Pagina 1 di 1

1° anno di transizione

Inviato: 26 agosto 2010, 14:50
da ale75
Ho iniziato la dieta di transizione ad agosto del 2009, e devo dire che i benefici sono stati tanti. Il dolore che avevo alla spalla destra è scomparso, la vista è migliorata, ho acquisito calma e sicurezza in me stessa, non mi importa più di apparire sempre perfetta ed anzi, ho abbandonato tutte le sofisticazioni che prima per me erano indispensabili (ad es. i miei capelli sono tornati del loro colore naturale, mi trucco pochissimo e non porto più i tacchi). Sto bene da sola, ed ho riscoperto il piacere del silenzio e del contatto con la natura. A parte qualche crisi eliminativa, non mi sono più ammalata. All'inizio della dieta avevo perso qualche chilo, ma poi ho recuperato il mio peso forma. Quest'estate ho preso tanto sole, anche a mezzogiorno e senza protezioni solari, e non mi sono mai scottata. E poi una curiosità: in vacanza sono stata punta da una vespa e da una medusa (non lo stesso giorno!!), e dopo una prima mezz'ora di dolore, è sparito tutto senza gonfiori e segni. Negli ultimi 6 mesi forse sono stata un pò troppo rigida seguendo alla lettera la dieta di sola frutta e verdura cruda, mentre il mio corpo - e soprattutto la mente- non erano ancora pronti, e i segnali di insofferenza sono stati parecchi...ma mi è servito per capire che devo procedere con un pò più di gradualità, concedendomi anche qualche sgarro. E le mie vacanze in Sicilia, con la cucina fantastica e genuina del luogo, mi sono state d'aiuto!
Insomma, il cambiamento che ho riscontrato in me stessa è stato notevole, e non solo a livello fisico. Ho ancora molto da imparare, devo sperimentare la mia prima idrocolonterapia in autunno e non ho ancora fatto un digiuno vero e proprio, perchè non mi sento pronta. Ma credo di essere sulla buona strada! L'Ehretismo cambia davvero la vita, e non si torna più indietro. Grazie a tutti voi per le vostre esperienze e consigli.
Alessandra.

Inviato: 26 agosto 2010, 15:39
da erre
Ciao ale75
i tuoi successi mi riempiono di gioia. :lol:

Inviato: 26 agosto 2010, 20:28
da adda
ciao
quanti cambiamenti in un anno di transizione!!!!
e' bello leggere di esperienze positive costruite con fiducia e fatica e convinzione.
buon proseguimento
Adda

Inviato: 26 agosto 2010, 22:05
da swami863
...intanto Buon Onomastico a noi, cara Alessandra! :)

Com'è bello ciò che scrivi, mi comunichi, non so come dire, tranquillità interiore...niente drammatizzazioni, anche se immagino che qualche "curva a gomito" forse l'avrai vissuta anche tu...

Ti va di raccontarmi la tua transizione come è cambiata in questo anno?

Non smetterei mai di leggervi! :P

Alessandra

Inviato: 27 agosto 2010, 12:49
da luciano
Bellissimo Alessandra! :D E' sempre un piacere per me leggere questi post.

Inviato: 29 agosto 2010, 0:29
da EnricoPro
Ciao Alessandra benvenuta nel Club. Abbiamo una cosa in comune anch'io ho iniziato nell'Agosto 2009.

Inviato: 29 agosto 2010, 22:26
da braveheart
Complimenti Alessandra ! :wink:

Inviato: 30 agosto 2010, 10:36
da ursamajor
Brava Alessandra,
anche io ho iniziato in agosto ed anche io sono stato in Sicilia per queste vacanze (come da 40 anni a questa parte!). Solo per il sole caldo e avvolgente ne vale davvero la pena.. è difficile non sgarrare con tutte quelle ghiottonerie e, nel mio caso, tutti i parenti che si preoccupano per te, ma devo dire che ci sono riuscito abilmente, rigirandomi tra zucchine lunghe, melenzane, pomodori, meloni, angurie ed i sublimi fichi appena colti dagli alberi.. qualche gelatino ogni tanto per fare compagnia alla moglie la sera e per togliermi qualche "sfizio" me lo sono concesso.

Complimenti ancora.

Inviato: 30 agosto 2010, 15:40
da ale75
Grazie a tutti! siete carinissimi.
Per Alessandra: prima di iniziare la dieta di transizione ero vegana, ma golosissima di pane, pasta, marmellate..per prima cosa ho sostituito i cereali raffinati con quelli integrali, per poi eliminarli del tutto, insieme a zucchero, sale, tè, prodotti industriali. A colazione spremuta con 4 arance+1 limone, e gli altri pasti con tantissima frutta, insalatone, verdure crude e cotte, patate. Mangio sempre a sazietà ed ogni volta che ho fame, senza seguire degli schemi.
Le curve a gomito ci sono state eccome, per la pancia costantemente gonfia, la stanchezza, gli sbalzi d'umore, il corpo che mutava spesso in peggio ed il poco movimento. Mi sono man mano regolata sperimentando su me stessa l'effetto di certi cibi, fino ad arrivare all'alimentazione ottimale di sola frutta e verdure crude. Quante cose ci sarebbero da dire! Con il senno di poi e per non correre troppo con la disintossicazione, ogni tanto mi concederò una pasta integrale, il pane di segale o qualche cibo cotto senza drammi. Come dice Ursamajor, in Sicilia ci sono sapori che pensavo non esistessero.. Melanzane in tutte le salse, le mitiche cipolle di Giarratana, meloni, fichi e angurie giganti! Per non dimenticare le granite....che nostalgia!! :D

Inviato: 30 agosto 2010, 19:58
da lina
gelati e granite di more, gelsi, frutti di bosco ecc....

una delizia che mi concedo ogni tanto.

Inviato: 30 agosto 2010, 22:33
da swami863
Grazie Ale!
E' incoraggiante leggerti, anche ahimè nelle tue difficolte, che sono le nostre...come ben sai in certi giorni alle stelle, in altri un pò piegate.... :roll:

Ma l'importante è crederci! A me questo percorso sta insegnando tanto anche la pazienza: di attendere i risultati, di non fare bilanci ogni giorno, dI attendere che il corpo guarisca se stesso, insomma di guardare con un pò di distacco e con l'occhio ai "GRANDI NUMERI".

Ancora grazie e in bocca al lupo!

A.

Inviato: 1 settembre 2010, 8:46
da danielsaam
Grandioso, Ale! :D