Malattie esantematiche.

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Jenny
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 aprile 2008, 6:00
Località: Prov. di Catania

Malattie esantematiche.

Messaggio da Jenny »

Posto qui un brano tratto dal libro: Ereditarietà ed individualità di Giovanni Peccarisio che si basa sugli scritti del grande Rudolf Steiner.
Mi ha colpito particolarmente il fatto che un libro che tratta le cause che determinano la qualità della vita dal punto di vista psichico e spirituale faccia riferimento anche all'alimentazione e alle malattie esantematiche.

Dal libro: "Le cosiddette malattie esantematiche indicano lo sforzo che fa il bambino per riassestare il suo corpo fisico secondo le sue personali esigenze. Per questo motivo le malattie esantematiche non possono essere considerate vere e proprie malattie bensì riassestamenti, crisi di crescita che fanno parte di una normale evoluzione.
Le cause delle malattie esantematiche risiedono anche nelle disposizioni karmiche universalmente umane. Queste ultime aldilà delle tendenze ereditarie o delle energie individuali fanno parte integrante della formazione del corpo fisico nel primo periodo di vita.
Le malattie esantematiche sono da considerarsi vere e proprie possibilità per dare un'impronta individuale al corpo ricevuto dai genitori. In un certo senso ciascuno si sceglie le malattie esantematiche che gli occorrono per ritrovare un equilibrio fisico. In questo grande lavoro di cambiamento il bambino esercitando la forza della sua individualità, modifica tutto ciò che del proprio corpo fisico ancora non gli appartiene. Egli trasforma quanto di ereditario è rimasto per diventare, il più possibile libero e padrone di quello strumento che dovrà servirgli per tutta la vita: il suo corpo fisico.

Può sembrare strano ma succede di fatto, che le varie medicine, vaccini compresi, che impediscono questi assestamenti del tutto naturali, vengono imposte proprio da quella scienza che dovrebbe aiutare l'essere umano per quanto riguarda anche l'aspetto della salute.
Ad esempio un morbillo non superato a causa delle vaccinazioni reca un impedimento all'uso delle forze vitali dell'individuo pronte a lottare per la trasformazione del corpo ereditato. Impedire tale cambiamento porterà il bambino a vivere questa situazione negativa come una dolorosa sconfitta e ciò porterà la sua individualità ad avere più difficoltà nei confronti dei processi del proprio corpo. Un morbillo represso in maniera artificiale porterà ad una perdita di vitalità generale che perdurerà per tutta la vita."

Questo è solo un argomento trattato in questo bellissimo libro che consiglio ad ogni persona che ricerca l'origine della propria esistenza e della propria individualità perché l'uomo non è solo un corpo fisico ma è anche spirito e anima.
Buona lettura a tutti...:D


Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Messaggio da Cosmonauta »

Giovanni Peccarisio!!!!! :D
Sono stato a due sue conferenze qui a Este e devo dire che mi ha colpito molto.
Non ho letto questo libro ma lui è semplicemente GRANDE, se non sbaglio si è diplomato in una scuola Steineriana in Svizzera.
La prima volta che l'ho sentito ho pensato che uno dei due aveva sbagliato pianeta, dopo ho capito che ero io infine che non c'era nessuno sbaglio.
Grazie Jenny su questo libro avevo messo gli occhi un po' di tempo fa, a quanto pare è arrivato il momento!

Saluti Cosmici Felici! :o :D :o
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Avatar utente
elena68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 maggio 2006, 6:00
Località: Veneto

Messaggio da elena68 »

Anch io conosco Giovanni,e sono stata a delle sue conferenze a Castelfranco Veneto,lo stimo molto,e trovo sia una persona molto speciale.Fa anche lo speaker in una radio Veneta,con trasmissioni sempre tanto interessanti.
Saluti.
Elena :)
La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.
Avatar utente
kebaff
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 giugno 2007, 6:00
Località: Galatina, Roma

Messaggio da kebaff »

Non conosco Peccarisio, ma conosco Steiner...

tutto torna perfettamente...

grazie molte del contributo Jenny

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti