sbalzi energetici e picchi umorali

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Ferendil
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 gennaio 2008, 6:00
Località: Roma

sbalzi energetici e picchi umorali

Messaggio da Ferendil »

Cari amici, finalmente ho di nuovo il pc funzionante e posso comunicare con voi.

Sono un pò in difficoltà , e vorrei esporvi il momento in cui sono.

Ho iniziato la dieta di transizione a metà dicembre.

unici sgarri a frutta e verdura sono un pò di yogurt magro e ogni tanto la sera ,tofù o seitan... devo mangiarli perchè a casa sono angosciatissimi dalla mancanza di proteine nella dieta.
Sono dimagrita ..e questo crea panico in casa . sono alta 165 cm e peso ora 43 kili.( prima della transizione 46)

Ho iniziato a saltare la colazione da circa 15 giorni ( con una ricaduta sabato e domenica scorsi).

La cosa un pò strana è che all'inizio è andato tutto bene,mi sentivo libera .. dopo una settimana circa , ho cominciato a sentirmi umiliata da questa privazione ..emotivamente fragile . ho spessissimo crisi di pianto e faccio anche fatica a meditare .

Sabato il tracollo.

Faccio colazione e vista al bella giornata , verso le dodici vado a correre .

Ho corso per un'oretta ed è stato bellissimo ..Sentivo le gambe che andavano da sole , la primavera che si faceva sentire , un senso di pace e gioia interiore.L'energia fluiva spontaneamente nel corpo .Sono stata felice.
Tornata a casa ho pranzato con una centrifuga di frutta e sono andata a riposare .

Poi tutto si è storto . sono tre giorni che ho tanta smania di abbuffarmi...nulla mi sazia , mi sento a terra e mi sveglio gonfia .

Saranno gli acidi ? (es acido lattico, il seitan dà acidità?)


Scusate sono confusa e questo traspare da ciò che scrivo , ma mi sento un pò sola contro il mondo.

Appena ho un disagio a casa si scatena l'inferno...sei dimagrita...non mangi le proteine
....

La cosa positiva è che so di essere sulla strada giusta, ho nel fondo una fede incrollabile ...insomma il centro sò che esiste ...ma in questi giorni sono un pò sballottata dal cilclone !!

Grazie in anticipo per i consigli che vi sentirete di darmi e GRAZIE per il forum.

un abbraccio

Ferendil


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
cus75
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 settembre 2007, 6:00
Località: Lucca

Messaggio da cus75 »

da quello che ho capito, puo' essere che tu abbia cambiato troppo la tua dieta e troppo velocemente, visto che vai a sola frutta e verdura con pochi sgarri, e hai cominciato solo a dicembre

se questo è il caso, ti consiglio di prendertela, diciamo, più comoda. Piu verdura e meno frutta, e un po' di amidi in versione piu sana, tipo cereali tostati e patate. ogni tanto concediti senza pentimento un qualcosa in piu, anche di alimenti cosiddetti proibiti.

i giorni difficili, dove hai voglia di tutto di piu, sono comunque inevitabili :)
fanny
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 6:00
Località: Celle Ligure

Messaggio da fanny »

Ciao Ferendil,
sto condividendo con te questo momento.
Leggendoti mi sembrava di vedere la mia situazione attuale.
Anch'io sto perdendo peso in seguito al cambiamento di dieta, all'eliminazione della colazione ed ho sbalzi di umore di vario tipo.
Non ti dico la testa che gira.
Comunque non demordo, so di fare la cosa giusta ed ecologica per me e per chi sta intorno a me.
Un abbraccio ed a risentirci in tempi meno burrascosi!
Stefania :wink:
Avatar utente
raffa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 novembre 2007, 5:00
Località:

Messaggio da raffa »

ferendil scusa te lo scrive una che ne soffriva paurosamente....non sarà sindrome premestruale???
Avatar utente
Ferendil
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 gennaio 2008, 6:00
Località: Roma

Messaggio da Ferendil »

Grazie Raffa,

in effetti volevo aprire anche un tread su questo argomento.
Sicuramente durante il ciclo ho degli alti e bassi pazzeschi .

Fino a poco tempo fà , prendevo il cyclodynon , ma senza poi chissà quali giovamenti.

ora l'ho smesso , e forse ho avuto un peggioramento.

Tu come ti trovi riguardo a questi disturbi? sei migliorata con la dieta?

grazie anche a Fanny e a cus75

:D !!!mi sento meno sola!!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Sia per Ferendil e Fanny consiglio vivamente di rileggere il libro e di dimenticare per ora la dieta senza muco ma di considerare solo la dieta di transizione per un tempo considerevole.
Consiglio la lettura/rilettura di questo articolo:
Testimonianza di una donna ehretista

Inoltre se si vuole dimagrire e poi ci si sente dire che si sta dimagrendo eccetera poverina eccetera, la cosa da dire è che è proprio quello che si vuole ottenere: Dimagrire.

Oppure lasciamo che siano gli altri a decidere della nostra vita. Non so se sia la soluzione ottimale, ma quando si prende questa scelta, lasciare ad altri decidere della propria vita, tutto si calma e diventa tranquillo. La libertà ha sempre avuto un prezzo.
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Ho iniziato la dieta di transizione a metà dicembre. Unici sgarri a frutta e verdura sono un po' di yogurt magro e ogni tanto la sera, tofu o seitan...
Scusa Ferendil, chi ti ha detto di non fare "sgarri" durante la fase della dieta di transizione o meglio riducendoti solo ad un po' di yogurt magro e ogni tanto la sera, tofu o seitan...???????
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Oooops!!! Luciano mi ha preceduto di tre minuti mentre stavo scrivendo. :D
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
Ferendil
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 gennaio 2008, 6:00
Località: Roma

Messaggio da Ferendil »

" la libertà ha un prezzo"

Caro Luciano è verissimo!!
Io aggiungo anche la VERITA' ha un prezzo.

rispondo anche ad Arcà( che ringrazio)

Leggendo lo shema di transizione indicato da Ehret , non ci sono latticini e tantomeno sostituti delle classiche proteine , ecco perchè li ho chiamati " sgarri".
Inoltre posso testimoniare in via esperenziale diretta , di avere espulso feci intrise di muco ieri mattina , avendo domenica sera mangiato seitan.

A proposito del prezzo da pagare vado in ot (perdonatemi)e vi narro cosa mi è capitato non più tardi di dieci giorni fà.

GHETTIZZAZIONE
Vado ad una cena familiare .
Avrei fatto a meno di andare , ma per ragioni gravi di famiglia sono stata obbligata.

In quei giorni ero molto felice perchè avevo appena iniziato il digiuno della prima colazione e sentivo tanto entusiasmo per questo mio piccolo traguardo.
La cena era purtroppo a menù fisso

Risotto con porcini surgelati ...strafritto e pieno di panna
Rigatono 4 formaggi e verdura (pieni di panna anch'essi)
Fritto di cALAMARI e gamberi ...grondante olio(o chissà quale grasso)
Torta ...panna crema ...

Mi girava la testa, l'odore mi ha procurato nausea e crampi allo stomaco.
Ho chiesto della verdura ,e il cameriere ha bofonchiato qualcosa ,disapprovando il fatto che mangiassi solo verde.
Quando ho rifiutato il dolce è sbottato ..non mi ha fatto finire di parlare (volevo prendere la frutta,che non mi è arrivata) e ha detto a voce alta udibile a tutti " ma allora che c'è venuta a fà!!" .

Non voglio sentirmi male mangiando ciò che ritengo velenoso.
NON voglio metter maschere
Questo non è accettato

Grazie a tutti
grazie Luciano per l'articolo mi è di grande aiuto.

Ferendil
Avatar utente
raffa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 novembre 2007, 5:00
Località:

Messaggio da raffa »

ferendil, riguardo alla sindrome premestruale..per me è un incubo perchè dura 10 giorni...con i sintomi che hai descritto...gonfiore,stipsi, depressione, pianto, voglia di abbuffarsi di ogni cosa...poi basta il primo giorno di ciclo e passa tutto.
ricordati pero'che noi siamo cio' che pensiamo di essere...quindi,ancora prima della dieta, è deleterio pensare "fra pochi giorni avro' il ciclo...chissa se mi gonfio anche sta volta" perchè questo ti predispone gia. che le dieta mi abbia aiutato è indubbio....in particolare, in quei maledetti giorni uso solo frutta di un tipo per tutta la giornata (se melo impongo come regola è piu difficile sgarrare)se ho troppa voglia di salato mi mangio una insalata...ma vedi, rischio di aprire una voragine che mi porterebbe invariabilmente alle schifezze piu schifezze,,,perquesto scelgo la disciplina...un solo frutto...tengo a precisare che questo è unprogramma pergiorni in cui mi sento debole,chiusa e triste, proprio quelli che precedono il ciclo. attualmente ilpane integrale me lo mangio se sto in un altra fase del mese, ma in questa so che mi porterebbe a stare peggio, quindi evito. ti consiglio anche il clistere...moltodi aiuto.
perovoglio sottolineare come questo disturbio sia prevalemente mentale...tristezza, apatia e voglia di riempirsi fanno emergereun vuoto emozionale, una aspettativa disattesa...come al solito, tutto parte dalla testa...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ferendil ha scritto:" Quando ho rifiutato il dolce è sbottato ..non mi ha fatto finire di parlare (volevo prendere la frutta,che non mi è arrivata) e ha detto a voce alta udibile a tutti " ma allora che c'è venuta a fà!!" .
Mi spiace quello che ti è successo.

In questi casa si chiama il gestore/proprietario del ristorante/bettola e gli si fanno presente le cattive maniere del cameriere e del fatto che non vuole portare quanto richiesto.
Bisogna però accettare di uscire dal menù a prezzo fisso.

Ma vista la situazione non mi meraviglierei se non avessero verdure, e farei presente a chi mi ha invitato che la prossima volta è meglio scegliere un altro ristorante.
Ultima modifica di luciano il 29 gennaio 2008, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Ferendil ha scritto: Mi girava la testa, l'odore mi ha procurato nausea e crampi allo stomaco.
Ho chiesto della verdura ,e il cameriere ha bofonchiato qualcosa ,disapprovando il fatto che mangiassi solo verde.
Quando ho rifiutato il dolce è sbottato ..non mi ha fatto finire di parlare (volevo prendere la frutta,che non mi è arrivata) e ha detto a voce alta udibile a tutti " ma allora che c'è venuta a fà!!" .
Sinceramente io sarei andato dal gestore del ristorante e gli avrei "consigliato" di licenziare il "cameriere" deficente, o avrei sputtanato il suo locale su ogni media per il resto dei miei giorni! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Ferendil
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 gennaio 2008, 6:00
Località: Roma

Messaggio da Ferendil »

Raffa ha scritto:solo frutta di un tipo per tutta la giornata (se melo impongo come regola è piu difficile sgarrare)se ho troppa voglia di salato mi mangio una insalata...ma vedi, rischio di aprire una voragine che mi porterebbe invariabilmente alle schifezze piu schifezze,,,perquesto scelgo la disciplina...un solo frutto...tengo a precisare che questo è unprogramma pergiorni in cui mi sento debole,chiusa e triste, proprio quelli che precedono il ciclo. attualmente ilpane integrale me lo mangio se sto in un altra fase del mese, ma in questa so che mi porterebbe a stare peggio, quindi evito. ti consiglio anche il clistere...moltodi aiuto
Grazie di cuore. :P
confidarsi così è un grande regalo.
sono sicura che provare con un frutto solo mi aiuterà , ti farò sapere.

A proposito del ristorante ...per ridere .. "l' Elegantone" è il comproprietario...Pensate che stile il locale ! ma la cosa ancor più comica era la scena ..della serie se mangiando stà roba si diventa così!!! Il tipo è un signore alto 160 e di altrettanta circonferenza ...fa fatica a muoversi e non entra tra i tavoli!
Può elargire consigli nutrizionali!! :lol:
prendiamo la vita con un sorriso!!
un abbraccio

Ferendil
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Ferendil ha scritto: A proposito del ristorante ...per ridere .. "l' Elegantone" è il comproprietario...Pensate che stile il locale ! ma la cosa ancor più comica era la scena ..della serie se mangiando stà roba si diventa così!!! Il tipo è un signore alto 160 e di altrettanta circonferenza ...fa fatica a muoversi e non entra tra i tavoli!
Può elargire consigli nutrizionali!! :lol:
prendiamo la vita con un sorriso!!
:D :D
Allora merita un bel po' di pubblicita' negativa! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti