Pagina 1 di 1

La parola dell'esperto

Inviato: 11 giugno 2013, 11:12
da luciano
Recentemente mi scrivono persone per email o tramite messaggi su Facebook chiedendomi pareri e spesso si aspettano risposte da me al limite dell'infallibilità.

Non so da dove possa provenire questa idea e quindi voglio approfittare per rendere chiari alcuni punti per evitare di procurare una delusione che potrebbe derivare da quanto ci si aspetta da me. E' vero che, avendo tradotto i libri di Ehret conosco molto bene i testi, essendoci passato attraverso più e più volte. E' vero anche che ho una naturale propensione per gli argomenti che trattano la salute naturale, ma questo non fa di me un esperto infallibile.

Come tutti ho delle paure e debolezze. Non importa se queste insicurezze possano essere a un livello grossolano o più sottile, ma chi vive su questo pianeta non ne può essere esente, in maggiore o minor misura.
Troppe persone non vogliono ammettere le proprie paure e debolezze.

Non sto parlando solo di guru ed esperti. Quasi tutti (anche quelli che non sono esperti nei rispettivi settori) non vogliono ammettere le proprie paure e debolezze. Ammettere ed effettivamente riconoscere a noi stessi di avere paure e debolezze non è già facile, figuriamoci ammetterlo con altre persone (soprattutto se uno ha un pubblico a cui si pensa di dover apparire un esperto). La maggior parte delle persone non vuole ammettere le proprie paure e debolezze. Questo è un fatto. Guardati intorno. Quante volte in realtà qualcuno è venuto a confessarti le sue paure e debolezze? Soprattutto se uno è una specie di guru o esperto nel suo settore pensi che voglia ammettere le sue paure e debolezze al suo pubblico? Certo che no! Anche i tuoi familiari e amici intimi a volte in realtà non vogliono ammettere le loro paure più profonde a meno che non scavi a fondo andando oltre la naturale reticenza.

Perciò sappi che sono una persona come te. Non è questione di umiltà, non sono affatto umile, è solo un dato di fatto.

Per questa ragione posso sbagliare come chiunque altro. La maggior parte delle persone non vuole ammettere i propri errori a se stesso e agli altri. Di solito non si vogliono ammettere i propri errori prima a se stessi e poi agli altri. Quando qualcosa va storto a causa di un errore che abbiamo commesso, non pensi che sia meglio (anche se è difficile per noi prenderlo in considerazione nel profondo del nostro cuore) ammettere e riconoscere che abbiamo fatto un errore, imparare da esso e ottenere esperienza, in modo da non fare lo stesso errore in futuro?

Dopo tutto, noi esseri umani possiamo imparare in maniera razionale dagli errori. Non è che siamo così stupidi da commettere gli stessi errori più e più volte. Ciò è particolarmente vero se l'errore che abbiamo fatto provoca dolore e disagio. (Anche se a volte purtroppo sembra che non impariamo proprio e continuiamo a fare lo stesso errore). Certamente non vogliamo fare di nuovo lo stesso errore.

Il più delle volte le persone che si avvicinano al sistema di guarigione sono persone normali, persone che sono state disinformate dalla cultura del mainstream e che stanno per fare gli stessi errori (relativi alla corretta alimentazione e salute naturale) che ho fatto in passato. Quindi devi sapere che sono solo una persona normale come te e che ho fatto gli stessi errori nel passato – ma cercherò di fornire sempre quei suggerimenti e quelle soluzioni che mi hanno permesso di superare questi errori.

Ma non so tutto, nessun esperto sa tutto nel suo campo. Se lo sostengono è perché sono imbarazzati e vogliono apparire brillanti a chi si rivolge a loro. Personalmente ho avuto a che fare con gli stessi problemi che stai incontrando tu agli inizi. Quindi posso capire cosa ti motiva quando vieni a leggere o scrivere su questo forum ed è tenendo in mente questo che partecipo al forum.

Sono partito da una situazione disastrosa di salute, mentale e spirituale. Non sto qui ad annoiarti raccontandoti quanto ho passato, o meglio, per dirla dal punto di vista corretto dell'assunzione di responsabilità per la propria vita, cosa ho permesso che mi accadesse, e che mi ha messo nella condizione di dover cambiare e scegliere di vivere invece di andare verso il declino e infine soccombere ignorante del perché.

Vivendo mi sono messo anche in situazioni che mi hanno danneggiato fisicamente, mentalmente, spiritualmente, vivendo ho incontrato anche persone che non hanno contribuito al mio benessere, sono finito in contatto con farmaci e sostanze tossiche, anche se non ho mai avuto a che fare né preso droghe, ho assimilato teorie e ideologie che non hanno contribuito favorevolmente a una serena condotta di vita. Tutto questo mi ha procurato dei danni, e non so quanti di questi potranno effettivamente essere riparati, o meglio sarò in grado di riparare.

Una cosa è comunque certa: il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco di Arnold Ehret mi ha permesso di dare un'altra chance al mio corpo, un aiuto non da poco nella mia ricerca personale di nuovi schemi di pensiero e di un indirizzo spirituale.

Tutto quanto scrivo ha il solo scopo di essere utile a chi vuole cogliere le mie riflessioni sugli argomenti trattati nel forum, ma considerami uno dei tanti utenti, valuta da te stesso se ti può essere utile o meno, non prenderlo per “la parola dell'esperto” come nelle rubriche delle riviste specializzate. :D

Re: La parola dell'esperto

Inviato: 11 giugno 2013, 20:09
da daleo
Chiarissimo.

Re: La parola dell'esperto

Inviato: 11 giugno 2013, 21:31
da Phabia
Luciano, un dato di fatto:
gli articoli da te scritti ed i consigli dati da te nel forum quotidianamente sono le informazioni piu attendibili e piu utili che io mi sia mai procurata nel campo della salute.

Anzi, ti ringrazio molto per essere uno dei pochi che dice la verità riguardo questo importantissimo argomento.

Re: La parola dell'esperto

Inviato: 11 giugno 2013, 21:52
da luciano
Il tuo grazie è molto apprezzato Phabia. :D

Non avendo alcuna reputazione da difendermi o tesi da proteggere ad oltranza e a spada tratta, posso permettermi di essere obiettivo e di conseguenza essere attendibile in ciò che scrivo. :D

Re: La parola dell'esperto

Inviato: 11 giugno 2013, 21:56
da Luce1
Chiarissimo e verissimo!

Ho sentito queste parole come molto vere, profondamente vere.
Grazie.

É vero che siamo tutti, chi più chi meno, ex vittime del sistema, ma comunque andrà questo percorso ora siamo felici perché ci stiamo liberando di tutte le tossine, ad ogni livello.
Io, anche se sono piena di veleni, sono ogni giorno più serena e ottimista perché sento che la consapevolezza e la libertà aumentano e crescono con l'esperienza quotidiana, vissuta sul mio corpo, nella mia mente e nel mio cuore.
É così che noi acquisiamo conoscenza senza per questo diventare gli esperti delle rubriche, come dice molto saggiamente Luciano.
Vera conoscenza che possiamo condividere e vivere con responsabilità e senza delegare nulla a nessuno.

Re: La parola dell'esperto

Inviato: 11 giugno 2013, 22:08
da Luce1
Phabia ha scritto:Luciano, un dato di fatto:
gli articoli da te scritti ed i consigli dati da te nel forum quotidianamente sono le informazioni piu attendibili e piu utili che io mi sia mai procurata nel campo della salute.

Anzi, ti ringrazio molto per essere uno dei pochi che dice la verità riguardo questo importantissimo argomento.
Concordo, gli articoli di medicinenon sono la mia lettura quotidiana.
Sto riflettendo su moltissimi temi grazie alla lettura di questi articoli.
É naturale Luciano che chi si rivolge a te abbia, proprio per la tua maggiore esperienza, le aspettative che tu hai evidenziato.
È normale che sia così. Credo di aver capito però che l importante sia non perdere di vista la propria responsabilità quando ci si rivolge a chi ne sa di più...

Re: La parola dell'esperto

Inviato: 11 giugno 2013, 22:38
da luciano
Luce70 ha scritto:Io, anche se sono piena di veleni, sono ogni giorno più serena e ottimista perché sento che la consapevolezza e la libertà aumentano e crescono con l'esperienza quotidiana, vissuta sul mio corpo, nella mia mente e nel mio cuore.
Queste tue parole racchiudono la chiave di tutto.

Molte persone fissano tutta la loro attenzione sul cibo. Mi domando spesso quanto beneficio potrei trarre dal miglior cibo del mondo se fossi in una prigione. E la disinformazione e le credenze sono la peggiore prigione, perchè le sue sbarre sono invisibili ma non meno restrittive.

Ho in giro una bozza di un articolo proprio su questo, un giorno lo sistemo e lo pubblico. Ma ci vorrà un po', domani vado a prendere mia figlia Jasmine che passerà le vacanze da me e prenderà molta della mia attenzione. :D