Pagina 1 di 1

nuovo iscritto - dreamland

Inviato: 5 febbraio 2010, 18:36
da dreamland
Buongiorno a tutti! Sono arrivata ora, ma dopo aver letto "La dieta senza muco". Mi sembra molto interessante e, a parte alcune improprietà di linguaggio, poche a dire il vero, è un percorso che intendo provare. Io sono vegetariana da cinque anni e penso che un po' alla volta andrò oltre.
Le improprietà di cui parlavo riguardano leucociti e muco: io li vedo più come spazzini che come spazzatura e aumentano quando c'è bisogno. Comunque a presto!

Inviato: 5 febbraio 2010, 19:33
da luciano
Benvenuta, non importa come vedi il muco, l'importante è che te ne liberi! :D

Re: nuovo iscritto - dreamland

Inviato: 5 febbraio 2010, 19:37
da luciano
dreamland ha scritto:... e aumentano quando c'è bisogno. ...
E quando c'è bisogno del muco?

Inviato: 5 febbraio 2010, 20:10
da dreamland
Il muco, normale secrezione di un tessuto che, appunto, si chiama mucosa, serve a lubrificare le pareti di questa. Normalmente è uno strato sottilissimo che ha funzione di "surfactante": cioè deve eliminare tutto ciò che è estraneo all'organismo e che si viene a trovare su quella mucosa. Ciò avviene nei bronchi e nell'intestino e il muco, se in condizioni e in quantità normali, effettua una costante pulizia, aiutato dalle caratteristiche della parete mucosa su cui si trova (per esempio nei bronchi ci sono le cosiddette ciglia che col loro costante movimento espellono le sostanze nocive che il muco è riuscito a acchiappare. Penso che una funzione analoga sia nell'intestino dove i villi oltre ad assorbire, hanno un movimento ondulatorio che con la peristalsi favorisce l'eliminazione). Quando gli elementi estranei sono troppi e cattivi si hanno irritazioni, infiammazioni, eccetera e un conseguente aumento di muco, nel tentativo dell'organismo di difendersi da quella aggressione. E' chiaro che quando il muco si combina con le famose "colle" , diventa vecchio, crea dei blocchi e delle condizioni patologiche, finisce col diventare problematico e si deve fare di tutto per liberarsene. Ma una volta avvenuta questa pulizia si formerà sempre nuovo e fresco muco che provvederà a effettuare il suo compito. Scusa lo sproloquio. Credo che il nemico vero siano gli alimenti collosi che, sono d'accordo, vanno eliminati dalla dieta. A presto.

Inviato: 23 febbraio 2010, 10:23
da danielsaam
Benvenuta dreamland! :D

Re:

Inviato: 1 settembre 2015, 13:14
da luciano
dreamland ha scritto:Il muco, normale secrezione di un tessuto che, appunto, si chiama mucosa, serve a lubrificare le pareti di questa. Normalmente è uno strato sottilissimo che ha funzione di "surfactante": cioè deve eliminare tutto ciò che è estraneo all'organismo e che si viene a trovare su quella mucosa. Ciò avviene nei bronchi e nell'intestino e il muco, se in condizioni e in quantità normali, effettua una costante pulizia, aiutato dalle caratteristiche della parete mucosa su cui si trova (per esempio nei bronchi ci sono le cosiddette ciglia che col loro costante movimento espellono le sostanze nocive che il muco è riuscito a acchiappare. Penso che una funzione analoga sia nell'intestino dove i villi oltre ad assorbire, hanno un movimento ondulatorio che con la peristalsi favorisce l'eliminazione). Quando gli elementi estranei sono troppi e cattivi si hanno irritazioni, infiammazioni, eccetera e un conseguente aumento di muco, nel tentativo dell'organismo di difendersi da quella aggressione. E' chiaro che quando il muco si combina con le famose "colle" , diventa vecchio, crea dei blocchi e delle condizioni patologiche, finisce col diventare problematico e si deve fare di tutto per liberarsene. Ma una volta avvenuta questa pulizia si formerà sempre nuovo e fresco muco che provvederà a effettuare il suo compito. Scusa lo sproloquio. Credo che il nemico vero siano gli alimenti collosi che, sono d'accordo, vanno eliminati dalla dieta. A presto.
Il muco a cui si riferisce Ehret è quello in eccesso, la sostanza collosa che viene generata dalla digestione degli alimenti "muco-formanti" che lasciano residui collosi, che Ehret chiama generalmente muco.

E' chiaro che la mucosa fisiologica e non patologica è necessaria. :wink: