Risveglio (breve racconto)

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
efeso
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 6:00
Località: roma
Contatta:

Risveglio (breve racconto)

Messaggio da efeso »

Un giorno qualsiasi

Non andare a conclusioni affrettate e meccaniche, dissi con calma.
Ma lui stranamente, non rispose come sempre, affermando che non era così, che lui viveva libero e padrone delle sue scelte, che era ben cosciente di quello che diceva e faceva.
Questa volta, era immobile e in silenzio, lo sguardo nel vuoto e pensieroso.
Anch’io rimasi in silenzio, ma incuriosito, interrogai col mio sguardo il suo.
Gli attimi successivi, li volsi al presente, usando la tecnica di guardarmi attentamente la mano, girandola e chiudendola con impegnata concentrazione, che mi portò immediatamente a percepire me stesso, lasciando fluire liberamente il pensiero, senza influenze e strani sensi di colpa, o concetti meccanici, insiti nel nostro vivere.
In un baleno, percepii i suoi stati d’animo, orgoglio, rabbia, voglia di attaccarmi, ma anche paura.
Subito dopo, mi alzai dalla sedia, e mi avvicinai alla finestra, dando le spalle a lui, ancora assorto nelle sue riflessioni.
La giornata fuori era fredda e piovosa, ma ciò, non aveva influenza su di me, avendo imparato a dare ascolto, al tempo interiore.
Quello esterno, era solo spunto di osservazione.
Invece, nella concezione comune e radicata, il tempo meteorologico, viene legato a stati d’animo, facendo ormai involontariamente scattare un sentimento, ritenuto interiore, e quindi considerato, a volte, anche un disturbo psicofisico.
E’ strano, disse improvvisamente, facendomi voltare, come questa volta, sia stato assalito da dubbi e incertezze inaspettate, ho sentito scattare in me tante cose, la prima, è stata la non impulsività di risposta, e ciò, ha fatto sì che desse tempo ad altri sentimenti di emergere, dandomi modo di osservarli.
Mi sono accorto, di quanto, non abbia ascolto dell’altro, di quanto il mio ego voglia predominare, volendosi prendere tutto lo spazio possibile, e così facendo, non ascolto nessuno, e non di meno, me stesso.
Se stesso?, intervenii.
Questo concetto, è deformato, continuai, il concetto di se stesso predominante, è asservito all’apparenza, al possesso, cioè, chi possiede o appare”bello”, è.
Si alzò anch’egli, ciò che mi ha sconcertato, disse, è, quanto sia bastato un attimo di non comportamento abituale ad aprirmi a nuove percezioni.
Squillò il telefonino, interrompendo la nostra conversazione, sono loro, dissi, facendo un cenno d’intesa.
Ci avviammo verso la porta e uscimmo.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

neo84
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 novembre 2009, 6:00
Località: Torino, Losanna

Messaggio da neo84 »

Bellissimo!!
Mi è piaciuto molto leggerti.
Nessun vento è favorevole a chi non ha una direzione - Seneca
efeso
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 6:00
Località: roma
Contatta:

Risveglio

Messaggio da efeso »

Grazie, mi fa molto piacere.
MagusPerde
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 6:00
Località: Como

Re: Risveglio (breve racconto)

Messaggio da MagusPerde »

efeso ha scritto:Un giorno qualsiasi
Se stesso?, intervenii.
Questo concetto, è deformato, continuai, il concetto di se stesso predominante, è asservito all’apparenza, al possesso, cioè, chi possiede o appare”bello”, è.
Si alzò anch’egli, ciò che mi ha sconcertato, disse, è, quanto sia bastato un attimo di non comportamento abituale ad aprirmi a nuove percezioni.
Squillò il telefonino, interrompendo la nostra conversazione, sono loro, dissi, facendo un cenno d’intesa.
Ci avviammo verso la porta e uscimmo.
Quante volte,nel corso degli anni,ho parlato parlo e parlero' con uno di questi "me stesso",quante volte ci siamo affrontati guardandoci le mani ed insieme ci siamo chiesti se era vero quello che vedevamo.Non voglio certo insegnare niente a nessuno,ma nella vita ho capito subito che anche se non si vuole riconoscere il dualismo,con questo bisogna poi fare i conti.Sara' forse l'educazione che riceviamo,saranno le esperienze di vita che forgiano,ma sulla pelle si stampano fin da bambini dei marchi che SEMBRANO indelebili:alcuni di questi recano la dicitura essere o avere.Ebbene in questa nostra societa' occidentale,predomina e si alimenta cio' che appare,cio' che apporta solo vantaggi materiali,cio' che consente di sfruttare cio' che ci circonda.Tutto cio' che ci circonda.Indistintamente.Bisogna allora cominciare a fermarsi,cercare questo interlocutore interno e chiedersi cosa veramente e' l'uomo.Le risposte sono solo personali,ma bisogna avere il coraggio di spogliarsi di ogni ideologia e considerare solo ed esclusivamente l'essere umano.Quando si vive in armonia con l'altro,quando non si invade l'altrui liberta',quando non si impone il proprio "io",ecco solo allora si puo' dire di ESSERE.A volte,anzi spesso e volentieri bisogna uscire dall'ipotetico locale con uno di questi me stesso,poiche' possono servire per affrontare l'altro che aggredisce,ma bisogna sempre essere in grado di non aggredire inizialmente,di non usare quest'arma offensiva ....saper distinguere la situazione......Non e' facile,con i messaggi che i media ci trasmettono,con la competitivita' fatta regola,con l'ignoranza(intesa come non conoscenza)dilgante.Volutamente dilagante.
Spero di non averti annoiato e complimenti per il tuo racconto.
"Non ha nulla di cio´ che gli serve realmente,l´uomo schizofrenico del 21° secolo"
efeso
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 6:00
Località: roma
Contatta:

Risveglio

Messaggio da efeso »

Nessuna noia, complimenti a te per l'autoosservarsi (non è cosa da poco).
Il fulcro del racconto (oltre a vari spunti), è proprio quello di quanto fuori dai meccanismi ogni cosa diventi semplice, luminosa.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti