Pagina 1 di 1

ciao a tutti sono Tatiana

Inviato: 27 agosto 2012, 20:23
da occhiverdi
ciao a tutti sono Tatiana
e poco prtica con i forum, ma felice di esserci....

Inviato: 28 agosto 2012, 0:48
da poveraccio
Ciao Tatiana,
felici anche noi di averti. :wink:
Quando vuoi parlaci un po' di te, se ti va.

Inviato: 28 agosto 2012, 10:37
da virtu
benvenuta Tatiana :)

Inviato: 28 agosto 2012, 21:22
da occhiverdi
...per 5 anni sono riuscita a rimanere vegetariana, la mia scelta era legata unicamente al rispetto e all'amore che ho per gli animali.
Purtroppo non sapendo molte cose in merito all'alimentazione, mi nutrivo di pasta e formaggi, frutta e verdura e i miei esami del sangue non si presentavano del tutto positivamente, cosi decisi di rivolgermi ad una nutrizionista, che in un modo o in un altro è riuscita a farmi mangiare di nuovo carne e pesce.....da quel momento è stato tutto un incubo.....sorvolo perchè ho rimosso un periodo bruttissimo, fino a quando ho deciso di non ascoltare nessuno e tornare ad essere la persona felice che ero una volta!
Questa volta però, grazie a tutti i libri letti, sono preparata e ho le risposte a tutto e a tutti!
Mi domando solo se riuscirò a percorrere questo cammino, perchè a volte mi sento insicura e altre volte invece, cedo alle dolci tentazioni.
Questo sito e questo forum diventeranno indispensabili per me.....

Inviato: 29 agosto 2012, 20:50
da daleo
Ciao. E' studiando il libro di Ehret che riusciamo a trovare le risposte ai nostri dubbi, poi c'e il forum. Buona transizione e sempre con molta calma.

Inviato: 29 agosto 2012, 20:55
da occhiverdi
per quanto il mio impegno sia convinto non riesco ad avere un controllo su me stessa.....alla sera inevitabilmente cedo sbaglio e il lavoro della giornata svanisce....
Vi prego dimetimi che non sono l'unica e un giorno riuscirò ad avere un controllo costante e fermo......

Inviato: 30 agosto 2012, 10:19
da flib
Tranquilli :D o tranquille :D

Se può essere utile questo problema capita pure a me che sono in transizione da 3 anni e mezzo.

Discutendo con altre persone pare che questo "sintomo" di fame con voglie di cibi stramucosi sia un sintomo di insufficiente apporto di nutrienti durante il giorno e/o disintossicazione.

In pratica a parità di peso/volume, con gli alimenti mucosi tipo pane/pasta si assumono notevoli quantità di zuccheri rispetto a quelli assunti con la frutta.

Cerco di spiegare quello che ho capito in base alle mie esperienze personali.

Il nostro organismo funziona grazie allo zucchero, se durante la giornata mangiamo solo frutta, ma in quantità non sufficiente a fornire il quantitativo di zucchero necessario, ecco che il nostro organismo si mette in allarme e scatena le voglie di cibo "sostanzioso".

Poi si aggiunge anche il fattore "disintossicazione". Aumentando troppo il consumo di frutta si mettono in circolo molte tossine e anche qui il nostro organismo chiede aiuto scatenando voglie di cibo mucoso per rallentare la disintossicazione.

Inviato: 30 agosto 2012, 15:00
da poveraccio
Già, pare proprio che sia così.
Non per niente Ehret ha incluso un PERIODO DI TRANSIZIONE !

Secondo me non si dovrebbe neanche considerare come uno SGARRO. E' meglio usare un pensiero positivo e non avere sensi di colpa.
Guardiamolo da un punto di vista che è quello dell'apprendimento.
Quasi tutto (se non tutto) ciò che impariamo passa attraverso la fase dello "sbaglio". Ecco sbagliare è una fase dell'apprendimento.

Comunque se siamo arrivati qui significa che abbiamo già imparato TANTO e che possediamo una caratteristica importantissima che è quella di osservare con pochi, o senza, pregiudizi anche noi stessi.
:wink:

benvenuta

Inviato: 1 settembre 2012, 21:52
da luciano
Benvenuta Occhiverdi! :D

Inviato: 2 settembre 2012, 16:05
da occhiverdi
grazie a tutti....la mia insicurezza trova conforto e aiuto.
se non ci si sente soli è più facile raggiungere la meta.....
qualcuno di voi ha un gatto? e come lo nutre? il mio Emilio vive costantemente con il raffreddore cronico e l'unica cosa che il veterinario consiglia è antibiotico e cortisone.....vorrei tanto poterlo aiutare e non avvelenare.

Inviato: 5 settembre 2012, 14:03
da kurotaisen
ciao ^_____^ io ho sette gatti che nutro con crocchini di carne della purina, carne trita dell'esselunga e ogni tanto con pappa umida della almo nature... e stanno tutti bene... il tuo gattone che magna?? quanti anni ha?? di che razza?

Inviato: 5 settembre 2012, 18:55
da occhiverdi
ciao
il mio gatto ha o 4 o 5 anni e viene dal gattile.
io l'ho adottato un anno fa e fin da subito ha accusato problemi alle vie respiratorie, probabilmente il vivere l'inverno al freddo e a contatto con altri gatti malati non lo hanno aiutato.
questa primavera ha avuto anche problemi gravi di prurito e la veterinaria gli ha cambiato l'alimentazione, convinta che potesse essere la causa, ma ahimè nulla è servito ora prende cortisone ogni 3 gg e mangia crocchette per allergici.
l'antibiotico per il raffreddore non gli ha fatto nemmeno bu....e l'aereosol è impossibile da praticare (è un pò un selvaggio)
ti ringrazio molto per il tuo consiglio.....purtroppo a venezia esselunga non c'è ma cercherò lo stesso questi bocconcini..

Inviato: 5 settembre 2012, 20:52
da daleo
occhiverdi ha scritto:ciao
, ma ahimè nulla è servito ora prende cortisone ogni 3 gg e mangia crocchette per allergici...
Certo che questi veterinari usano il cortisone come condimento in tutte le salse.
Tutti sappiamo degli effetti collaterali terribili del cortisone.
Esistono dei bravi veterinari che curano con l'omeopatia anche se dopo il cortisone tutto diventa più difficile. Auguri ciao.

Inviato: 19 settembre 2012, 15:11
da Cymba
occhiverdi ha scritto:per quanto il mio impegno sia convinto non riesco ad avere un controllo su me stessa.....alla sera inevitabilmente cedo sbaglio e il lavoro della giornata svanisce....
non è vero che il lavoro fatto svanisce... :wink: certo, se ti mangi un tiramisù e un piatto di polenta e carne in umido, può darsi... ma credo che i tuoi sbagli siano più veniali :wink:
l'importante è introdurre sempre più cibi senza muco, e anche se non ci si libera da subito di tutte le nostre droghe, piano piano avremo sempre meno voglia di cibi sbagliati e più voglia di frutta e verdura... addirittura a volte fare un passo indietro è persino auspicabile, come dice ehret, per non sovraccaricarci di tossine prodotte dalla disintossicazione, quindi vedi che non c'è niente di sbagliato in quello che fai... stai serena! :D