per diventare seduttori e cercano poi di conquistare una donna con un tipo o un altro di tecniche manipolative, e a volte hanno successo, ma ti lascio immaginare la qualità di tale rapporto se il corteggiamento si conclude con successo. E' una sorta di inganno, di preparare una trappola. Non è un rapporto che nasce dalla reciproca conoscenza dell'uno e dell'altra. Sono comunque certo che questo uso della PNL entusiasma molte persone.

Un cosiddetto “coach motivazionale” può suggestionare un imbecille fino a farlo sentire un genio, e magari può fare cose notevoli, avere successo, ma in realtà che fa tutto è una personalità sintetica che ha tutte quelle belle qualità create con la suggestione. L'essenza, la persona non partecipa, osserva impotente dietro alle quinte e non gioisce dei risultati che può ottenere nella vita.

La PNL, al pari di altre tecniche manipolative viola il libero arbitrio dell'individuo. Quando il libero arbitrio è violato si è schiavi.

Tutto quanto osservi in TV, dalle (cattive) notizie dei TG, ai discorsi dei politici, agli spot, alle rubriche “bellezza e salute”, agli spettacoli demenziali, alle soap opera, ai reality show, ai report sui misfatti, ai serial televisivi dove vedi tutte quelle autopsie a scopo investigativo, ai film d'azione (violenza a iosa), ai programmi mi manda non so chi, ecc. tutto è manipolazione.

La manipolazione è un “passo avanti” (senza virgolette per i manipolatori) rispetto alla coercizione, che viene eseguita contro il volere di chi la subisce, ed è per questo che è molto più potente, in quanto ha il consenso e anche il plauso del ricevente.

Nessuno deve introvertirisi in questo scenario di manipolazione universale. Anzi ognuno dovrebbe imparare ad osservare tutti questi tentativi di manipolazione, che quasi sempre raggiungono l'obiettivo. Nei media e soprattutto nella TV puoi trovare parecchie occasioni di osservarli. All'inizio potresti anche arrabbiarti nel vedere come ti trattano, quando comincerai a ridere significa che ne sei fuori.

Il modo corretto di migliorare sé stessi è quello di togliere ciò che ci impedisce di essere noi stessi, non di farsi costruire addosso, per quanto possa essere magnifica, una personalità fittizia.






Questo Articolo proviene da Medicinenon.it
https://www.medicinenon.it

L'URL per questa storia è:
https://www.medicinenon.it/modules.php? ... le&sid=130

Inviato: 6 settembre 2009, 8:18
da Archimede
A questo punto, Luciano, non vedo l'ora di leggere il tuo articolo completo. Trattandosi di una tecnica manipolativa usata praticamente dappertutto, mi pare di estrema importanza conoscerla, non fosse altro che per potersi difendere e capire in quale modo e con quali strumenti il potere , in tutte le sue forme, esercita la sua funzione coercitiva.
Dalle forme palesi di sopraffazione si è passati, almeno in Occidente, alle dittature "morbide" in cui il consenso viene estorto con l'inconsapevole partecipazione delle "vittime".

Credo che ormai solo l'Italia, fra i paesi industrializzati, sia a rischio di ritorno ai vecchi regimi totalitari, o forse il PNL adottato dai nostri politici è particolarmente grossolano (forse l'hanno studiato al Cepu ... :lol: ), ma il resto del mondo industrializzato adotta queste tecniche con molta più abilità, mi sembra evidente.
Credo che per difendersi da queste tecniche, bisogna in qualche modo carpirne i segreti: non vedo altra maniera per sconfiggerle.

Inviato: 6 settembre 2009, 9:44
da luciano
Il nocciolo è tutto quì.

Non c'è altro da apprendere dal mio articolo, è solo un avviso per chi venisse tentato dal fare quei corsi o seminari sulla PNL convinto che siano una sorta di miglioramento personale.

Chi smania per il desiderio di controllare i propri simili trova tutto quanto serve in internet e qualsiasi avviso verrebbe ignorato.

Ps: Ho inserito l'articolo completo nel primo post di questo thread.

Inviato: 10 settembre 2009, 23:32
da Alessio
Grazie Luciano per questo articolo sulla PNL,
io conosco la pnl da alcuni anni, ho letto un po di libri e ho partecipato anche a un corso una volta senza ottenere mai risultati. Ho letto i libri del famoso Antony Robbins non so se lo conosci che è praticamente un'igienista ma applica anche la pnl. Ora a me rimane un dubbio, premesso che odio l'aspetto gasatorio di quei corsi, il fatto che ti debbano far per forza sorridere o urlare o dire frasi per cambiare stato emotivo se usata a scopi di bene cioè per migliorare i propri comportamenti non potrebbe essere utile ? Voglio dire prendi ad esempio una persona timida che ha difficoltà di relazioni non potrebbe essere d'aiuto applicare certe visualizzazioni ? Inoltre volevo chiederti quale ritieni sia la migliore "tecnica" per agire sull'aspetto psicologico, a prescindere dalla dieta di Ehret e dal digiuno che rimangono la cosa più importante e efficace che esista ? Non so la meditazione, il rilassamento, metodo bates, massaggio ayurvedico o shiatsu insomma se uno nel frattempo che mette in pratica la dieta di ehret e si trova ancora in transizione volesse dare "una mano" anche all'aspetto mentale psicologico cosa gli consiglieresti di fare ?

grazie

Alessio

Inviato: 11 settembre 2009, 1:23
da luciano
Il punto è che si può far agire da leone anche un timido ma come? con l'ipnosi?

Il discorso è difficile perché l'uomo così come viene educato difficilmente è se stesso e quindi non può sapere cosa significhi essere sveglio e non ha termini di paragone fra un leone autodeterminato e un un leone costruito con la suggestione.
Occorre fare un percorso personale verso una sempre maggiore consapevolezza, un togliere ciò che uno non è, non aggiungere personalità fittizie.

Inviato: 11 settembre 2009, 8:35
da danielsaam
Non vorrei andare fuori OT, ma qualcuno conosce Roy Martina? Pensate sia sulla stessa barca anche se non tratta di PNL? Non riesco ancora ad inquadrarlo bene, su alcune cose mi trovo d'accordo ma altre mi puzzano ... :roll:

Inviato: 11 settembre 2009, 10:11
da luciano
danielsaam ha scritto:....qualcuno conosce Roy Martina? Pensate sia sulla stessa barca anche se non tratta di PNL? Non riesco ancora ad inquadrarlo bene, su alcune cose mi trovo d'accordo ma altre mi puzzano ... :roll:
Roy Martina tratta la PNL, eccome. Ti aggiungo alcuni ingredienti della ricetta del minestrone di Roy Martina, con un pezzo del curriculum del cuoco della mente:
......la tecnica di Integrazione Neuro Emozionale (NEI) è una tecnica introdotta dal Dottor Roy Martina che unisce MTC, Chinesiologia, PNL. Roy Martina è agopuntore, omeopata, ipnotista, neuropsicologo e medico olistico
Io non mi farei pasticciare la mente da quei tipi.

Forse non avete ancora capito che questi tipi sono i predicatori del futuro del NWO, profeti del nuovo culto, armati con le tecniche che derivano dalla guerra psicologica, guerra che non viene condotta contro il nemico ma il comune cittadino per asservirlo al sistema, fra l'altro con il suo consenso.

Inviato: 11 settembre 2009, 15:08
da rita
grazie Luciano per il lavoro che fai, per le informazioni interessanti
che ci passi 8O
ciao! :D

p.s. puoi dirmi cosa ne pensi di Beppe Grillo?
se non puoi perchè non c'entra nulla col forum, no problem.

Inviato: 11 settembre 2009, 16:25
da luciano
rita ha scritto:grazie Luciano per il lavoro che fai, per le informazioni interessanti
che ci passi 8O
ciao! :D

p.s. puoi dirmi cosa ne pensi di Beppe Grillo?
se non puoi perché non c'entra nulla col forum, no problem.
Beppe Grillo è uno showman che sa sfruttare le emozioni negative tipo collera, risentimento, odio, ecc. coinvolgendo le persone che sono prevalentemente su quelle frequenze.

Nei suoi spettacoli evoca situazioni che accendono quelle emozioni fra gli spettatori e li fa sentire giusti nell'essere incazzati e quindi contenti ed è per questo che comprano i biglietti per andare a vederlo.

Oltre a incazzarsi bisognerebbe anche risolvere i problemi, ma Grillo non va oltre allo sbraitare.

Mia opinione eh, prendila per quello che vale. :D

Inviato: 11 settembre 2009, 17:05
da danielsaam
luciano ha scritto:
danielsaam ha scritto:....qualcuno conosce Roy Martina? Pensate sia sulla stessa barca anche se non tratta di PNL? Non riesco ancora ad inquadrarlo bene, su alcune cose mi trovo d'accordo ma altre mi puzzano ... :roll:
Roy Martina tratta la PNL, eccome. Ti aggiungo alcuni ingredienti della ricetta del minestrone di Roy Martina, con un pezzo del curriculum del cuoco della mente:
......la tecnica di Integrazione Neuro Emozionale (NEI) è una tecnica introdotta dal Dottor Roy Martina che unisce MTC, Chinesiologia, PNL. Roy Martina è agopuntore, omeopata, ipnotista, neuropsicologo e medico olistico
Io non mi farei pasticciare la mente da quei tipi.

Forse non avete ancora capito che questi tipi sono i predicatori del futuro del NWO, profeti del nuovo culto, armati con le tecniche che derivano dalla guerra psicologica, guerra che non viene condotta contro il nemico ma il comune cittadino per asservirlo al sistema, fra l'altro con il suo consenso.
Immaginavo che c'era qualcosa che non andava ... :evil:
Da dove hai preso quella citazione, Luciano? Se viene da un'articolo mi interesserebbe darci un'occhiata per approfondire.

Per Rita:
Beppe Grillo è un'altra di quelle persone che è stata messa là appositamente per raccogliere consensi tra le persone che hanno capito alcune malefatte e portarli inconsciamente nella strada sbagliata; ormai stà diventando un classico, molti ti spiegano molto bene quali sono i problemi ma per risolverli ti propongono cose inaudite o di credere a fandonie in modo che tu pensi di aver capito tutto ed invece sei solo caduto in un'altra "trappola", vedi anche David Icke o molti dei filmati sul NWO che girano in rete, come Zeitgeist che a sua volta ha creato un movimento di persone che si riuniscono. Grillo inoltre fa parte della Casaleggio Associati! Dai un'occhiata anche quì: http://www.disinformazione.it/beppe_grillo.htm

Inviato: 11 settembre 2009, 17:20
da luciano
danielsaam ha scritto:...Immagino che c'era qualcosa che non andava ... :evil:
Da dove hai preso quella citazione, Luciano? Se viene da un articolo mi interesserebbe darci un'occhiata per approfondire.
No, l'ho preso da una promo di seminari. per molti quei riferimenti sono considerati delle ottime credenziali. :D

Se vuoi fare indigestione:
Roy Martina

Inviato: 11 settembre 2009, 17:47
da danielsaam
luciano ha scritto:
danielsaam ha scritto:...Immagino che c'era qualcosa che non andava ... :evil:
Da dove hai preso quella citazione, Luciano? Se viene da un articolo mi interesserebbe darci un'occhiata per approfondire.
No, l'ho preso da una promo di seminari. per molti quei riferimenti sono considerati delle ottime credenziali. :D
:D
luciano ha scritto:Se vuoi fare indigestione:
Roy Martina

8O :roll:

Inviato: 11 settembre 2009, 20:11
da Alessio
Ragazzi che angoscia !!! 8O ma di chi ci dobbiamo fidare allora ? Io pensavo che nell'ambito delle terapie naturali quindi alimentazione tecniche mentali rilassamento etc si fossero tutti dalla stessa parte... 8O già siamo pochi, in più dobbiamo anche stare attenti a chi sembra essere dalla parte dei "giusti" (perdonatemi questo termine bibblico non me ne veniva in mente un'altro...) e invece non lo è...
Quindi Luciano quali sono le migliori "tecniche", ribadisco mettendo da parte la dieta di Ehret che ovviamente rimane la cosa principale, per avere più consapevolezza di se e capire chi veramente siamo e riuscire a fare ed essere quello che vogliamo ? Legge dell'attrazione ? O anche la c'è da stare attenti ?
Inoltre per concludere ho visto il dvd "il potere di adesso" di Eckart Tolle e mi è sembrato essere uno dei pochi maestri di cui ci si può fidare...
Riguardo a Beppe Grillo pur essendo a conoscenza di alcune sue incoerenze, del modo troppo rabbioso che ha di rivolgersi al pubblico, della casaleggio associati, ritengo che possa essere strategico appoggiarlo, meglio lui dei nostri politici...

Inviato: 11 settembre 2009, 20:21
da rita
grazie per avermi risposto Luciano grazie anche a te Danielsaam.
Beppe Grillo mi è sempre piaciuto , mi ha sempre fatto ridere , pero' ho sempre avuto la sensazione che non fosse tutta acqua del suo mulino, fino quando non mi sono imbattuta circa 1anno fa sul sito disinformazione.it proprio quello che mi hai segnalato tu, Danielsaam!

Ora come hai spiegato tu Luciano, non fa una grinza. è proprio così :
<accende emozioni fra gli spettatori e li fa sentire giusti nell'essere incazzati e quindi contenti>

si ricollega un po' a cio' che hai postato riguardo la PNL , uno dà al pubblico cio' che il pubblico crede di volere facendogli aprire il portafogli col sorriso sulle labbra...

Già è proprio così: Grillo non ha mai risolto i problemi e non ha mai fatto nulla per risolverli. sbraita e basta. la gente alla fine, si alza dalla poltrona e si dimentica di tutto... l'importante è che si sia divertito...
avete fatto centro Luciano e Daniel !

Inviato: 11 settembre 2009, 20:28
da rita
Alessio ha scritto: ritengo che possa essere strategico appoggiarlo, meglio lui dei nostri politici...
ciao Alessio,
purtroppo anch egli voleva entrare a far parte di quel mondo.. :evil:
qualche mese fa Grillo aveva dichiarato che avrebbe voluto candidarsi alla segreteria del PD ...