succhi di frutta dei supermercati

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
bioman
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 marzo 2012, 5:00
Località:

succhi di frutta dei supermercati

Messaggio da bioman »

è da un pò che mi domando sulla biologicità di molti prodotti, in particolare dei succhi di frutta, guardando gli ingredienti si legge purea del frutto in questione e acido citrico, e fin qui ci siamo, e poi acido ascorbico, ovvero la famosa vitamina C, ma ho letto, non ricordo dove, che l'acido ascorbico è una componente della vitamina C, e a solo non ha effetto. Inoltre mi domando se ci siano dei marchi o associazioni che tutelano il consumatore a lo informino come individuare prodotti bio o no. Saluti


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
jennifer
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 467
Iscritto il: 3 maggio 2011, 6:00
Località: veneto

Messaggio da jennifer »

Beh,ci sarebbero gli enti certificatori x i prodotti biologici e,in genere,i negozi dedicati a detti prodotti....
Poi sta ad ognuno se/quanto fidarsi....
Io cerco di sapere da dove provengono i prodotti e prediligo quelli freschi e locali!
«Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada per evitarlo.»
Oogway in Kung Fu Panda
Avatar utente
Cymba
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 221
Iscritto il: 19 agosto 2011, 6:00
Località:

Messaggio da Cymba »

sono dell'opinione che i succhi di frutta è meglio farseli da soli, spremendo appunto la frutta al momento e bevendo subito... se sei in giro meglio bere acqua, o mangiare direttamente la frutta :wink:
When illusion spin her net
I´m never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
Avatar utente
jennifer
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 467
Iscritto il: 3 maggio 2011, 6:00
Località: veneto

Messaggio da jennifer »

Cymba ha scritto:sono dell'opinione che i succhi di frutta è meglio farseli da soli, spremendo appunto la frutta al momento e bevendo subito... se sei in giro meglio bere acqua, o mangiare direttamente la frutta :wink:
Ooooooooh yessssssss :wink: !
«Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada per evitarlo.»
Oogway in Kung Fu Panda
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

I succhi dei supermercati sono pastorizzati, ovvero gli enzimi sono tutti kaput.
Infatti sono pesanti e indigeribili, incluso le cosiddette spremute, che vengono congelati e e sgelati per metterli negli scaffali refrigerati per la vendita.
Avatar utente
bioman
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 marzo 2012, 5:00
Località:

Messaggio da bioman »

Ciao Luciano, non avevo idea che i succhi di frutta venissero pastorizzati 8O ho fatto subito una ricerca su wikipedia e c'è scritto che la pastorizzazione non è in grado di distruggere le spore e che cmq le temperature sono inferiori a quelle che provocherebbero alterazioni pesanti(denaturazione massiva delle proteine)..ora usando un po il buon senso, se la pastorizzazione distrugge i "batteri" come può non distruggere anche altri tipi di cellule?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

bioman ha scritto:Ciao Luciano, non avevo idea che i succhi di frutta venissero pastorizzati 8O ho fatto subito una ricerca su wikipedia e c'è scritto che la pastorizzazione non è in grado di distruggere le spore
Sono balle. Oltre i 55° gli enzimi sono stecchiti e la pastorizzazione richiede temperature molto più altre.

Fra l'altro il bersaglio sono proprio gli enzimi, perché l'unico scopo della pastorizzazione è la conservazione (non gliene frega nulla dei consumatori a quelli che la fanno) e gli enzimi dopo la maturazione della frutta se la mangi collaborano con la digestione, altrimenti la fanno marcire, come è giusto che sia in Natura.

Ps: wikipedia è del mainstream e quindi le sue definizioni scientifiche sono quelle della scienza del mainstream, quella che dice che il cancro si cura con la chemio. Quindi le asserzioni scientifiche che trovi in wikipedia sono inaffidabili.
Avatar utente
virtu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 381
Iscritto il: 8 maggio 2011, 6:00
Località: Mazara del Vallo (TP)

Messaggio da virtu »

[quote="Cymba"]sono dell'opinione che i succhi di frutta è meglio farseli da soli, spremendo appunto la frutta al momento e bevendo subito... se sei in giro meglio bere acqua, o mangiare direttamente la frutta :wink:[/quote]

Si si! , i succhi meglio farseli da se, tralaltro mi ricordo di una volta che stavo leggendo delle domande su answers e cera una persona che domandava delle cose sui succhi di frutta, marche migliori o cose simili, la migliore risposta è stata quella di un tizio che diceva che i nutrimenti nei succhi di frutta sono assenti o pochissimi nella migliore delle ipotesi, appunto perchè vengono pastorizzati o si perdono durante altre fasi della trasformazione del prodotto.

Considerando poi che il tizio, dalle fonti, era un addetto alla produzione dei succhi di frutta e quindi lo faceva per lavoro, direi che è proprio meglio farselo a casa il succo xD! :lol:
Ehretist since 07-05-2011
Avatar utente
bioman
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 marzo 2012, 5:00
Località:

Messaggio da bioman »

mamma mia , sapevo del dannoso processo di pastorizzazione, ma non sapevo che lo si applicasse nei succhi di frutta 8O , lo sapevate invece che il latte scaduto per legge può ritornare al produttore ed essere ripastorizzato fino a 5 volte? ho l'impressione a volte che si divertano con la nostra salute
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

bioman ha scritto:ho l'impressione a volte che si divertano con la nostra salute
Solo a volte?? :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
mauri60
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 93
Iscritto il: 16 settembre 2009, 6:00
Località: Mestre

Messaggio da mauri60 »

La pastorizzazione non serve solo alla conservazione del prodotto...una persona che conoscevo e che ha lavorato in uno stabilimento dove si producevano succhi di frutta mi raccontava che sopra enormi montagne di frutta che veniva scaricata dai camion prima di essere trattata scorazzavano topi e altri animali ed era probabile che qualcuno venisse tritato insieme alla frutta :evil: . Non bevevo spesso succhi di frutta ma da quel giorno li ho eliminati per sempre... :lol:
Avatar utente
Windin
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 266
Iscritto il: 8 luglio 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Windin »

Mamma mia Mauri... cioè mamma mia... senza parole :lol:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti