Pagina 1 di 1

Inviato: 9 maggio 2011, 23:40
da davide32
complimenti per l'ultimo articolo luciano fa riflettere.

Inviato: 10 maggio 2011, 9:02
da lina
ho letto l'articolo di Luciano che, inutile dire, ho trovato molto interessante.

Gradirei sapere quando si può acquistare il libro perchè credo che possa dare una mano, anzi due, nella incessante ricerca della Verità e risposte alle domande che, ognuno di noi, si è posto e che non hanno mai trovato delle risposte soddisfacenti e comprensibili da tutti.

Grazie a Luciano per questa opportunità, augurando che questo libro possa diventare un best seller come il SGDSM del Prof. Arnold Ehret.

Inviato: 10 maggio 2011, 12:38
da luciano
Prima devo scriverlo! :D

O meglio devo raccogliere delle mie note, osservazioni, esperimenti, che ho in giro e organizzarli con un indice e dei capitoli, in modo che leggendolo appaia sequenziale e introduca sempre più in profondità fino al nocciolo della questione.

Non è cosa facile perchè devo scriverlo dal punto di vista di chi non sa nulla sull'argomento perchè sia accessibile a chiunque.

Devo comunque sentirmi spinto, come una molla che scatta dal di dentro, allora lo scriverò, diversamente faccio come quegli scrittori nei film che accartocciano i fogli tolti dalla macchina da scrivere e li buttano nel cestino ormai troppo pieno da dove cadono sul pavimento.

Immagine

Non posso più nemmeno fare quello, i fogli sono virtuali! :D

Inviato: 10 maggio 2011, 13:47
da bactabeven
Una cosa semplice :D
... un po' come riscrivere Pinocchio :D

Inviato: 10 maggio 2011, 18:40
da annalisa82
Luciano, non avevo ancora letto un articolo così completo e così piacevole sull'essere umano, nonostante anni di studio in sociologia, in cui mi sono imbattuta in vari trattati che avevano, come argomento, proprio i concetti di auto-realizzazione, auto-affermazione, autostima e quant'altro :!:

Inviato: 10 maggio 2011, 20:04
da Utente cancellato
davvero bellissimo ! :D

Inviato: 10 maggio 2011, 21:08
da Beccaby
Complimenti :lol:
Adesso speriamo di essere tutti noi le molle che Ti spingono dal di dietro :?
Dopo un articolo così vorremmo avere le altre idee che hai sparse, raccolte in un libro.

Inviato: 10 maggio 2011, 21:10
da daleo
L'argomento è di quelli che mi interessa. Aspettiamo lo scatto della molla. In bocca al lupo.

Inviato: 10 maggio 2011, 22:46
da davide32
perche' compaio io come autore della discussione? :D

Inviato: 11 maggio 2011, 0:15
da luciano
Perchè avevi postato off topic in un altro thread (quello del referendum mi pare) e ho spostato la discussione creando un nuovo thread con il titolo appropriato.

Inviato: 11 maggio 2011, 9:11
da davide32
nel referendum non avevo postato sicuramente. :D

Inviato: 11 maggio 2011, 21:24
da annalisa82
:wink: Luciano, l'articolo ha avuto il potere di mettere in crisi molte mie convinzioni.

Premetto di condividere, già da tempo, l'idea di quanto sia discutibile il lavoro dei vari mental coach, che lavorano per autoconvincere le persone a sviluppare vere o presunte capacità possedute, con tecniche e metodi finalizzati al raggiungimento di un certo successo nella vita.

Il motivo per cui penso che il loro lavoro sia inutile, è quello che nessuno, esterno all'individuo, sia in fondo veramente capace di modificare il suo Sè, se non soltanto superficialmente.

Qualsiasi lavoro di persuasione da parte di questi "professionisti", non raggiunge i livelli più profondi della mente, cui soltanto ognuno di noi può accedere con un personale lavoro introspettivo.

Parlo pessimisticamente perchè ho conosciuto persone che hanno fatto ricorso a queste teniche, illudendosi di ottenere il meglio da se stesse, e che dopo un pò di tempo, si sono ritrovate ad essere nuovamente infelici per non essere "all'altezza" delle situazioni che la vita ha presentato.
In fondo, non erano poi così tanto convinte di valere più di prima.
Ho qualche esempio proprio in famiglia. Una volta finito l'effetto provocato dall'euforia del momento, è riemerso il senso di perenne insoddisfazione e inadeguatezza. :(

Detto ciò, il fine di questo post è quello di chiedere come un domani, nel ruolo di educatrice, io possa svolgere un lavoro diverso da quello che fin'ora mi è stato insegnato dalla pedagogia, dalla psicologia e dalla sociologia che ho studiato all'università, poichè le indicazioni fornitemi, conducono inevitabilmente a quei difetti di questa società che tu hai magistralmente descritto.
Un abbraccio :wink:

Inviato: 12 maggio 2011, 0:27
da luciano
annalisa82 ha scritto:Detto ciò, il fine di questo post è quello di chiedere come un domani, nel ruolo di educatrice, io possa svolgere un lavoro diverso da quello che fin'ora mi è stato insegnato dalla pedagogia, dalla psicologia e dalla sociologia che ho studiato all'università, poichè le indicazioni fornitemi, conducono inevitabilmente a quei difetti di questa società che tu hai magistralmente descritto.
Un abbraccio :wink:
Sono certo che saprai fare un buon lavoro! :D

Inviato: 12 maggio 2011, 12:24
da annalisa82
Grazie infinite per quello che dici :D

Sono felice di avere raffinato il mio senso critico, soprattutto da quando ho conosciuto persone come te che mi hanno fatto dubitare di quelle che per me erano delle verità incontrovertibili.

Annalisa82 :wink: