dieta COMPLETAMENTE senza muco

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
blueyesvegan
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 settembre 2006, 6:00
Località: World

dieta COMPLETAMENTE senza muco

Messaggio da blueyesvegan »

La dieta COMPLETAMENTE senza muco (non di transizione) puo' contemplare al suo interno solo e soltanto frutta e verdura a foglia verde? Oppure è possibile il consumo di vegetali quali i pomodori, i peperoni, le carote, i ravanelli, ecc.?
Vorrei sapere, poi, se la cottura delle verdure è completamente da escludere in tale dieta (ripeto, non di transizione).
Grazie.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: dieta COMPLETAMENTE senza muco

Messaggio da luciano »

blueyesvegan ha scritto:La dieta COMPLETAMENTE senza muco (non di transizione) puo' contemplare al suo interno solo e soltanto frutta e verdura a foglia verde? Oppure è possibile il consumo di vegetali quali i pomodori, i peperoni, le carote, i ravanelli, ecc.?
Vorrei sapere, poi, se la cottura delle verdure è completamente da escludere in tale dieta (ripeto, non di transizione).
Grazie.
Questa frase ricorre fra gli scritti di Ehret: frutta e verdura a foglia verde.
In un suo scritto non pubblicato parla degli Esseni.

Quando era nell'allora Palestina Ehret venne in contatto con una comunità essena che viveva in un remoto monastero con questa dieta come i loro antenati da molto tempo prima di Cristo. Molti storici asseriscono che Gesù stesso fosse un Esseno.

Fra i loro scritti Ehret ebbe modo di scoprire insegnamenti sconosciuti e anche un indirizzo dietetico che tradusse come: "...il tuo cibo sarà il frutto con semi degli alberi e ogni erba a foglia verde."

Molti ortaggi sono in realtà dei frutti: pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, ed altri - in effetti sono dei frutti perchè contengono semi.

Che poi alcuni non li si mangi crudi perchè poco appetibili è un'altra questione.

Il radicchio trevigiano potremmo definirlo a foglia rossa, fra l'altro il suo colore viene ottenuto artificialmente privandolo della luce del sole per un certo periodo, e non esisteva a quel tempo.

Ma il buonsenso mi dice che niente di male succederà a chi se ne ciba.

Come penso che nessuno si ostinerà a sostenere che nella dieta senza muco si debba mettere in insalata anche la cicuta perchè è a foglia verde!

I rapanelli non contengono muco, sono radici, e penso che possano essere introdotti nella dieta senza muco, ma è una mia opinione, chi pensa il contrario lo ometta, i benefici globali della dieta non ne saranno influenzati, rapanello più o meno.

Fra i tipi di ortaggi della lista seguente, (non completa, se qualcuno ha voglia di farla e postarla è ben accetto) nella dieta senza muco mangerei quelli dei primi quattro tipi elencati, ed escluderei gli ultimi tre tipi, eccetto gli asparagi e i carciofi e simili, accertandomi però che la maggior parte del pasto sia costituita dai primi due tipi, oltre alla frutta propriamente detta.
Alcun mangiano crudi anche i cavolfiori e i broccoli ecc., ma penso che se non sono davvero appetibili al gusto è meglio evitarli, perchè mi sembra una forzatura.
  1. Ortaggi a frutto: cetrioli, pomodori, peperoni, melanzane…
    Ortaggi a foglia: cicoria, bietole, finocchi, spinaci…
    Ortaggi a radice: carota, rapa, ravanello, sedano rapa…
    Ortaggi a bulbo: cipolla, aglio, porro, scalogno…
    Ortaggi a seme: fagiolo, pisello, fava, taccola…
    Ortaggi a fiore: carciofo, cavolfiore, broccolo, asparagi…
    Ortaggi a tubero: patata, topinambur…
Nella dieta senza muco, non di transizione, la frutta e verdura cotte sono escluse.

Ma si puo vivere a lungo con la dieta di transizione, meglio di ogni persona onnivora considerata sana.

Luciano :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Diciamo che un po' di cose fanno parte di mie ricerche personali che durano ormai da 29 anni, e alcuni materiali, fra i quali alcuni di Ehret, che ho trovato dopo faticose ricerche, ho deciso di non pubblicarli.

Ma ai fini della dieta senza muco non sono necessari, si tratta di altro che va oltre a quanto ho deciso di proporre attraverso questo sito e questo forum.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti