Pagina 1 di 2

dipendenza da dolci

Inviato: 6 gennaio 2010, 11:47
da mirialu
non bevo,non fumo,non mangio carne,e non mangio neppure molto.Sono appena 3 settimane che seguo o tento di seguire la dieta di transizione,ma cedo molto spesso ai dolci sopratutto di sera,tanti di voi sono così bravi e pieni di volontà che mi sento un pò inadeguata. Ma non voglio tornare indietro,se qualcuno che ha avuto le mie difficoltà ha qualche buon consiglio da darmi lo accetto di cuore.

Inviato: 6 gennaio 2010, 12:09
da davide32
sono messo come te idem per la carne di maiale ....non e' facile e nemmeno una passeggiata

Inviato: 6 gennaio 2010, 13:01
da Hippocampo
Ciao mirialu!
Ehret dice che quando il corpo si disintossica le tossine degli alimenti che abbiamo nel sangue tendono a "richiamare" le voglie di quegli stessi alimenti. Io per esempio non ho una gran voglia di dolci, l'avevo molto di più mentre seguivo una dieta macrobiotica prima della dieta di transizione. Passare a fianco di una pasticceria era una via crucis! Ora invece durante la dieta di transizione per me il problema delle voglie è il salato. Passare a fianco di una pizzeria o un forno che prepara focacce è veramente una tentazione enorme! Sigh!
Come dice davide32 non è una passeggiata, ti lascio immaginare per esempio cosa vuol dire mangiare le verdure crude mentre i miei alla stessa tavola si fanno la pizza o un bel piatto di pasta! :( :( :(
Ma del resto è per questo che in qualche modo siamo "speciali", perché abbiamo obiettivi più "alti" del semplice sottostare alla voglia di gusto.
Poco fa mi sono fatto mezzo melone giallo, che bello pensare che tutti i SUPER nutrienti di quel melone sono entrati nel mio corpo e ora vanno ad aiutare tutte le cellule per disintossicarmi! Mi sembra di rivedere le puntate di "Siamo fatti così" :D :D :D

In ogni caso non ti preoccupare, non sei sola e non sei anormale in questa tua voglia. Sono sicuro che col tempo più ci disintossicheremo più saremo meno attratti dal "vecchio" cibo.

A presto, ciao a tutti!

Re: dipendenza da dolci

Inviato: 6 gennaio 2010, 15:00
da mauropud
mirialu ha scritto:sono appena 3 settimane che seguo o tento di seguire la dieta di transizione,ma cedo molto spesso ai dolci sopratutto di sera
Niente di strano: ci vuole tempo per superare le vecchie voglie! :D

Consiglio: prova la frutta essiccata tipo datteri e fichi secchi al posto dei dolci, magari accompagnati da noci & c.

Inviato: 6 gennaio 2010, 20:14
da Antishred
Ciao Mirialu, è normale, è un "problema" che tutti pensano di avere, specialmente all'inizio. Un po' è la disintossicazione, che scrosta i nostri apparati digerenti, un po' è la mancanza effettiva di zuccheri (carboidrati), che magari prima eravamo abituati a placare mangiando cioccolata o dolciumi o miele.
Il mio consiglio è di mangiare più frutta, almeno venti pezzi al giorno, e vedere che succede alla tua voglia di dolce.
Se per te sembra troppo, ricorda che la frutta è il nostro cibo, quindi dovrebbe avere la priorità su tutto!
Puoi anche fare più pasti piccoli o medi, man mano che ti abitui alle maggiori quantità.
Il tuo corpo ha fame! Butta giù un po'di banane! :wink:

Immagine

Ecco che faccia ha una banana matura. Color giallo intenso e decisamente macchiata, la punta scura.

Ciaoo

Inviato: 7 gennaio 2010, 11:59
da mirialu
IL problema non è la frutta anche perchè avendo già qualche chiletto di troppo 10 o più banane non mi aiutano .Cercavo qualche tisana naturale che mi plachi la voglia di dolci ,faccio solo 2 pasti e la frutta abbondante la consumo a pranzo ,adesso cerco di bere del the verde ma non mi aiuta molto.

errore di post

Inviato: 7 gennaio 2010, 13:10
da Maryza
scusate ho sbagliato a postare!!! :cry:

Me la sono dormita, dovevo postare sulla stitichezza ostinata!
:cry:

Un abbraccio
Maryza :wink:

Inviato: 7 gennaio 2010, 14:30
da costina
prova a cercare un piacere nella rinuncia.
Se riesci a focalizzare qualcosa di piacevole legato alla rinuncia - il benessere che cominci a percepire, o al contrario, non avere il calo di energia che ti verrebbe dai dolci; il senso di leggerezza e benessere; l'umore migliore e più stabile; non ultima la fiducia in te stessa che guadagnerai; la stima stessa verso di te; l'utilità di rinforzare la volontà....
sarà più semplice.

Inviato: 7 gennaio 2010, 15:50
da Antishred
Con tutto il rispetto costina, ma non mi sembra il caso di incitare comportamenti anoressici :wink:

Mirialu, se la frutta facesse ingrassare io sarei un obeso, così come molti su questo forum, ti basterà cercare su Immagini di google "fruttariano" o "fruitarian" per vedere che non si tratta affatto di gente sovrappeso.
Se il tuo peso ora è in eccesso, sappi che migliorerà, stabilizzandosi, ma è solo una questione di tempo. Con tranquillità scenderà.
Lo stress, il sale, la disidratazione, i farinacei, gli amidacei, non fanno altro che trattenere tessuti e grasso in eccesso, la frutta invece sappiamo benissimo che effetto fa!

Perchè la frutta non va bene per placare la voglia di dolce? Ricorda che il tuo corpo ha bisogno di benzina, e se gliene dai di seconda categoria (miele, agave, sciroppi vari o qualsiasi intruglio tipico di chi non sa dove andare a sbattere) o di terza (zucchero di canna), quarta e via dicendo, non farai che ostacolare il processo di guarigione, nella migliore delle ipotesi!
Vai tranquilla, buttati sulla frutta e vedrai che il peso si riassesterà...
Ah, e intanto gioca, balla, fai qualcosa, corri, salta, fai stretching, yoga, muovi la tua macchina!

Ciaoo

Inviato: 7 gennaio 2010, 16:12
da costina
non ho capito perché inciterei il comportamento anoressico.

Inviato: 7 gennaio 2010, 16:28
da Antishred
costina ha scritto:non ho capito perché inciterei il comportamento anoressico.
Perchè secondo me non ha senso provare piacere nel rinunciare al cibo, è cibo, è quello che ci fa vivere, si mangia per vivere, non è un optional; posso provare piacere a rinunciare a un lusso, a un capriccio, magari per risparmiare o per chissà cos'altro, ma sul cibo, quello giusto, perchè limitarsi? E' un peccato mangiare?

Inviato: 7 gennaio 2010, 16:42
da costina
chiedeva un consiglio per allontanarsi dai dolci.

Inviato: 7 gennaio 2010, 18:11
da Antishred
Vabbè lasciamo stare.

Inviato: 7 gennaio 2010, 19:48
da davide32
Antishred ha scritto:Ciao Mirialu, è normale, è un "problema" che tutti pensano di avere, specialmente all'inizio. Un po' è la disintossicazione, che scrosta i nostri apparati digerenti, un po' è la mancanza effettiva di zuccheri (carboidrati), che magari prima eravamo abituati a placare mangiando cioccolata o dolciumi o miele.
Il mio consiglio è di mangiare più frutta, almeno venti pezzi al giorno, e vedere che succede alla tua voglia di dolce.
Se per te sembra troppo, ricorda che la frutta è il nostro cibo, quindi dovrebbe avere la priorità su tutto!
Puoi anche fare più pasti piccoli o medi, man mano che ti abitui alle maggiori quantità.
Il tuo corpo ha fame! Butta giù un po'di banane! :wink:

Immaginema dove le trovi quelle banane?dove le compro io sono acerbe

Ecco che faccia ha una banana matura. Color giallo intenso e decisamente macchiata, la punta scura.

Ciaoo

Inviato: 7 gennaio 2010, 19:52
da mirialu
Forse costina ha ragione agli alcolisti per disintossicarsi non viene vietato del tutto e per sempre l'alcool?E forse ha ragione anche Antishred sino a quando sento ancora il desiderio di dolci devo fuori dai pasti mangiare banane molto mature.Forse anche la frutta disidratata che è dolcissima potrebbe andare bene,ma ho dei dubbi sui trattamenti che subisce,e non credo sia possibile farla in casa.Aspetto altri consigli.Ciao e grazie.