Ciao, sono Yang

Questa è la sezione dove ci si presenta. Prima di farlo, leggi attentamente la guida che vedrai quando aprirai il primo argomento.

Moderatore: luciano

Regole del forum
1. Prima di tutto, leggi il Regolamento. In questo modo saprai come ci si comporta in questo Forum, al fine di avere un'esperienza piacevole per tutti gli utenti.

2. INCLUDI il tuo nome o nome utente NEL TITOLO del tuo primo post in questa sezione.
Appena arrivi su questo sito, fai sapere qualcosa di te, perché ti sei iscritto, se hai letto e studiato i libri di Ehret e quali. Leggi altro sui libri qui.

Qui può postare ogni iscritto, solo post pertinenti alla propria presentazione, nelle altre sezioni occorre aver prima letto e soprattutto studiato il libro Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.

RIPETO: Ricordati di mettere il tuo nome o nick nel titolo del tuo primo post di presentazione. Continuo a vedere "Ciao a tutti!" "Nuovo arrivato!" e nella ricerca diventa poi difficile trovare chi l'ha scritto. Esempi di corretta presentazione: "Ciao a tutti da Mario", "Nuova arrivata - Maria85".
Rispondi
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Ciao, sono Yang

Messaggio da Yang »

Ciao a tutti, sono Yang ed ho quasi 30 anni.
Leggo questo forum da un paio di settimane ormai e mi iscrivo per condividere le mie esperienze avere l'opportunità di chiedere consigli su come migliorare la mia salute. A tal proposito ho appreso tramite questo sito diverse informazioni sulla salute dentale e mi si è subito accesa una sirena d'allarme relativamente alla mia situazione, per cui mi presenterò anche nella relativa sezione.
Sono approdato qui solo dopo un lungo pellegrinaggio, iniziato quando mi sono reso conto che la medicina non riusciva a risolvere i miei problemi di salute e quindi ho cominciato a rivolgermi altrove per trovare le risposte di cui avevo bisogno.
Recentemente mi sono messo a pensare a tutti i vari malanni che ho dovuto sopportare o sopporto e mi sono stupito di quanti ne ho “collezionati” nel corso degli anni e probabilmente mi sono anche dimenticato qualcosa.
Nello specifico ho convissuto o convivo tuttora con le seguenti problematiche: difficoltà di concentrazione e dislessia, dolori cronici e problemi vari in zona pelvica e limitrofe, miopia, acne, forfora, molte tensioni muscolari varie fra cui bruxismo, porto il plantare a causa di camminata/postura errata, estremità fredde, la pelle delle mani è tendenzialmente secca, occasionale acalasia esofagea, occasionale tendenza al reflusso gastrico con qualche problema di digestione, I capelli negli anni sono scuriti ed adesso noto già diversi capelli bianchi...
Nella società in cui viviamo è comune avere diversi problemi di salute (ad ognuno i suoi) ed io stesso, non avendo altri punti di riferimento, consideravo in qualche modo normale ed inevitabile soffrire di vari disturbi anche se sgradevole e quello che segue ne è un esempio: Non ho mai mangiato veramente male ed anzi seguivo rigorosamente già da un po' una dieta “standard” fatta da una nutrizionista e facevo diverso esercizio fisico, ma nonostante quello da diverso tempo, la notte dovevo stare attento a non scoprirmi assolutamente la gola altrimenti mi sarei svegliato con la tosse ed il ma li gola. Lo dissi al mio medico di famiglia che dopo alcuni approfondimenti, mi disse che dovevo avere un sistema immunitario indebolito e c'era poco da fare perché ognuno ha le sue debolezze personali. Ovviamente me ne andai rassegnato... ma diverso tempo dopo, da quando capii l'importanza di uno stile di vita veramente sano, cominciai a mangiare meglio ed a digiunare e non ebbi più problemi di quel genere.
La svolta è arrivata quando per caso mi sono imbattuto in alcune informazioni riguardanti gli Hunza: Una popolazione che parrebbe essere molto longeva e che non soffrirebbe di tutte le malattie che affliggono noi "civilizzati", grazie ad un alimentazione sana ed ai digiuni annuali che compiono. Quindi mi sono detto che anch'io come loro avrei potuto stare meglio se avessi modificato il mio stile di vita e di conseguenza ho cominciato a fare ricerche in tal senso. Successivamente ho scoperto che effettivamente ci sono delle informazioni discordanti sugli Hunza e parrebbe che la nomea di popolazione longeva che gode di ottima salute vada quantomeno presa con le pinze, ma comunque, grazie alle ricerche scaturite da quella speranza iniziale, sono venuto progressivamente a contatto con molte informazioni utili per non dire vitali: Ho conosciuto la pratica del digiuno (normalmente nemmeno avrei immaginato che potesse avere un senso digiunare volontariamente, poi nel tempo con le informazioni apprese, ho praticato diversi digiuni di un giorno ed alcuni più lunghi fra cui il più esteso è stato di 10 giorni bevendo solo acqua e ne ho tratto giovamenti senza avere problemi); Nel mentre ho cominciato ascoltare i messaggi che il mio corpo mi mandava quotidianamente in risposta al mio stile di vita, il che mi ha fatto capire tante cose fra cui che i prodotti di origine animale non fanno per noi, tanto meno quelli artificiali ed elaborati sia artigianalmente che soprattutto industrialmente ed in fine ho capito l'importanza di alimentarsi con roba cruda e naturale, quella che avrei mangiato spontaneamente se fossi stato un uomo primitivo, quindi un abitante nullatenente di una zona rurale non dotato dei mezzi per procurarsi tutti i cibi "civilizzati" che conosciamo oggi. Tutto questo è avvenuto gradualmente ma con costanza, prima che mi imbattessi in libreria nell'opera di Arnold Ehret "Digiuno Razionale", che ho divorato in men che non si dica, constatando che l'autore aveva compiuto molti anni addietro il percorso che io avevo appena intrapreso e l'aveva portato molto avanti ottenendo risultati eccezionali. Per cui adesso mi sono procurato i libri di Ehret per studiarli e potermi così avvantaggiare della sua esperienza per ottenere i suoi stessi risultati.
Oltre a tutto questo è da molto tempo che volevo diventare vegetariano per motivi etici ma in certi ambienti ti senti sempre scoraggiare sentendoti dire, anche da persone molto informate ed attente alla nutrizione, che abbiamo bisogno della carne almeno nel lungo periodo e che “funzioniamo” meglio nutrendosi di essa. Finalmente grazie ad Ehret potrò sentirmi anche a posto con la coscienza.
Vi ho annoiati anche troppo e quindi, prendendo spunto da un signore con le orecchie a punta di mia conoscenza, vi saluto augurandovi Lunga vita e salute prospera.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Ciao, sono Yang

Messaggio da luciano »

Benvenuto Yang!
Ho letto la tua anamnesi e i tuoi progressi nel migliorare la tua salute e nel reperire le informazioni.
Tuttavia c'è molta confusione nel definire quale alimentazione sia quella corretta, avrai notato che ognuno dice la sua.
I prodotti da evitare, prima di quelli di origine animale sono quelli confezionati che durano una vita sugli scaffali dei supermercati grazie agli additivi, e i farinacei dei classici cereali come pasta, pane, pizza, dolci ecc.
E meglio sostituirli con gli pseudo-cereali.
Riguardo agli Hunza purtroppo sono stati inquinati da quanto peggio ci sia nella nostra società, coca cola, alcol, ecc. Il libro di Ralph Bircher che ne parla risale agli anni '50 e '60 e ne è passato di tempo da allora e non più la popolazione di allora, per le ragioni di cui sopra.
I denti potrebbero essere una concausa importante, la panoramica potrebbe rilevarlo, e i denti del giudizio come tu riporti potrebbero essere anch'essi colpevoli.
Quando vuoi posta la panoramica nell'apposita sezione, caricandola con l'apposita funzione del forum. Non deve essere più larga di 1200px, nel caso riducila prima di caricarla.
Riguardo ai libri, purtroppo nel corso degli anni hanno subito dei plagi da parte di case editrici con il solo intento (invano) di trarre del profitto.
Assicurati che siano gli originali da me tradotti.
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Ciao, sono Yang

Messaggio da Yang »

Ciao Luciano, grazie per la celere risposta!
luciano ha scritto: Tuttavia c'è molta confusione nel definire quale alimentazione sia quella corretta, avrai notato che ognuno dice la sua.
I prodotti da evitare, prima di quelli di origine animale sono quelli confezionati che durano una vita sugli scaffali dei supermercati grazie agli additivi, e i farinacei dei classici cereali come pasta, pane, pizza, dolci ecc.
E meglio sostituirli con gli pseudo-cereali.
Devo ancora Studiarmi Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco (quindi attenderò prima di postare nel forum dedicato) ma sono già a conoscenza queste informazioni di base. Comunque i libri che ho preso sono i tuoi.
luciano ha scritto: Riguardo agli Hunza purtroppo sono stati inquinati da quanto peggio ci sia nella nostra società, coca cola, alcol, ecc. Il libro di Ralph Bircher che ne parla risale agli anni '50 e '60 e ne è passato di tempo da allora e non più la popolazione di allora, per le ragioni di cui sopra.
Si trovano molte informazioni contrastanti su di loro. C'è chi dice che anche i primi "esploratori" di fine '800 fino agli anni 50-60 del '900 non avessero approfondito bene sulle loro condizioni di salute ed inoltre dicono che gli Hunza, oltre a non avere una anagrafe, aggiungono alla loro eta gli anni "dovuti alla saggezza acquisita", per cui diventa un problema orientarsi sulla loro longevità effettiva e poi ci sono altri dettagli. Comunque grazie, mi studierò meglio la questione quando avrò tempo.
luciano ha scritto: I denti potrebbero essere una concausa importante, la panoramica potrebbe rilevarlo, e i denti del giudizio come tu riporti potrebbero essere anch'essi colpevoli.
Quando vuoi posta la panoramica nell'apposita sezione, caricandola con l'apposita funzione del forum. Non deve essere più larga di 1200px, nel caso riducila prima di caricarla.
Ho la panoramica e l'ho convertita in 1200px di larghezza come mi hai chiesto.
Oggi stesso ho un appuntamento con un Osteopata/posturologo/fisioterapista che mi segue regolarmente e gli chiederò di farmi una lista di tutte le tensioni muscolari e gli altri problemi che riscontra tipicamente in me più tutto quello che mi potrà dire. Quindi, appena potrò, posterò nella relativa sezione della lettura delle panoramiche, specificando anche la mia storia clinica relativa e tutto quello che saprò metterci di mio.
Grazie ancora!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Ciao, sono Yang

Messaggio da luciano »

Bene. Oltre alle tensioni e altri problemi che il terapista riscontrasse, conta molto di più quello che senti e riscontri tu personalmente.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 20 ospiti