Pagina 1 di 1

mi presento - sonia74

Inviato: 5 ottobre 2010, 19:07
da sonia74
Ciao sono Sonia74 e vorrei comunicarvi la mia esperienza.
Due anni e mezzo fa ho avuto un grosso problema di lombosciatalgia a causa di ernie discali e dischi vertebrali disidratati (li chiamano black-disk); il succo della questione è che non camminavo quasi più e non potevo sedermi per il dolore. Le uniche alternative, a parte tenersi il problema e portare un busto, erano antidolorifici oppure un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale senza avere molte garanzie.
Ho iniziato una dieta naturale datami da un naturopata (che non finirò mai di ringraziare) a base di sola frutta per 6 mesi; poi ho cominciato ad introdurre un alimento cotto (principalmente una verdura o un tipo di legume) abbinato sempre a verdure crude; i pasti restanti erano sempre di sola frutta.
Questa "cura" è stata per me un punto di svolta della mia vita e un'occasione per approfondire alcune conoscenze. E' stato un percorso molto drastico e doloroso (al limite della sopportazione), senza farmaci, per cui immaginatevi una lombosciatalgia acuta... solo chi l'ha provata lo può sapere. I primi 20 giorni sono stati a base di sole spremute di arance e soprattutto limoni e di docce fredde.
Nel contempo facevo del movimento fisico, sia di giorno che di notte poichè non riuscivo a dormire, nel limite delle mie possibilità, poichè non riuscivo a stare in piedi.
Nel giro di 6 mesi mi sono ripresa al punto da poter tornare al lavoro.
Tutto questo mi ha posto ovviamente delle domande e certamente ho trovato delle risposte. Però c'erano delle questioni non ben chiare, come ad esempio il dolore ai denti e alle gengive, la comparsa di crampi notturni al polpaccio destro, e dolore al nervo trigemino.
Leggendo il libro di Ehret ho trovato risposte ad alcuni di questi problemi e soprattutto evitando di mangiare cereali a colazione,sostituendoli con la frutta, ho avuto miglioramenti.
A volte però ho dei cedimenti: sento il bisogno di mangiare come facevo prima, di saziarmi, di sentirmi soddisfatta dal pasto e mi concedo lo sgarro. Poi termino la giornata con sola frutta e torno sui passi giusti.
Aggiungo che non sono completamente vegetariana e, anche se in modo non comparabile a prima della dieta, mangio cibi di origine animale.
Avete qualche consiglio a riguardo? Oppure tutto fa parte di un cammino progressivo verso una alimentazione più adeguata per la salute?
Grazie. Sonia74

Inviato: 5 ottobre 2010, 23:09
da luciano
Benvenuta Sonia! :D

Complimenti a te e al naturopata.
Direi che stai andando bene. Io sono del parere di non cambiare qualcosa che sta funzionando bene.

Se hai fame mangia più frutta o verdura, ma non soffrire a causa di qualcosa che sentissi come una privazione. :D

Inviato: 13 novembre 2010, 10:24
da danielsaam
Complimenti Sonia!!! E benvenuta!!! :D