Pagina 1 di 1

chi mi sa dire qualcosa sul latte vegetale??..

Inviato: 11 dicembre 2012, 11:33
da ollylove
buongiorno popolo di ehretisti!!..
sono ehretista da quasi dieci mesi e ne vado fiera.. sto sempre attenta agli ingredienti di tutti gli alimenti che vedo nei supermercati.. qualche giorno fa ho scoperto il latte vegetale: quello di mandorla, ma non è consigliabile, in quanto contiene troppe sostanze chimiche.. quello di soia, che però è leggermente mucolitico.. e quello di riso, apparentemente privo di elementi dannosi.. sapete se è mucolitico??.. o posso berlo tranquillamente e usarlo per fare qualche dolcetto??..

grazie a tutti,
olly.. :wink:

Inviato: 11 dicembre 2012, 13:20
da luciano
Ma stai cercando un latte che sia mucolitico?

Inviato: 11 dicembre 2012, 13:27
da ollylove
ma mi prendi in giro??.. :lol: ovvio che non sto cercando un latte mucolitico!!.. volevo solo sapere se quello di riso è mucolitico o no.. se è mucolitico smetto di berlo, ma non so se lo è.. per questo chiedo a voi.. uffa!!..

Inviato: 11 dicembre 2012, 13:44
da luciano
Allora credo che non conosci il significato di "mucolitico", che significa che scioglie il muco. Probabilmente pensi che significhi il contrario.


Mucolitiche - Definizione e significato
Hanno proprietà MUCOLITICHE,quei farmaci, e quelle piante o erbe che con i loro principi attivi sono in grado di fluidificare le secrezioni di muco,facilitandone l'espulsione.

Per questo che non riuscivo a capire cosa volessi esattamente, perché se un latte sciogliesse il muco andrebbe bene, giusto? :D

Inviato: 11 dicembre 2012, 15:41
da ollylove
ok, io per tutto questo tempo ho capito che mucolitico significasse pieno di muco.. lo sento spesso in giro.. mah..
allora riformulo la domanda: il latte di riso contiene muco??.. o è innocuo e posso berlo??..

Inviato: 11 dicembre 2012, 16:16
da luciano
ollylove ha scritto:ok, io per tutto questo tempo ho capito che mucolitico significasse pieno di muco.. lo sento spesso in giro.. mah..
allora riformulo la domanda: il latte di riso contiene muco??.. o è innocuo e posso berlo??..
Invece significa l'esatto contrario. Nessun problema, adesso hai la definizione corretta. :D

Quei prodotti alternativi chiamati "latte" si possono bere io consiglio di mandorla o di avena, ci sono anche quelli senza porcherie aggiunte.
Se poi creano muco non lo so, ma è irrilevante per il consumo che se ne fa.

Inviato: 11 dicembre 2012, 18:26
da ollylove
effettivamente hai ragione, adesso che ci penso mucolitico si usa anche per i medicinali che fluidificano il muco.. va bene dai, grazie mille per la correzione!!.. :oops:

spero tanto che il latte di riso non sia dannoso, perché mi piace un sacco.. berrei quello di mandorla, ma non riesco a trovarne uno che non contenga aromi artificiali vari.. pazienza, basta andarci piano..

scusa tanto, ma allora come si definisce un alimento che produce muco??.. mucoso??..

Inviato: 11 dicembre 2012, 19:51
da luciano
ollylove ha scritto:scusa tanto, ma allora come si definisce un alimento che produce muco??.. mucoso??..
In inglese è stato chiamato mucus-forming, si potrebbe chiamarlo muco-formante, noi colloquialmente li chiamiamo mucosi o che creano muco.

Inviato: 11 dicembre 2012, 20:39
da ollylove
d'accordo, penso che "muco-formante" sia abbastanza elegante.. =)
grazie mille Luciano!!..

Inviato: 12 dicembre 2012, 8:21
da SeghiAlex
Perche non provi a farlo da sola il latte vegetale ?
ti mando un po di link che potrebbe esserti utili







io ti consiglio quello a crudo di mandorle

saluti!

Inviato: 12 dicembre 2012, 11:20
da ollylove
interessante, grazie!!.. proverò, chissà che non venga anche più buono di quello comprato.. =)

Inviato: 13 dicembre 2012, 21:11
da ollylove
oh sìsì, mi sembra facile fare il latte vegetale in fondo.. peccato per quello di riso, mi piaceva davvero tanto.. anche se devo dire che ho bevuto due tazze tiepide e ho presto avvertito degli effetti positivi.. forse non fa poi tanto male.. o forse dipende da persona a persona..

per curiosità, il "latte" con quali alimenti si può fare??.. conosco quello di mandorla, di riso, di soia e di avena.. ce ne sono altri che voi sappiate??..

Inviato: 13 dicembre 2012, 23:26
da luciano
ollylove ha scritto:oh sìsì, mi sembra facile fare il latte vegetale in fondo.. peccato per quello di riso, mi piaceva davvero tanto.. anche se devo dire che ho bevuto due tazze tiepide e ho presto avvertito degli effetti positivi.. forse non fa poi tanto male.. o forse dipende da persona a persona..

per curiosità, il "latte" con quali alimenti si può fare??.. conosco quello di mandorla, di riso, di soia e di avena.. ce ne sono altri che voi sappiate??..
Leggendo tutto il thread, mi rendo conto di quanto ci si può complicare la vita :D

Io dopo aver eliminato il latte vaccino, ho tentato con i vari sostituti, mandorla, avena ecc. poi ho mollato tutto e non bevo più niente di quella roba e mi sono sentito sollevato.

E' un sollievo quando vi togliete fuori dalle scatole il latte, salvo per i bambini. :D

Inviato: 14 dicembre 2012, 10:30
da ollylove
no, non hai capito Luciano!!.. anch'io ho eliminato il latte di mucca e mi sento meglio.. non ho mai voluto bere altro latte, non ne ho mai sentito la necessità.. ma avendo comprato il latte di riso per fare una torta per un ospite, l'ho assaggiato e me ne sono innamorata.. così mi è venuto questo pallino del latte vegetale.. sicuramente sarà un altro fuoco di paglia.. però intanto.. =)

Inviato: 4 aprile 2013, 12:50
da sethunya
ollylove ha scritto:per curiosità, il "latte" con quali alimenti si può fare??.. conosco quello di mandorla, di riso, di soia e di avena.. ce ne sono altri che voi sappiate??..
Qui li trovi tutti

http://it.wikipedia.org/wiki/Latte_vegetale