Pagina 1 di 1

centrifuga o frullatore ?

Inviato: 3 luglio 2009, 17:32
da luco
non ho capito la differenza 'importante' tra centrifuga e frullatore.

il frullatore ha le lame e la centrifuga no ? che problema ha il caro vecchio frullatore ?

grazie

Inviato: 4 luglio 2009, 22:12
da Antishred
Ciao luco, la differenza è che il frullatore riduce tutto in pappetta, buccia polpa ecc. mentre la centrifuga separa il succo dalla polpa (che rimane asciutta in un contenitore apposito), in questo modo viene fuori un succo di frutta o di verdura 100% come lo si trova in bottiglia, a parte quelli "succo e polpa", che dovrebbero essere un frullato allungato con l'acqua.

Buona serata

Inviato: 4 luglio 2009, 22:33
da braveheart
Antishred ha scritto:Ciao luco, la differenza è che il frullatore riduce tutto in pappetta, buccia polpa ecc. mentre la centrifuga separa il succo dalla polpa. . .
..inoltre, ma non ne sono sicuro, il surriscaldamento provocato dalle lame del frullatore "distrugge" gran parte delle sostanze nutrienti dei vegetali..
qualcuno ne sa di piu' a riguardo ??

Inviato: 5 luglio 2009, 7:31
da luco
se il calore delle lame distrugge le sostanze dei vegetali allora quando si cuociono che mangiamo ? solo fibre ? posso ovviare con del ghiaccio ?

grazie siete gentilissimi

Inviato: 5 luglio 2009, 10:28
da Antishred
Infatti la precedenza andrebbe data ai cibi crudi, le verdure cotte sono buone ma "morte", infatti lo stesso Ehret le considera "cibo comune", nel senso che se una volta hai voglia di cibi cucinati in modo particolare allora ti puoi buttare sulle verdure cotte, ma andare avanti a stufati credo non sia il massimo...
I sali minerali rimangono abbastanza comunque, il problema sono vitamine e enzimi, che vengono quasi completamente distrutti.
Ma freghiamocene dei tecnicismi, avanti, sennò impazziamo!

Sul frullare col ghiaccio non saprei... ma anche lì, se ti viene voglia di un frullato, anche se rimane solo il gusto del frutto e tutto il resto viene meno, pace! Non credo che tu abbia intenzione di mangiare solo più frullati in vita tua, lì allora dovresti preoccuparti dell'aspetto nutritivo, ma se invece è solo per toglierti un languorino, frulla e vai tranquillo :D

Ai tempi di Ehret chissà se si facevano tutti i problemi che ci facciamo noi?
:lol:

Ciaoo