Pagina 1 di 1

SAbrina al 5° mese di transizione

Inviato: 13 settembre 2011, 16:26
da megasabri
Dopo aver passato anche l'estate e tutte le tentazioni inerenti mi sembra doveroso condividere i miei piccoli successi e soddisfazioni con Ehret.
In questi 5 mesi ho mantenuto grosso modo questo regime di alimentazione:
colazione: digiuno con acqua calda/limone/zucchero integr.
pranzo: frutta o verdure crude e/o cotte
pomeriggio: a volte frutta secca o fresca
cena: verdure cotte/crude + pane integrale o patate

Chiaramente con qualche variazione e talvolta reinserendo cibi mucosi, come suggeritomi da molti di voi, quando l'eliminazione era fastidiosa e eccessiva. Ho seguito anche il consiglio di esser paziente e cercare di abituarmi a questa alimentazione piano piano (fino ad aprile io mangiavo di tutto anche se prevalentemente verdure).
Ho fatto un resoconto di questi mesi e ho sicuramente sperimentato tanta energia vitale, tenendo anche conto che con il caldo io normalmente sono a terra soffrendo di pressione bassa, quest'anno invece ho sperimentato molto piu vigore.
Mi sono ammalata ben due volte (strano d'estate!) con mal di gola e febbre e in entrambi i casi ho risolto con il digiuno di anche solo un giorno e qualche spicchio di aglio ingoiato con acqua. La mattina ho sempre mantenuto la spremuta di limone che per me è una manna. in entrambi i casi in 1-2 giorni ho eliminato ogni cosa.
Anche i vari acciacchi che mi sono arrivati in questo periodo: cistite, colite, mal di testa ecc li ho sempre trattati in egual misura: clisteri e clisteri e ogni tanto digiuno. Con pazienza e cura ho sempre risolto per ora.
Per me sono grandi soddisfazioni, considerando che sono sempre stata anche un po' ipocondriaca. Questa consapevolezza mi ha reso molto piu tranquilla e in pace con le manifestazioni di difetto del mio corpo.
Nel frattempo mi sono avvicinata ad un Gas per acquistare prodotti bio qui in zona, e sto cercando di far entrare anche nella mia famiglia questa nuova cultura di alimentazione, i miei figli mi ascoltano molto (adolescenti) e mi seguono abbastanza, mio marito molto critico e scettico ma conto di esser paziente e fare cultura con il mio esempio.
Insomma sono molto contenta e conto di proseguire facendo tanta promozione anche con amici e parenti, anche se non è facile far entrare le persone in questo nuovo ordine di idee.
Grazie a tutti voi per il sostegno e la condivisione.
SAbrina

Inviato: 13 settembre 2011, 20:33
da daleo
Brava.

Inviato: 19 settembre 2011, 22:51
da mauri60
Complimenti Sabrina per la tua perseveranza, penso che la soddisfazione maggiore in questo caso oltre a un generale benessere fisico sia quella di poter coinvolgere i tuoi familiari.
Per me lo è stato nel momento in cui mia moglie dopo un pò mi ha seguito in questo percorso e devo dire che ultimamente anche mia figlia comincia a cambiare gradualmente tipo di alimentazione.
Con l'altro mio figlio per il momento non c'è niente da fare :( ... spero sia solo questione di tempo.
Buon proseguimento di transizione.
Maurizio

Sabrina ad 1 anno circa di transizione

Inviato: 7 agosto 2012, 16:29
da megasabri
A distanza di piu di un anno da quando ho deciso di seguire il percorso indicato da Ehret e con questa la dieta di transizione, volevo aggiornare la situazione.
Nei primi 7-8 mesi sono stata molto brava e sono riuscita a selezionare molto la mia alimentazione, eliminando quasi del tutto le proteine animali e i cereali raffinati. Nel contempo ho iniziato anche a selezionare la qualità delle verdure e frutta che acquisto e optando per acquisti di prodotti a km zero tramite canali diretti e prediligendo prodotti biologici con verifiche sul posto dai produttori (faccio parte di un GAS).
In coincidenza con una crisi lavorativa e dove anche i miei nervi sono entrati in crisi ho ceduto però a qualche reinserimento di proteine e cereali e da dicembre a ora sto ritentando di eliminarli del tutto mantenendo solo qualche proteina vegetale e cereali integrali, ma devo dire che è piu dura della prima volta. Le uniche cose che ho mantenuto con costanza sono: gli enteroclismi (circa uno a settimana minimo), il limone ogni mattina a digiuno, il digiuno della non colazione e l’utilizzo del digiuno delle 24h per casi di malessere e mancanza energia.
Tuttavia facendo un bilancio a distanza di un anno posso dire di aver beneficiato in molti modi da questa prima depurazione. Il mio fisico ha accumulato meno patologie e malattie stagionali anche se ancora non ho risolto il mio problema del “gozzo tiroideo” e del sovrappeso. Infatti nonostante aver eliminato tanti alimenti mucosi dopo la perdita di peso registrata al 7 mese (circa 5 kg) li ho subito recuperati dopo aver reinserito alimenti proteici e cereali non integrali.
Ma adesso sto reimpostando le mie regole di “transizione” e ho deciso, grazie anche all’incoraggiamento di Foca di non farmi scoraggiare da cedimenti passeggeri. Come molti altri prima di me hanno confermato su questo sito, il percorso da seguire è lungo e non bisogna né stressarsi né farsi scoraggiare.
Voglio assolutamente incoraggiare una sana alimentazione per il mio corpo e nel farlo ho fatto tanta cultura intorno a me. In casa mia da una anno non acquistiamo piu carne quasi totalmente, perche anche i miei figli adolescenti e mio marito mi stanno tacitamente assecondando. Anche se non seguono il percorso di Ehret ufficialmente sto trasferendo loro quanto sto imparando su questo argomento e loro stanno imparando a prediligere la frutta su qualsiasi altro alimento e a non far mancare mai le verdure ad un pasto.
Anche se non sono molto p resente con i post ultimamente (impegni lavoro sono sempre maggiori) devo dire che le parole che leggo qui ogni tanto mi aiutano tantissimo, per questo ringrazio tutti.
Sabrina