Uso dell'alluminio per... "gioielli" fai da te!

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Valeria77
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 gennaio 2014, 6:00
Località: Provincia di Padova

Uso dell'alluminio per... "gioielli" fai da te!

Messaggio da Valeria77 »

Non sapendo dove inserire la domanda, credo che questa sia la sezione giusta!
Io mi diletto facendo attività diciamo "creativa" del fai da te!
Leggendo della nocività dell'alluminio, mi è sorto un dubbio ed una domanda...
Ultimamente mi ero messa a fare "gioielli" con il filo d'alluminio...
Ed ora mi chiedo, visto cosa provoca l'alluminio, se anche bracciali ed orecchini e co. possono essere dannosi visto che son fatti proprio di filo d'alluminio appunto.. 8O
O è solo per ingestione/"inalazione" che è nocivo?? Ma a sto punto ho il dubbio che anche sulla pelle... :?
Se qualcuno mi sa dare informazioni gliene sono molto grata!! :lol:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Uso dell'alluminio per... "gioielli" fai da te!

Messaggio da luciano »

La fonte principale di intossicazione di alluminio sono i cibi che lo contengono come conservante, o come componente come dentifrici, per esempio. Poi le pentole e bollitori di alluminio, caffettiere, ecc.

Alcune persone sperimentano dermatiti da contatto, perciò alcuni potrebbero manifestarla, specialmente se a contatto diretto con la pelle. Un ciondolo sulla maglietta credo che non farebbe granché, un braccialetto al polso o un anello al dito sì perché le particelle rese disponibili dalla sudorazione verrebbero assorbite dalla pelle e messe in circolo.

Non so però l'entità del danno, se viene smaltito rapidamente, o altro.

Personalmente faccio alcuni lavori in campo elettronico e utilizzo leghe di alluminio per parti che non devono ossidarsi e non mi sono mai fatto dei problemi, d'altra parte lo prendo in mano solo per lavorarlo e tagliarlo senza generare polveri di alcun genere, ma alcune persone manifestano irritazioni cutanee a contatto duraturo come tenere un braccialetto al polso per ore.
Avatar utente
Valeria77
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 gennaio 2014, 6:00
Località: Provincia di Padova

re : Uso dell'alluminio per... "gioielli" fai da te!

Messaggio da Valeria77 »

Grazie mille Luciano, esauriente come al solito! :wink:
Quindi il problema più grosso dell'alluminio è nei cibi, pentole e simili... Come avevo letto dunque...
Certo, ad un tipo come mia sorella che è allergica praticamente a tutto, non li darei mai!!!
Non porta da anni orologi e tantomeno "monili" di alcun genere, tranne qualcosa d'oro che è l'unica cosa che non le dà reazione! :wink:
Qualcosa quindi può essere assorbito anche con la sudorazione allora, avendo addosso un bracciale ad esempio... Era proprio questo che "temevo". :roll:
Magari l'estate peggiora il tutto per via del caldo... Immagino poi che il tutto è "soggettivo", sarà peggiore la reazione su chi è diciamo soggetto a dermatiti da contatto, giusto?
Ok, allora è meglio per precauzione, tenerli sulle maglie o poche ore ogni tanto!!! 8)
Mi inventerò magari qualche altro lavoretto con i fili restanti che ho!!! :wink: :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti