Pagina 1 di 1

Mangia foglie!

Inviato: 16 settembre 2011, 14:08
da costina
Riporto da Wikipedia (http://it.wikibooks.org/wiki/Napoletano/Cibo):

Un posto privilegiato è riservato alle verdure fresche ed ai legumi (fino al seicento - cioè prima dell'introduzione della pasta nella dieta popolare - i napoletani erano chiamati "mangia foglie").

esiste anche questo proverbio:

'O napulitane se fa sicco, ma nun more.
(Il napoletano dimagrisce, ma non muore. )

Vedo se riesco ad approfondire storicamente l'introduzione della pasta nella dieta popolare.

Inviato: 16 settembre 2011, 14:27
da costina
Davvero interessante!

http://www.vesuvioweb.com/new/IMG/pdf/A ... roni-2.pdf

http://www.porthos.it/images/stories/PD ... essita.pdf

http://www.informacibo.it/_sito/gusto_napoli.htm

da cui:
“La carne eccita i sensi e distrae la mente dalla meditazione”: già dalla fondazione dell'antica Partenope, seguendo alla lettera i principi di Pitagora, i napoletani sono rimasti fedeli alle tradizioni vegetariane dei coloni greci. Ma anche in seguito l'alimentazione in Campania è stata basata sulle verdure per una scelta culturale, piuttosto che economica. Tanto che i napoletani meritarono l'appellativo di “mangiafoglie” e lo conservarono fino a quando i “maccheroni” sostituirono la “foglia” , cioè la minestra di verdure considerata a lungo il piatto nazionale. ..... Cavoli, broccoli, lattuga, scarola, bietola e spinaci. Ma anche numerose erbe spontanee ... come acetosa, raperonzolo e macerone: un vero e proprio trionfo di ortaggi, ideali a quel tempo “per mantenere sano il corpo e lucida la mente”.

Inviato: 16 settembre 2011, 14:33
da costina
nonché:

http://archiviostorico.corriere.it/2005 ... 1142.shtml

da cui:

"Forse non tutti sanno che, prima di diventare «mangiamaccheroni», i signori della pizza erano conosciuti come mangiafoglie e divoratori di verdure. Parola di Piero Camporesi, saggista e storico, che nel suo Le vie del latte recupera il «collega», Vincenzo Giustiniani, vissuto 400 anni prima, il quale scrive: «In Napoli non si mangia generalmente se non foglie, broccoli e frutti in quantità»."

Inviato: 16 settembre 2011, 17:47
da Raffaele
Guarda guarda ... proprio oggi discutevo con un mio collega napoletano (grande mangiatore di carne !) sulle origini dei napoletani ...
Appena mostrerò lui questi post ...

Inviato: 16 settembre 2011, 23:38
da fan75
Ma tu guarda.. sono napoletano e mai e poi mai avrei pensato di appartenere ad un popolo di "mangiafoglie", incredibile..

Inviato: 16 settembre 2011, 23:39
da fan75
x costina grazie mille per la pubblicazione!

Inviato: 17 settembre 2011, 10:32
da luciano
I Napoletani sapevano quale che fosse la corretta alimentazione, come anche altre etnie della penisola, poi il "boom" economico degli anni 60 ha fatto credere che mangiare pastasciutta e carne tutti i giorni fosse indice di benessere, complici le multi della pasta e della carne.