Pagina 1 di 1

Ci sono anch'io! (Patricia)

Inviato: 12 aprile 2009, 18:05
da betazero50
Ciao, sono Patricia,
ho scoperto questo forum, ed il libro di Ehret, da pochi giorni e sono entusiasta di entrambi. Grazie Luciano per il tuo entusiasmo! E grazie a tutti per i contributi. Non ho ancora visitato tutte le sezioni, ma sfogliato e leggiucchiato qua e là. Anche il libro non l'ho ancora terminato, ma una cosa mi ha molto colpito: che il mio corpo, istintivamente, qualche settimana fa ha "richiesto" una dieta senza muco (senza sapere che fosse tale).
Ora vi racconto i dettagli, grata se qualcuno mi potrà dare qualche risposta: per 5 giorni sono vissuta di sola frutta ed acqua (la frutta non mischiata - es. a colazione 3 arance, a pranzo 2 banane, a cena 3 mele). La pancia tesa e pesante, con cui sono ormai abituata a convivere, perché me la porto dietro da tanti anni, è completamente scomparsa. E non mi sono mai sentita così bene, leggera, di buon umore, positiva, radiosa!
Parlandone col mio medico ed una chinesiologa mi sono stai ventilati rischi di acidosi, carenza di proteine, picchi glicemici, ecc. Perciò ho ripreso la mia alimentazione usuale e, fin dal primo pasto... panzona ritornata.
Oh, specifico che ho 46 anni, sono snella, poco stressata, sana (solo un po' di rinite allergica ormai molto ridotta, dopo anni di vaccino orale e un pochino di cellulite) sono vegetariana, anzi praticamente vegana da oltre 10 anni, che non ho mai fumato, bevuto caffè, té, alcolici. Pochissimi farmaci in vita mia, e da 20 anni tutto integrale, niente sale né zucchero aggiunto, niente fritture, nessuna schifezza...
Presto, su consiglio del mio medico, andrò a fare un test delle intolleranze alimentari per capire cosa non va d'accordo con me, perché tutto sembra gonfiarmi. Accettabili solo verdure cotte e crude e pane di segale, ma comunque mai ottimali come la frutta sola.
Che Ehret abbia proprio ragione? :wink:
Ciò che mi stupisce è però non aver avuto alcun problema da disintossicazione, pur senza essere passata per la dieta di transizione. Mi e vi chiedo: è possibile iniziare direttamente con la dieta senza muco, se la nostra alimentazione/stile di vita è abbastanza sano? O è sempre necessaria la trafila di transizione e pulizia coi clisteri?
Grazie anticipate per qualsiasi lume,
Patricia

Re: Ci sono anch'io! (Patricia)

Inviato: 12 aprile 2009, 21:53
da luciano
Ciao Patricia, benvenuta! :D
betazero50 ha scritto: Parlandone col mio medico ed una chinesiologa mi sono stai ventilati rischi di acidosi, carenza di proteine, picchi glicemici, ecc. Perciò ho ripreso la mia alimentazione usuale e, fin dal primo pasto... panzona ritornata...

....Presto, su consiglio del mio medico, andrò a fare un test delle intolleranze alimentari per capire cosa non va d'accordo con me, perché tutto sembra gonfiarmi. Accettabili solo verdure cotte e crude e pane di segale, ma comunque mai ottimali come la frutta sola.
Che Ehret abbia proprio ragione? :wink:
Purtroppo se ti consigli con tipi del genere non potrai aver successo con la dieta senza muco.

La dieta senza muco, è troppo lontana dal loro modo di concepire la malattia e ci sono molti interessi in gioco. Leggendo il forum e facendo domande nei post e rileggendo più volte il libro, ognuno poi può diventare un esperto tale da sapersi gestire.

Ma con la dieta, e soprattutto con la comprensione che il libro da, i miglioramenti possono essere sorprendenti.

E' comunque incredibile che dopo aver sperimentato che sei stata benissimo e che quando hai smesso ti è ritornata la panzona, come la chiami tu, ancora debba dipendere da rassicurazioni e consigli dai menagramo che ti pronosticano "rischi di acidosi, carenza di proteine, picchi glicemici, ecc..." quando invece danni senza fine arrivano da menu della "prova del cuoco" che "eminenti dietologi considerano sana.

Il mio suggerimento è di rileggere il libro e di documentarti sui siti di disinformazione che cos'è realmente la medicina ufficiale. E purtroppo anche alcuni terapisti "alternativi" agiscono in base a concetti della medicina allopatica.

Una volta ben informata a riguardo, comprenderai il perchè la medicina del mainstream e e il sistema di guarigione della dieta senza muco sono incompatibili. :wink:

Grazie Luciano!

Inviato: 12 aprile 2009, 22:46
da betazero50
Grazie per la sollecitissima e lunga risposta.
Mah, sai, non è che io mi affidi solo gli altri (e non ho grande simpatia per i medici - credi, Luciano, non occorre che legga nulla, so bene quanti sporchi interessi e quanta ignoranza ci siano dietro quel mondo - da anni non prendo farmaci e, tutt'al più, qualche gemmoderivato o rimedio omeopatico), ma proprio leggendo un po' il libro ed il forum mi chiedevo se fosse saggio mangiare solo frutta fin dall'inizio, quando tanto si insiste sulla gradualità, la lentezza, gli anni di dieta di transizione.
Clisteri, digiuni, eliminazione gradualissima di alimenti, sintomi vari di eliminazione...
Ed io bella bella arrivo, mi metto a magiare solo frutta e mi va tutto bene da subito? :o
Forse quello che volevo chiedere è semplicemente se posso farlo in sicurezza o se devo passare anch'io da tutta la trafila, come Ehret sembra suggerire.
Grazie e scusa se sono tata poco chiara nel primo messaggio,
Patricia

Re: Grazie Luciano!

Inviato: 12 aprile 2009, 22:56
da luciano
betazero50 ha scritto:Ed io bella bella arrivo, mi metto a magiare solo frutta e mi va tutto bene da subito? :o
Ogni individuo è diverso.

Se poi continuando il sistema andrà più in profondità e dovessero presentarsi sintomi di disintossicazione fastidiosi, allora è il caso di fare un passo indietro.

Grazie mille!

Inviato: 12 aprile 2009, 23:22
da betazero50
Ri-grazie, Luciano, :)
da domani riprendo e ti farò sapere presto come procedono le cose!

Inviato: 14 aprile 2009, 8:16
da soultrap
facci sapere

Inviato: 14 aprile 2009, 13:21
da erre
:D
Scusa, forse interpreto male il tuo messaggio

ma da quello che racconti della tua dieta passata sembra che tu fossi già dieci anni in transizione meglio di molti di noi che lo siamo da qualche anno.
L' elenco che fai dei cibi eliminati e che assumi sono perfettamente in linea col sistema di Ehret. Mancano forse i clisteri e i digiuni. Ma questi possono essere anche, in certi casi, facoltativi se non si ha fretta di intervenire per alleviare ed eliminare i disturbi fastidiosi.

Il fatto che assumendo la sola frutta in forma di mono dieta ti abbia giovato tanto per me significa che sei quasi al traguardo. Forse bastano gli ultimi aggiustamenti che dovrai apportare per riuscirci.

Questa è una prova convincente che li sistama Ehret funziona. Eccome!!! :wink:

Complimenti

Grazie Erre

Inviato: 14 aprile 2009, 15:52
da betazero50
Beh, in realtà, i legumi, da brava vegetariana che deve trovare proteine da qualche parte, li mangiavo quasi quotidianamente, ed anche cereali, anche se integrali, e da molto prediligevo al grano riso, farro, orzo, grano saraceno, miglio.
Comunque, da ieri sono tornata a sola frutta e di nuovo mi sento benissimo, leggera, ed anche con molta energia ed allegria, senza fame tra i pasti.
Forse, un giorno o l'altro, mi mancherà un po' di varietà maggiore. Vedremo... Comunque vi terrò informati. E continuerò a visitare il forum. Sono affascinata dal vostro scambio e supporto reciproco. E felice di far parte (come ultima arrivata) della famiglia :) .
Ciao, buona giornata di sole a tutti