alimentazione industriale

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

alimentazione industriale

Messaggio da sibillina »

Vorrei riportare un esempio di quanto è dannosa l'alimentazione industriale.

Non un umano ma il mio micio. :wink:
Da quando l'ho trovato per strada anni fa, ha sempre sofferto di sinusite, insomma un continuo espellere muco dal naso.
Il veterianrio mi ha detto che avendo il gatto il naso leggermente schiacciato, la sinusite era cronica e non si poteva fare nulla. Tra le altre cose ho DOVUTO vaccinarlo perchè mi hanno rotto a destra e a manca visto che il gatto è libero fuori e una volta ha graffiato una signora.
Vabbè ultimamente ho cercato in rete e ho visto che un gatto è guarito con la cura omeopatica(arsenicum) e allora un mese fa ho cominciato la cura ma senza cambiargli alimentazione industriale (croccantini e le altre schifezze).

Ebbene da UNA settimana ho buttato quelle robacce e gli sto dando pesce o carne con riso e ho ridotto anche le dosi (avevo appena letto un articolo di quanto la restrizione calorica è positiva anche per gli animali)

RISULTATO:

Già il pelo è cambiato: è piu' bello e meno rovinato, inoltre il gatto è piu' vivace.

Segno che l'alimentazione industriale E' DANNOSA anche sui nostri piccoli amici pelosi. :wink:


Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
peonia
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 152
Iscritto il: 11 dicembre 2009, 6:00
Località: ivrea to

Messaggio da peonia »

Confermo assolutamente la tesi, anche io ho un gatto che adoro, e ho avuto la stessa esperienza perchè con quelle porcherie si riempiva di croste ed era tutto spelacchiato, adesso gli do carne con pasta, o con riso, frittate o avanzi varii della mia famiglia onnivora mangia tutto con appetito, e stà benone, in più risparmio perché mi costava più di trenta euro al mese ciao Peonia
Avatar utente
paolino87
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 184
Iscritto il: 22 aprile 2011, 6:00
Località: Viterbo

Re: alimentazione industriale

Messaggio da paolino87 »

sibillina ha scritto:Il veterianrio mi ha detto che avendo il gatto il naso leggermente schiacciato, la sinusite era cronica e non si poteva fare nulla.
Ma ha subito un incidente oppure è il gatto stesso che è fatto così?
Se è il gatto che è fatto così, sa tanto di medico corrotto...
sibillina ha scritto:Tra le altre cose ho DOVUTO vaccinarlo perchè mi hanno rotto a destra e a manca...
Ci sono dei PROFESSIONISTI DEL SISTEMA (con tanto di cachet) nel rompere le balle...
Filmografia fruttariana non autorizzata:

Al mio segnale, spremete un pompelmo!

(Russel Crowe ne "il Gladiatore" da istruzioni per affrontare una dura battaglia)
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Ho sempre avuto cani, ora ne ho tre che vivono in casa con noi. Non ho mai comprato un croccantino o pasti pronti. Tutti i giorni cucino per loro (più mia moglie), mai carne ed in media vivono 15/16 anni. Fatico anche solo ad immaginare quali porcherie usano per produrre mangimi per animali.
Avatar utente
Romilda
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 dicembre 2010, 6:00
Località:

alimentazione industriale

Messaggio da Romilda »

daleo ha scritto:Ho sempre avuto cani, ora ne ho tre che vivono in casa con noi. Non ho mai comprato un croccantino o pasti pronti. Tutti i giorni cucino per loro (più mia moglie), mai carne ed in media vivono 15/16 anni. Fatico anche solo ad immaginare quali porcherie usano per produrre mangimi per animali.
Scusa, ma se i tuoi cani non mangiano mai carne, che cosa mangiano?
In fin dei conti, cani e gatti sono carnivori.
Per me questo è un dilemma etico: OK niente carne per gli umani, ma come nutriamo i nostri animali domestici? Mi interessa molto sapere come hai risolto. Grazie.
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

C'è il gatto d mia madre che è stato svezzato a pappa reale, da allora è stato sempre matto del pomodoro, cerca la frutta e se non lo accontenti ti uccide di richieste :D adesso ha 19 anni o più, fa una dieta di croccantini, pomodori e frutta...

Ciao a tutti
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Rispondo a Romilda:i miei cani fanno un pasto al giorno e tutti indistintamente, anche quelli che non ci sono più, mangiano e mangiavano tutti i tipi di frutta, fresca o secca. Compro per loro al supermercato confezioni di verdure miste surgelate, pasta, riso soffiato e scatolette di tonno quindi due giorni minestrone due giorni pasta e tonno un giorno riso e uova (ho tre galline) poi pasta e parmigiano poi si ricomincia ciao. Come dice Ehret: la carne va mangiata fresca con sangue ed ossa (mi disturba solo il pensiero) oppure meglio niente anche per i cani.
Avatar utente
Romilda
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 dicembre 2010, 6:00
Località:

alimentazione industriale

Messaggio da Romilda »

daleo ha scritto:Rispondo a Romilda:i miei cani fanno un pasto al giorno e tutti indistintamente, anche quelli che non ci sono più, mangiano e mangiavano tutti i tipi di frutta, fresca o secca. Compro per loro al supermercato confezioni di verdure miste surgelate, pasta, riso soffiato e scatolette di tonno quindi due giorni minestrone due giorni pasta e tonno un giorno riso e uova (ho tre galline) poi pasta e parmigiano poi si ricomincia ciao. Come dice Ehret: la carne va mangiata fresca con sangue ed ossa (mi disturba solo il pensiero) oppure meglio niente anche per i cani.
Interessante, ma penso tu abbia allevato i cani fin da cuccioli. Io ho due mici, uno dei quali preso quando aveva già dieci mesi e abituato alle sole scatolette, non accetta altro. Mangia con voracità anche l'avocado e il cocco, ma con il cocco poi vomita o ha la diarrea. Detesta le uova.
La micia invece adora il melone, l'avocado, il lattughino e la banana (ne mangia un quarto ogni mattina), ma vuole anche le scatolette e non credo di poter cambiare drasticamente la dieta in un colpo solo. Proverò a sostituire gradualmente le scatolette con uova, tonno, riso e pasta. Speriamo in bene. Grazie del consiglio.
Resta comunque il fatto che per nutrire i nostri animaletti bisogna ripiegare (ahimè) su qualche prodotto di origine animale.

Approfitto per farti un'altra domanda: i tuoi cani li vaccini o no? Te lo chiedo perché per andare in Alto Adige richiedono l'antirabbica e visto che mi porto dietro i due gatti li faccio vaccinare.
E per quanto riguarda la filaria? Il mio pastore tedesco (preso al canile, età cinque anni, morto qualche anno fa) aveva la filaria ed era stato curato dal mio veterinario con i farmaci. Inoltre mi era stata vivamente consigliata la cura preventiva tutti gli anni durante i mesi caldi. Tu come ti regoli? Ti ringrazio in anticipo e scusa la rottura. Ciao.
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Vivo in un posto isolato dove spesso brave persone abbandonano il loro amico peloso. Il nuovo arrivato vedendo gli altri mangiare frutta finisce per mangiarla anche lui. Con i gatti ho poca esperienza, vedo che quelli selvatici che vivono in zona non apprezzano i miei menù specie di verdure, il gatto è più noioso. Per quanto riguarda i compromessi ci sono ( uova e tonno) per variare anche un pò. Le vaccinazioni fino a qualche anno fa non le facevo ora con l'arrivo della zanzara tigre e le insistenze di mia moglie le faccio tutte. Ho parlato con il mio omeopata e il prossimo anno utilizzerò prodotti omeopatici (lui lo fa con i suoi gatti per la filaria). Altro problema, stanno arrivandi i papatacci. Ciao Per la filaria ora uso delle gocce ogni mese da maggio ad ottobre; la puntura che copre tutto l'anno ritengo sia ancora più pesante.
Avatar utente
Romilda
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 dicembre 2010, 6:00
Località:

alimentazione industriale

Messaggio da Romilda »

daleo ha scritto:Vivo in un posto isolato dove spesso brave persone abbandonano il loro amico peloso. Il nuovo arrivato vedendo gli altri mangiare frutta finisce per mangiarla anche lui. Con i gatti ho poca esperienza, vedo che quelli selvatici che vivono in zona non apprezzano i miei menù specie di verdure, il gatto è più noioso. Per quanto riguarda i compromessi ci sono ( uova e tonno) per variare anche un pò. Le vaccinazioni fino a qualche anno fa non le facevo ora con l'arrivo della zanzara tigre e le insistenze di mia moglie le faccio tutte. Ho parlato con il mio omeopata e il prossimo anno utilizzerò prodotti omeopatici (lui lo fa con i suoi gatti per la filaria). Altro problema, stanno arrivandi i papatacci. Ciao Per la filaria ora uso delle gocce ogni mese da maggio ad ottobre; la puntura che copre tutto l'anno ritengo sia ancora più pesante.
A Daleo un grazie speciale per le risposte (e la pazienza...). Ciao.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Il cane del padre della mia compagna mangia anche la frutta volentieri. E stata abituata da piccola, e da allora non siamo più riusciti a cogliere un lampone, se li fa fuori tutti lei appena arrivano a maturazione, se li prende direttamente dalla siepe.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti